Perché scegliere la Danimarca per studiare all’estero e quali fantastiche opportunità ti aspettano.
Indice
Studiare in Danimarca non è come fare un viaggio qualsiasi: ti porta a vedere le cose da un’altra prospettiva, ti consente di visitare posti unici e di vivere (e lavorare) in un Paese dalla qualità accademica eccellente.
Se scegli la Danimarca come destinazione per studiare all’estero, potrai accedere a un’istruzione riconosciuta a livello mondiale in settori come l’ingegneria, il business e molti altri ancora. Studierai in un ambiente sicuro, amichevole e guidato dall’innovazione.
Ma perché scegliere proprio l’università in Danimarca come meta di studi? Quali sono i costi e le opportunità di studio nel territorio danese?
In Danimarca, l’università è fondata sulla ricerca di soluzioni per il mondo reale.
L’università in Danimarca si concentra fortemente sulla ricerca di soluzioni per i problemi che affliggono tutto il mondo.
Di conseguenza, le lezioni tradizionali si combinano a importanti collaborazioni con l’industria e con metodi di insegnamento che stimolano la capacità degli studenti di mettere in pratica ciò che hanno imparato, trasformando le conoscenze in soluzioni innovative.
Come puoi ben immaginare, studiare in Danimarca è molto diverso rispetto agli studi in Italia, e richiede un alto grado di iniziativa personale nonché forti capacità di pensare in maniera indipendente.
L’università in Danimarca ti aiuterà a sviluppare la tua intraprendenza in campo accademico e lavorativo e ti aiuterà a perseguire con successo i tuoi importanti obiettivi.
Il sistema educativo danese è considerato uno dei migliori al mondo e porta gli studenti al successo.
L’istruzione universitaria in Danimarca è basata su progetti in team durante tutto l’arco di studio, lezioni frontali e un progetto finale da presentare davanti a una Commissione d’esame.
Ogni corso di studio è aggiornato sui temi attuali, fondato sull’eccellente attività di ricerca danese e sulle importanti collaborazioni con il settore industriale. Tali collaborazioni sono fondamentali perché consentono alle università di organizzare programmi di laurea triennale e magistrale basati sulle esigenze delle aziende.
Non è un caso che il tasso medio di occupazione in Danimarca sia superiore alla media europea!
In Danimarca, nel 2020, il 74% delle persone di età compresa tra 15 e 64 anni possiede un lavoro retribuito, mentre il tasso medio di occupazione OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) è pari al 68%.
La Danimarca ti paga per studiare e le università garantiscono assistenza nella ricerca del lavoro.
Probabilmente essere pagati per studiare è il sogno di tutti gli studenti al mondo… E la Danimarca è pronta a realizzarlo!
Oltre a ricevere assistenza nella ricerca del lavoro da parte delle migliori università danesi, come la Southern Denmark University e la Business Academy Denmark, hai la possibilità di ricevere dal Governo danese un aiuto economico di circa 800€ lordi al mese, che equivalgono a circa 600€ netti.
Questo supporto finanziario è garantito agli studenti lavoratori che svolgono un minimo di 10/12 ore di lavoro settimanali: è dunque l’opportunità perfetta se stavi progettando di studiare e lavorare in Danimarca. Speriamo questo aiuto economico possa continuare dato che si parla che lo vogliono abolire
Quanto costa studiare all’università in Danimarca? I costi per gli studenti europei sono pari a zero!
Gli studenti che appartengono all’Unione Europea hanno la possibilità di studiare all’università gratis se scelgono di partire per la Danimarca.
Ebbene sì: la Danimarca ti paga per studiare e ti offre anche corsi di laurea triennale e magistrale (rispettivamente Bachelor e Master) completamente gratuiti.
Noi di LAE abbiamo stretto un’importante partnership con due delle più famose università in Danimarca con corsi in lingua inglese:
- International Business Academy Denmark, che offe Bachelor Degree nel settore Business;
- Southern Denmark University, per la quale possiamo aiutarti gratuitamente per l’iscrizione a Bachelor e Master in ingegneria.
Studierai gratuitamente (e in inglese!) sia che decida di iscriverti alla IBA Denmark sia che decida di iscriverti alla SDU.
Inoltre, per agevolarti nella comprensione del danese e nella comunicazione con i cittadini locali, la Danimarca ti offre corsi di danese completamente gratuiti.
Studiare danese in Danimarca? Per gli studenti universitari è gratis!
Come studente internazionale, se studi all’università in Danimarca hai la possibilità di ricevere lezioni di danese completamente gratuite.
Questa opportunità è di forte aiuto per l’integrazione e l’inserimento nella società. Inoltre dimostra quanto siano importanti gli studenti stranieri per il Governo danese.
Le maggiori città pensano anche alle possibilità di alloggio degli studenti internazionali.
Vivere e studiare in Danimarca – Alloggio facilitato per studenti internazionali.
Tendenzialmente, nelle città universitarie in Danimarca (come Odense e Kolding), gli studenti internazionali sono favoriti rispetto ai ragazzi danesi per quanto riguarda la ricerca dell’alloggio.
Ciò significa che, come studente straniero, hai la priorità nell’ottenimento di un alloggio rispetto a uno studente locale.
Non solo: nei casi in cui sia difficile trovare un appartamento, Odense, sede della Southern Denmark University, aderisce alla Absolute Assurance for Accommodation (AAA).
Che cos’è l’Assoluta sicurezza per l’alloggio degli studenti?
Si tratta di un’opportunità unica che ti garantisce un alloggio temporaneo a Odense qualora non riuscissi a trovare un appartamento in Danimarca entro 8 giorni prima della tua partenza.
Qualora ti trovassi in questa situazione, potrai contattare una delle associazioni incluse nel seguente portale: https://www.studiebolig-odense.dk/?language=en chiedendo di usufruire dell’AAA, dunque dell’alloggio garantito.
Se soddisfi tutti i requisiti richiesti, la città di Odense ti invierà via e-mail un contratto di locazione offrendoti un alloggio temporaneo e ulteriori informazioni riguardo il pagamento, il funzionamento del programma AAA etc.
Una volta restituito il contratto firmato e accompagnato dalla ricevuta di pagamento, l’alloggio sarà temporaneamente tuo e potrai trasferirti nell’appartamento rispettando le tempistiche indicate nel contratto.
Nel periodo successivo al tuo trasferimento in Danimarca sarai tenuto a cercare attivamente un alloggio permanente e a valutare/accettare le proposte.
Riepilogando… Ecco tutti i motivi per cui dovresti studiare in Danimarca.
In Danimarca puoi:
- studiare gratis all’università
- lavorare durante gli studi
- ricevere contributi mensili per l’alloggio. Speriamo non venga abolito l’aiuto di 600 euro al mese.
- ottenere un alloggio con priorità rispetto agli studenti danesi (+ programma di alloggio garantito se decidi di studiare nella città di Odense)
- ricevere assistenza per la ricerca del lavoro
- usufruire di corsi di danese gratuiti
Inoltre, poiché la Danimarca appartiene all’Unione Europea, non dovrai richiedere un visto per studenti ma dovrai semplicemente avere una Carta d’identità valida per l’espatrio.
Studiare in questo Paese è un’opportunità unica che non dovresti assolutamente farti scappare!
Contattaci subito: siamo qui per supportarti gratuitamente con l’iscrizione, darti informazioni sulle università in Danimarca e molto altro ancora.