Tutti i vantaggi di cui puoi beneficiare se scegli di studiare all’università in Danimarca.
Indice
Vorresti frequentare l’università fuori dall’Italia e, durante le tue infinite ricerche, hai sentito parlare della Danimarca come Paese ideale per studiare all’estero?
Effettivamente è proprio così: il Regno di Danimarca è sia uno dei Paesi più felici del mondo, sia uno Stato con un sistema educativo straordinario.
Ma, con tutta probabilità, hai bisogno di qualche dettaglio in più… Perché dovresti studiare in Danimarca all’università? Quali sono i vantaggi di questa scelta?
Eccoli qui di seguito presentati.
1) L’università in Danimarca è gratuita per gli Italiani.
Devi sapere che, per gli studenti UE, SEE e svizzeri, le università in Danimarca sono completamente gratuite.
Ciò significa che non pagherai un centesimo in tasse accademiche… Ma non perché la qualità dell’istruzione sia bassa (anzi!).
La Danimarca ha un obiettivo molto importante: garantire l’inclusione agli studenti che appartengono a qualsiasi fascia di reddito e dare un’offerta nettamente competitiva rispetto agli altri Paesi.
Ad esempio, se per studiare in Australia o per studiare in Canada devi mettere in conto di spendere almeno 20-30.000 euro all’anno solo per le tasse universitarie, in Danimarca devi considerare solo il vitto e l’alloggio.
Che lo Stato ti aiuta a pagare!
2) Se studi e lavori in Danimarca puoi chiedere un sussidio extra da 600 euro al mese.
Ebbene sì: essere pagati per studiare non è più un sogno ma, grazie alla Danimarca, diventa realtà.
Gli studenti lavoratori stranieri hanno il diritto di chiedere il SU, una borsa di studio erogata dal Governo danese come sostegno per le spese di vitto e alloggio.
Il Governo eroga il sussidio ogni mese direttamente sul conto degli studenti, i quali possono beneficiare di circa 800 euro lordi (600 euro netti).
Mica male!
Leggi la pagina “Studiare e lavorare in Danimarca“ per saperne di più!
3) Le migliori università danesi erogano corsi di laurea triennale e magistrale in inglese.
In Danimarca si parla il danese, ma diverse università puntano fortemente sull’inclusione e sul multiculturalismo erogando tutti i corsi accademici in lingua inglese, tra cui Bachelor, Master e PhD.
Due esempi sono gli istituti nostri partner University of Southern Denmark e International Business Academy Kolding, per i quali puoi contattarci in qualsiasi momento sia per ottenere maggiori informazioni che per chiedere il nostro supporto (gratuito) per l’iscrizione!
Studiare all’università in inglese significa poter fare carriera in ogni parte del mondo, comunicare in maniera eccellente sia in ambito lavorativo che in ambito accademico e poter accedere a ulteriori corsi accademici in altri Paesi, come il Regno Unito, l’Australia, la Nuova Zelanda etc.
Considerando che studiare in Danimarca significa godere di un ambiente accademico che incentiva le capacità e gli obiettivi degli studenti, scegliere un’università che eroga corsi in inglese rende ancor più efficace il metodo danese.
4) L’ambiente di apprendimento danese è innovativo e volto al successo degli studenti.
Il metodo accademico danese combina lezioni tradizionali a metodi di insegnamento basati su progetti e, di conseguenza, sul problem solving.
Infatti, durante i progetti parteciperai a dibattiti aperti e alla ricerca di soluzioni per problemi di interesse mondiale. Questa particolare metodologia incoraggia ogni studente a esprimersi, lavorare in team e sperimentare approcci all’apprendimento nettamente diversi da quelli convenzionali.
Studiare in Danimarca all’università significa aprire la mente e accedere a un istruzione di livello mondiale!
Infatti qualunque ambito di studio sceglierai di perseguire in Danimarca, puoi aspettarti corsi eccellenti, di fama globale, riconosciuti in tutto il mondo.
Le università danesi collaborano con numerosi istituti di ricerca, di importante aiuto per offrire agli studenti corsi sempre aggiornati, al passo con i tempi.
Inoltre, molti istituti hanno consolidato importanti partnership con l’industria: in questo modo possono erogare corsi basati sulle esigenze delle aziende e pronti a far sbarcare gli studenti nel mondo del lavoro.
Ed ecco che ci colleghiamo a un ulteriore vantaggio di scegliere la Danimarca come meta di studio accademico.
5) La Danimarca è ricca di opportunità lavorative, spesso supportate dalle stesse università.
Le migliori università in Danimarca, come la Southern Denmark University (SDU), aiutano gli studenti nella ricerca del lavoro in modo da aiutarli ad avviare una carriera immediatamente dopo il Bachelor o il Master.
La SDU, oltretutto, ha iniziato a collaborare con l’industria del posto per offrire un’importante opportunità ai propri studenti di ingegneria.
Questa opportunità è chiamata First Job Guarantee Scheme e consiste nel garantire un minimo di 6 mesi di lavoro (prorogabili) ai propri studenti che conseguono una Laurea triennale o magistrale in ingegneria nel campus di Sønderborg!
Hai capito bene: se scegli una laurea in ingegneria in Danimarca alla University of Southern Denmark, hai ben 6 mesi di lavoro garantito dopo gli studi. Inizi dunque a costruire il tuo Curriculum e, se durante questi 6 mesi l’azienda ti nota per le tue capacità, potrebbe continuare la collaborazione.
Guarda il seguente video per saperne di più:
Hai deciso di studiare in Danimarca all’università?
Noi di LAE Educazione Internazionale siamo qui per aiutarti gratuitamente!
Puoi chiederci consigli, informazioni e aiuto per l’iscrizione presso un istituto nostro partner, come la Southern Denmark University e la International Business Academy Denmark.
Avrai a tua disposizione un consulente esperto, il quale ti fornirà supporto personalizzato e gratuito per disbrigare ogni pratica legata all’iscrizione.