Ciò che devi sapere se vuoi studiare in Canada dopo la laurea.
Indice
Hai appena conseguito una laurea triennale in Italia e vorresti studiare all’estero? Sicuramente una delle mete da te ambite è il Canada. Studiare in Canada dopo la laurea è il sogno di tantissimi neo-laureati, che vedono nel territorio canadese un’opportunità di formazione e di occupazione davvero importante. Ed è proprio così!
È possibile, però, che partire in Canada per motivi di studio ti sembri un desiderio irraggiungibile. In realtà è più semplice di quanto tu possa pensare, soprattutto se ti affidi a un’agenzia di educazione internazionale come LAE.
Oggi vogliamo parlarti nei dettagli delle procedure per studiare all’università in Canada al fine di conseguire una specializzazione nel tuo ambito di studi. Sei curioso? Allora iniziamo subito!
Cosa puoi studiare in Canada dopo la laurea triennale e quanto costa?
Se hai ottenuto una laurea di I livello in Italia, un Bachelor Degree all’estero o un altro titolo equivalente, puoi fare domanda per studiare un Master in Canada. Il Master Degree è un titolo accademico che corrisponde alla nostra laurea magistrale, dunque si tratta di una laurea di II livello. Si può conseguire in tutti i Paesi anglofoni: puoi partire non solo per il Canada, ma anche per studiare in Australia, in Nuova Zelanda, in UK e in tanti altri Stati.
Possono ambire a studiare un Master post laurea gli studenti che:
- hanno già conseguito un Bachelor Degree o un titolo equivalente, come la laurea triennale italiana, nell’ambito di studio in cui vogliono conseguire un Master;
- possiedono un’elevata media dei voti accademici;
- hanno un buon livello di inglese, certificato da un test di inglese ufficiale (di solito il punteggio richiesto è IELTS da 6,5 a 7,5, o certificazione equivalente, ma tutto dipende dall’università in cui ti iscrivi e dall’ambito di studio). Alcune università a Montreal potrebbero chiederti anche un’ottima conoscenza della lingua francese, e dunque il conseguimento di una certificazione di lingue come DELF, DALF, TEF e TCF.
Tutte le tue dichiarazioni devono essere comprovate da documenti ufficiali tradotti in inglese o francese. Spesso le università in Canada, in Australia e negli altri Stati esteri chiedono agli studenti internazionali un Curriculum Vitae che descriva le competenze accademiche e professionali conseguite durante gli anni.
Un Master in Canada può durare 1 o 2 anni di studio full time in base al programma di studi e, mediamente, costa dai 13.000 ai 20.000 dollari canadesi l’anno, che corrispondono ai nostri 8.000/13.000 euro all’anno.
Tendenzialmente puoi scegliere fra due tipologie: il Master by Coursework e il Master by Research.
Leggi la pagina sulle Università in Canada per scoprire quale istituto potresti scegliere per i tuoi studi post laurea!
Differenza tra Master by Coursework e il Master by Research in Canada.
I Masters by Coursework in Canada e negli altri Paesi anglofoni prevedono lo studio di determinati corsi di base e di alcuni corsi facoltativi. Questo programma di studi si concentra sull’apprendimento in aula e sull’applicazione pratica delle competenze apprese durante le lezioni. Alcuni di questi corsi richiedono anche una tesi di laurea magistrale, al fine di approfondire le conoscenze degli studenti nell’area di studio prescelta.
Diversamente, gli studenti che scelgono i Masters by Research devono lavorare su una tesi completa basata su un progetto di ricerca indipendente e poi presentarla davanti a una commissione d’esame. Nello specifico, durante l’anno o gli anni di Master by Research i ragazzi studiano e lavorano in modo indipendente con il supporto di un supervisore e dell’università. Inoltre seguono alcune lezioni in aula al fine di migliorare le loro abilità di ricerca.
Il Master by Research è dunque orientato alla ricerca ed è perfetto se vuoi proseguire con un PhD, ovvero un dottorato di ricerca all’estero. Un Master by Coursework è invece orientato alla specializzazione e alla pratica, dunque è ideale per l’accesso diretto al mondo del lavoro.
Tutti i programmi di Master Degree in Canada sono disponibili nelle più svariate discipline di studio e ti consentono di scegliere la strada giusta per i tuoi obiettivi di carriera. Che tu voglia proseguire con la ricerca o lavorare in azienda, troverai sempre ciò che fa al caso tuo.
Hai bisogno di aiuto per la scelta del Master? Non preoccuparti: ci siamo noi! Contattaci pure per ricevere la nostra assistenza gratuita e personalizzata e sapremo guidarti al meglio nella pianificazione del tuo percorso di studi.
Vediamo ora i documenti che occorrono per studiare in Canada dopo la laurea.
Studiare un Master in Canada: quali documenti devi presentare?
Per poter studiare all’università in Canada hai bisogno di un apposito Visto per studenti chiamato Study Permit. Questo permesso di studio ti consente di vivere e studiare in Canada per l’intera durata del tuo corso (scade 90 giorni dopo il termine del percorso di studi).
Lo Study Permit ti consente di studiare e lavorare part time durante i periodi di lezione e full time durante i periodi di studio. In alternativa puoi intraprendere un tirocinio previsto dal tuo corso, purché le ore di tirocinio non superino il 50% delle ore totali del programma di studi.
Attenzione: non potrai lavorare se scegli dei corsi di inglese in Canada per prepararti al meglio prima del Master; potrai avere un’occupazione solo dopo aver iniziato il corso universitario. Nel frattempo puoi sempre mandare Curricula alle aziende in modo da iniziare a lavorare appena possibile.
Dovrai richiedere il tuo Visto Canada dall’Italia, e a tal proposito ti occorrono i seguenti documenti:
- un passaporto in corso di validità;
- la dichiarazione dei redditi e di residenza, in modo che tu possa dimostrare di essere legato al tuo Paese e di voler tornare in Italia al termine dei tuoi studi in Canada;
- il documento relativo alla fedina penale;
- l’effettiva iscrizione a una DLI (designated learning institution), un’istituzione didattica designata, come le università in Canada partner della nostra agenzia. Il corso di studi deve essere Full time.
Inoltre è molto probabile che ti venga richiesto anche il tuo stato di salute, un’assicurazione sanitaria privata e l’eTA, ovvero l‘electronic Travel Authorization necessaria per entrare in Canada.
Ti piacerebbe stare in Canada anche dopo il tuo Master? Leggi il seguente paragrafo!
Studiare in Canada post laurea magistrale
Se dopo aver conseguito il Master in Canada vuoi rimanere nel territorio canadese per motivi di studio o di lavoro, hai due possibilità in base ai tuoi obiettivi:
- iscriverti a un PhD e ottenere l’ammissione, o addirittura ricevere una proposta di partecipazione a un PhD;
- richiedere il visto di lavoro post studio per il Canada.
Per ottenere il Post Graduation Work Permit (PGWP) per il Canada devi aver conseguito un titolo accademico in Canada, come il Master, dopo aver studiato per almeno 8 mesi. Questo visto ti consente di lavorare in Canada da un minimo di 8 mesi fino a un massimo di 3 anni e di mettere in pratica tutte le competenze acquisite durante il tuo corso accademico!
Noi possiamo metterti in contatto con un agente dell’immigrazione accreditato che possa aiutarti a richiedere il PGWP. Ma, prima di tutto, possiamo aiutarti gratuitamente con l’iscrizione presso un’università in Canada, la scelta del Visto, dell’alloggio e dell’assicurazione sanitaria e tanto altro ancora!
Contattaci subito per richiedere la nostra consulenza gratuita e personalizzata e realizza il tuo sogno di studiare in Canada dopo la laurea.