Studiare all’estero è uno dei sogni più grandi di tantissimi studenti italiani che vorrebbero formarsi e fare carriera a livello internazionale. Il Canada, e in particolare la provincia del Quebec, è il luogo più ambito per via della ricchezza economica del Paese, delle numerose opportunità di studio e per via delle numerose aziende che vi sorgono, le quali offrono spesso la possibilità di lavorare in Canada dopo gli studi.
Studiare in Quebec è un’opportunità da non perdere per via delle enormi possibilità di crescita formativa e lavorativa.
Tuttavia, reperire informazioni riguardo gli studi all’estero è molto difficile (soprattutto se queste informazioni sono molto specifiche) e non sempre i ragazzi riescono ad avere le idee chiare prima di partire.
Non a caso, il nostro blog ha l’obiettivo di risolvere tutti i dubbi di chi vorrebbe studiare in Canada, studiare in Australia o in un altro Paese estero e diamo la disponibilità a ogni studente di contattarci per ricevere il nostro supporto gratuito.
Oggi vogliamo parlarti proprio di cosa significhi studiare in Quebec; ti parleremo dei vantaggi e degli svantaggi, delle maggiori città e delle università più facoltose che appartengono a questa provincia.
Passa al seguente paragrafo per scoprire tutto, ma proprio tutto, riguardo gli studi universitari (e non solo) in Quebec.
Perché studiare in Québec? Ecco tutti i vantaggi di vivere in questa fiorente provincia del Canada.
Il Quebec è l’unica provincia bilingue (inglese e francese) del Canada e ospita, ogni anno, oltre 50.000 studenti internazionali che arrivano da tutto il mondo per ricevere una formazione eccellente.
Su questa provincia sorgono numerose università, tantissimi college e altrettante scuole di inglese e francese. Tutti gli studenti vengono accolti con calore in un Paese sicuro e ricco di opportunità.
Ma, nello specifico, perché così tante persone scelgono il Quebec come meta di studi universitari, professionali e di inglese/francese?
Ecco, di seguito, 5 buoni motivi per cui dovresti studiare in questa provincia canadese:
- Tasse d’iscrizione e prezzi al di sotto della media del Canada. Il Quebec offre agli studenti internazionali delle tasse universitarie nettamente inferiori in confronto alle altre province. Già il Canada offre, di per sé, prezzi universitari più bassi rispetto agli USA, al Regno Unito e all’Australia, dunque possiamo affermare che il Quebec sia uno dei luoghi più convenienti per studiare all’estero.
- Costo della vita inferiore rispetto ad altre province canadesi: 11 delle 20 città meno care del Canada si trovano in Quebec. Certo, non puoi sperare di trovare dei prezzi simili all’Italia… Eppure, se lo raffrontiamo alle altre province, vivere in Quebec è davvero conveniente.
- Puoi imparare a menadito due lingue straniere, l’inglese e il francese. Inoltre hai l’opportunità di studiare inglese all’estero (o francese, in base alle tue esigenze) in modo da soddisfare i requisiti di ammissione delle università in Canada.
- L’ambiente è spettacolare. Il Quebec ti offre migliaia di laghi, corsi d’acqua, montagne e splendidi parchi. Se ami la natura, questo è il luogo perfetto non solo per studiare ma anche per passare il tempo libero svolgendo escursioni, passeggiate e attività fisica all’aria aperta.
Leggi anche: Borse di studio per studiare in Canada: ecco le migliori per il 2021
Detto questo, vogliamo rispondere a un ulteriore quesito che potresti avere in mente proprio in questo momento…
Ci sono degli svantaggi nello studiare in Quebec?
Gli unici svantaggi degni di nota dello studiare nella provincia del Quebec sono la lontananza da casa (ma devi comunque considerarla se vuoi formarti all’estero), l’adeguamento a una nuova cultura e i costi di vita più alti rispetto a quelli italiani.
Per risparmiare, puoi scegliere di condividere un appartamento con altri studenti, spostarti in bicicletta e lavorare in Canada durante gli studi, in modo da affievolire le spese di vitto e alloggio.
Anche le tasse universitarie sono nettamente più alte rispetto a quelle italiane, ma puoi concorrere per il conseguimento di numerose borse di studio per studiare in Canada.
Ti piacerebbe tantissimo partire per vivere e studiare in Quebec ma hai paura per via della pandemia di Coronavirus?
Leggi il seguente paragrafo per avere maggiori informazioni sull’organizzazione del territorio canadese a riguardo.
Studiare in Canada durante la pandemia di COVID-19 è sicuro?
Il Canada è un Paese molto ricco con un sistema sanitario che funziona alla perfezione. Per ottenere il Visto per studiare in Canada, ovvero lo Study Permit, sei obbligato a stipulare un’assicurazione sanitaria per studenti.
Puoi scegliere di stipulare l’assicurazione indispensabile, quella “base”, oppure di aggiungere alcuni vantaggi in più per avere protezioni aggiuntive e maggiori spese coperte.
Quando andrai a studiare in Quebec sarai perfettamente tutelato e, con l’assicurazione giusta, non rischierai di sostenere delle spese qualora avessi bisogno di usufruire di visite e cure.
Leggi qui per saperne di più: Canada: l’assistenza sanitaria per gli studenti stranieri
Inoltre il sistema ospedaliero canadese è moderno, evoluto, perfettamente organizzato e non hai nulla da temere a riguardo.
Non è tutto: il Canada ha riaperto le frontiere agli studenti internazionali dal 20 ottobre 2020, ma a due condizioni:
- Gli studenti possono iscriversi esclusivamente presso università e college che applicano protocolli di prevenzione dei contagi di COVID-19 sicuri e approvati dal territorio di appartenenza.
- Tutti gli studenti che si recano in Canada devono rispettare un periodo di Quarantena di 2 settimane prima di poter frequentare i corsi.
Durante l’isolamento, ogni studente riceve piena assistenza dall’istituto scelto per la propria formazione.
Quali università in Quebec rispettano i protocolli approvati ?
Ecco l’elenco dei Community College (scuole professionali che offrono anche prestigiosi corsi di laurea) nostri partner che, a novembre 2020, applicano protocolli di prevenzione approvati dalla provincia del Quebec:
- Greystone College
- LaSalle College
La lista degli istituti può cambiare in continuazione, dunque ti consigliamo di consultare anche l’elenco messo a disposizione dal Governo Canadese: https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/coronavirus-covid19/students/approved-dli.html
Questi istituti sono perfettamente organizzati per prevenire e far fronte ai contagi di Coronavirus e ti offrono importanti corsi di laurea, corsi professionali e corsi di inglese e francese.