Consigli, informazioni utili e opportunità per studiare in Europa una laurea triennale o magistrale.
Indice
Studiare in Europa all’università è una delle maggiori aspirazioni degli italiani che vogliono studiare all’estero senza però spostarsi troppo da casa. Poter raggiungere o accogliere i propri in qualsiasi momento, essere distanti solo una o due ore da amici e familiari e la possibilità di imparare la lingua con facilità sono delle opportunità davvero allettanti.
Insomma, se studiare in Australia, studiare in Canada o in altre destinazioni lontane ti spaventa, allora dovresti fortemente considerare la possibilità di conseguire una laurea triennale o una laurea magistrale in Europa.
Oggi vogliamo parlarti di cosa significhi studiare all’università in un Paese europeo e darti importanti informazioni sulle mete che puoi raggiungere con il supporto di LAE Educazione Internazionale. Contattaci pure e ti aiuteremo gratuitamente con l’iscrizione all’università! Inoltre possiamo fornirti orientamento gratuito sulla scelta dell’alloggio, la richiesta di finanziamenti che coprono il 100% delle tasse e tanto altro ancora.
Sei pronto a conoscere tutto, ma proprio tutto, riguardo l’università in Europa? Allora iniziamo subito!
Studiare in Europa lauree triennali o lauree magistrali: quali sono i vantaggi?
I principali benefici di scegliere l’Europa come meta per i tuoi studi universitari fuori dall’Italia sono numerosi. Eccoli di seguito elencati, in modo che tu possa farti un’idea ben chiara di cosa significhi conseguire una laurea triennale o magistrale all’interno dell’Unione Europea:
- la vicinanza dalla tua famiglia e dai tuoi amici, che potrai raggiungere o accogliere a seguito di (al massimo) due ore di volo. Oltretutto il viaggio è molto più economico rispetto a quello verso le destinazioni extra europee e dunque sostenibile da tutti.
- Il fatto di non dover conseguire il visto di studio e l’assicurazione sanitaria a pagamento, dunque risparmiare tempo e denaro anche su questi aspetti.
- Studiare e lavorare in Europa è molto più semplice rispetto alle mete al di fuori dell’UE: se in queste ultime devi necessariamente avere un visto adeguato, e possiedi delle restrizioni sulle ore di lavoro e sulle modalità, in un Paese europeo non avrai queste preoccupazioni. Puoi tranquillamente trovare un’occupazione per coprire (almeno in parte) i costi di vitto e alloggio e le spese extra.
- Gli studenti europei come te non devono pagare le tasse d’iscrizione nella maggior parte delle università o, laddove queste tasse fossero presenti, sono molto basse.
- La possibilità di studiare in una o più lingue diverse dall’italiano, poiché l’Europa è la culla di alcune delle lingue più importanti del mondo. Le università europee offrono numerosi corsi di studio in diverse lingue, tra cui l’inglese, lo spagnolo, il francese, il tedesco, etc. Potresti anche avere l’opportunità di studiare un programma bilingue e imparare fluentemente due lingue differenti!
- Diverse università aderiscono al programma Student Loan, il prestito d’onore per gli studenti europei. Questo programma consente a chi studia in Europa e proviene da un Paese appartenente all’UE o al SEE (Spazio Economico Europeo) di pagare il 100% delle tasse universitarie con un finanziamento e di studiare in Europa gratis fino al conseguimento della laurea triennale o magistrale. Le rate per restituire il prestito d’onore per studiare in Europa iniziano solo al termine del corso di studio e al superamento di una determinata soglia di reddito (circa 30.000 euro all’anno). Il debito si estingue in automatico dopo 30 anni e si blocca ogniqualvolta il reddito vada sotto la cifra prevista. E se non arrivi a quella cifra non devi pagare le rate.
Questi sono i fondamentali pro di studiare all’università in un Paese europeo. Ma a questo punto vorrai sapere quale meta scegliere per la tua carriera universitaria, giusto? Continua a leggere per scoprire tutto!
Leggi anche: Finanziamenti per chi studia all’università nel Regno Unito nel 2020/2021 e Laurea in Germania finanziata al 100%: è tutto vero!
Dove studiare in Europa? Ecco in quali Stati puoi studiare con il nostro supporto gratuito.
La nostra agenzia LAE Educazione Internazionale è partner di numerose università europee – ed extra europee -. Nello specifico, possiamo offrirti il nostro supporto gratuito per l’iscrizione all’università nei seguenti Paesi UE:
- Regno Unito
- Irlanda
- Germania
- Spagna
- Svizzera
Presso le università nel Regno Unito e negli altri Paesi puoi conseguire Bachelor Degree (lauree di I livello, triennali o quadriennali), Master Degree (lauree magistrali), PhD (dottorati di ricerca) e altri corsi post laurea molto interessanti per ottenere specializzazioni aggiuntive alla tua qualifica.
Non è tutto: con il nostro aiuto gratuito puoi studiare inglese all’estero o un’altra lingua adeguata al Paese in cui frequenterai l’università.
A proposito di università, passa al seguente paragrafo per scoprire quali puoi frequentare con noi di LAE (e ricorda di contattarci per avere informazioni a riguardo e assistenza sull’iscrizione!)
Università in Europa dove puoi studiare lauree triennali e magistrali
Eco, di seguito, un elenco delle università europee nostre partner suddivise per Paese:
- Università nel Regno Unito (possibilità di ottenere il finanziamento del 100% delle tasse fino a dicembre 2020 per i Bachelor e fino a gennaio 2021 per i Master Degree):
- Università in Irlanda:
- Griffith College
- Università in Germania:
- Lancaster University Leipzig (con possibilità di ottenere il finanziamento del 100% delle tasse per i Bachelor e per i Master Degree)
- EU Business School (con possibilità di conseguire lauree online)
- Università in Spagna:
- EU Business School (con possibilità di conseguire lauree online)
- Università in Svizzera:
- EU Business School (con possibilità di conseguire lauree online)
Contattaci ora per ricevere informazioni su queste università, chiedere assistenza gratuita per l’iscrizione, orientamento per l’alloggio, i costi, i finanziamenti e tanto altro ancora! Ti aspettiamo.