Tutti i requisiti necessari per studiare all’università in Danimarca e conseguire una laurea triennale o magistrale.


Studiare all’estero è il tuo sogno più grande e stai pensando di iscriverti all’università in Danimarca? Allora vorrai sicuramente conoscere i requisiti per accedere a un ateneo in questo Paese, in modo da organizzarti per tempo e procedere con l’iscrizione in maniera consapevole (magari con il nostro aiuto!).

Sappiamo bene che le informazioni a riguardo siano davvero scarse e probabilmente, prima della lettura di questo articolo, hai cercato in lungo in largo per capire quali sono le carte in regola per poter studiare in Danimarca.

Ma oggi hai avuto proprio fortuna: tra pochi minuti saprai tutto, ma proprio tutto, riguardo questo argomento. Inoltre ricorda che puoi contattarci per chiedere ulteriori informazioni, consigli e il nostro supporto gratuito per l’iscrizione all’università!

Iniziamo subito con i documenti da presentare e, successivamente, con i requisiti domandati dagli atenei.

Quali documenti devi presentare per l’iscrizione all’università in Danimarca?

Le università danesi chiedono dei documenti ben specifici in modo da poter valutare al meglio se gli aspiranti studenti possiedano tutti i requisiti di ammissione.

Insieme alla tua domanda di iscrizione, gli atenei chiedono:

  • il tuo diploma di maturità, per i Bachelor Degree e gli AP Degree, oppure il diploma di laurea triennale se ti iscrivi a un Master Degree. Devi presentare sia una copia in lingua originale sia una traduzione certificata (in inglese) del documento. Non temere: noi di LAE possiamo segnalarti un traduttore certificato e affidabile che possa svolgere la trascrizione in lingua inglese!
  • Documentazione relativa a corsi rilevanti per il corso che vorresti seguire (sia scolastici/universitari che relativi alla lingua inglese e danese).
  • Copia del passaporto in corso di validità.

Se, al momento dell’iscrizione, hai appena conseguito la laurea e il diploma e non hai ancora il relativo documento che lo attesti, puoi comunicarlo all’università e presentare il certificato successivamente.

Vediamo ora quali sono le competenze necessarie per poterti iscrivere a una laurea triennale (Bachelor) o magistrale (Master) in Danimarca.

Leggi anche: Studiare in Danimarca con borse di studio: le migliori opportunità per studenti italiani

Requisiti di l’ammissione per un AP Degree o un Bachelor in Danimarca

In Danimarca, per quanto riguarda i primi livelli accademici, puoi conseguire un Academy Profession (AP) Degree o un Bachelor Degree.

L’AP Degree, della durata di 2 anni, ti forma in campo teorico e pratico e prevede, di solito, uno stage aziendale. Dopo l’AP puoi lavorare e/o conseguire una laurea triennale studiando un Top Up Bachelor Degree (una mini laurea di completamento della durata di 1 o 1,5 anni).

Il Bachelor equivale, invece, alla nostra laurea triennale e ti forma approfonditamente nell’ambito prescelto. Dopo averlo conseguito puoi avviare la tua carriera lavorativa e/o conseguire un Master Degree, ovvero una laurea magistrale.

Chiarite le differenze tra AP e Bachelor, ti informiamo che i requisiti per iscriversi ai relativi corsi sono, solitamente, gli stessi.

Ecco, di seguito, quali:

  • Diploma di scuola secondaria superiore.
  • Inglese di livello B (intermedio), argomento che approfondiremo tra qualche paragrafo.
  • Competenze in materie specifiche conseguite alle scuole superiori. Ad esempio, il Bachelor of Engineering in Electronics alla University of Southern Denmark richiede Matematica di livello A + Fisica o Geoscienze di livello A. I livelli dei corsi si riferiscono al sistema danese delle scuole superiori: A è avanzato, B è intermedio e C è il livello principiante.

Pensi di avere tutte le competenze richieste oppure desideri maggior chiarezza? Contattaci ora e ti aiuteremo, gratuitamente, con l’iscrizione all’università in Danimarca oppure ti forniremo tutte le informazioni che desideri prima di decidere!

Requisiti di ammissione per un Master in Danimarca

La laurea magistrale in Danimarca (come in molti altri Paesi che seguono il sistema d’istruzione anglosassone) ha la durata di 2 anni e richiede delle competenze specifiche:

  • Laurea triennale pertinente al corso scelto. Di solito, le lauree ammesse sono specificate nella scheda di ogni Master, che possiamo verificare per te.
  • Inglese di livello B, meglio se accompagnato da una certificazione ufficiale come TOELF o IELTS.

Approfondiamo l’argomento della lingua: vediamo, in maniera specifica, quali competenze di inglese devi avere per sperare nell’ammissione presso un’università danese.

Leggi anche: Università all’estero gratuite? Scegli le università in Danimarca!

Requisiti linguistici per studiare all’università in Danimarca

In questo paragrafo parleremo solo dell’inglese perché i corsi erogati dagli istituti nostri partner sono, per l’appunto, in inglese.

Come hai potuto leggere, per frequentare l’università in Danimarca devi possedere un inglese intermedio di livello B, attestato in uno dei seguenti modi:

  • Test TOEFL iBT con un punteggio minimo di 88 (conseguito da massimo 2 anni al momento della domanda)
  • IELTS Academic test con un punteggio complessivo minimo di 6.5 (conseguito da massimo 2 anni al momento della domanda)
  • C1 Advanced (CAE) con un punteggio minimo di 180 o C2 Proficiency (CPE)

In alternativa, per provare le tue competenze linguistiche potrebbe andar bene il tuo diploma di scuola superiore. Ribadiamo: potrebbe, perché con un certificato hai maggiori possibilità di ammissione.

Se scegli questa strada, ovvero l’inglese comprovato dai tuoi studi alle scuole superiori, devi documentare il numero di lezioni di inglese a settimana (60 minuti di lezione), il numero di settimane per anno scolastico e il numero di anni che hai frequentato la scuola superiore.

La dichiarazione deve essere firmata e timbrata dalla tua scuola superiore e devi presentare questo documento insieme alla copia del tuo diploma.

documenti per studiare in danimarca all'università

Naturalmente, il voto conta: per quanto riguarda l’inglese come materia scolastica, devi averlo superato con un voto equivalente ad un minimo di 3.0 sulla scala di valutazione danese (2 è la sufficienza, 12 è il punteggio massimo).

L’inglese di livello B è, in genere, valido per gli AP Degrees, i Bachelor e i Master… Alcuni Master, però, potrebbero richiederti un inglese di livello A.

Ecco come puoi provare le tue competenze in questo particolare caso:

  • Inglese A da una scuola superiore danese con un voto minimo di 2.0 (scala di valutazione danese a 7 punti)
  • Test TOEFL iBT con un punteggio minimo di 100 (conseguito da massimo 2 anni al momento della domanda)
  • Test IELTS accademico con un punteggio minimo complessivo di 7,0 (conseguito da massimo 2 anni al momento della domanda)
  • C1 Advanced (CAE) o C2 Proficiency (CPE) con un punteggio minimo di 185

Non possiedi le competenze linguistiche adeguate per studiare in Danimarca? Non ti preoccupare: possiamo aiutarti a studiare inglese all’estero o studiare online (con certificazione) prima della tua iscrizione all’università!

In conclusione

Ora conosci tutti i requisiti di ammissione – accademici, scolastici e linguistici – richiesti dalle università in Danimarca.

Vuoi avere maggiori informazioni a riguardo e supporto gratuito per l’intera procedura di iscrizione?

Contattaci in qualsiasi momento: siamo qui per aiutarti a vivere la migliore esperienza di studio all’estero che tu possa mai avere!