Sei uno studente universitario? Vuoi frequentare un semestre in una prestigiosa università australiana e farti riconoscere gli esami svolti nella terra dei canguri?
Studiare in Australia un semestre universitario ti aiuterà ad arricchire le tue competenze accademiche per la tua futura carriera!
Studiare in Australia un semestre universitario (o Study Abroad) è la migliore opzione per migliorare la padronanza della lingua, conoscere una nuova cultura e ampliare le proprie conoscenze accademiche e di vita quando si decide di fare il salto e di studiare all’estero.
Questo programma ti permette di immergerti completamente nella realtà delle università australiane, seguirai le lezioni scelte con studenti locali e internazionali, migliorerai il tuo inglese e arricchirai il tuo Curriculum accademico. Se preferisci, puoi anche lavorare in Australia continuando a seguire il tuo percorso di studi.
Se vuoi, puoi anche studiare inglese all’estero prima di iniziare il tuo semestre accademico o seguire corsi di inglese in Australia!
Qual’è la differenza tra Study Abroad e Exchange Program?
La differenza tra Exchange program e Study Abroad sta nel fatto che il primo è uno scambio tra l’università estera e la propria italiana, quindi esistono pochi posti disponibili e il bando ha precise deadlines molto strette.
Per quanto riguarda il programma Study Abroad, ogni studente con una media minima del 25 e con un buon livello linguistico può fare domanda. Il livello di inglese deve essere attestato da una certificazione di inglese ufficiale come IELTS o Cambridge.
Inoltre il primo viene seguito direttamente dalla propria università italiana mentre nel programma Study Abroad in Australia lo studente organizza il proprio semestre da solo e se vuoi, potremo proprio assisterti noi di LAE gratuitamente dato che rappresentiamo TUTTE le università in Australia!
Lo Study Abroad è perfetto per chi per ragioni di tempo o mancanza di posti disponibili non è riuscito a rientrare nel bando Exchange indetto dalla propria università italiana.
Inoltre lo Study Abroad ti fornisce la possibilità di scegliere l’Università australiana che preferisci perchè non deve necessariamente avere un accordo in corso con la tua Università italiana.
Sogni di studiare alla Macquarie University di Sydney o alla University of Melbourne? Oppure vuoi frequentare la innovativa University of Technology of Sydney?
Come funziona il programma Study Abroad?
Ogni studente può scegliere di studiare in Australia fino a 4 corsi a semestre ed è importante ottenere l’approvazione dalla propria università italiana perchè solo così riceverai il riconoscimento dei crediti formativi al tuo ritorno in Italia.
Potrai studiare un semestre in Australia durante il tuo percorso di laurea triennale o specialistica in Italia. L’importante è che tu abbia già frequentato un anno accademico di università in Italia.
Quando inizia lo Study Abroad?
Come qualsiasi studente australiano, potrai scegliere di iniziare il tuo semestre in Australia dal Semester 1 o dal Semester 2.
Il Semester 1 inizia a Febbraio invece il Semester 2 inizia a Luglio.
Come posso mandare la mia candidatura per il semestre in Australia?
Per il primo semestre hai tempo fino a Novembre, mentre per il secondo semestre di Luglio, hai tempo fino ad Aprile per mandare la tua candidatura che dovrà comprendere i seguenti documenti:
- Documenti accademici universitari in italiano e in inglese
- Certificazione di Inglese ufficiale
- Modulo di iscrizione della Università australiana scelta con la lista dei corsi che vuoi frequentare in linea con il tuo programma universitario e approvati dalla tua Università italiana.
Noi di LAE possiamo assisterti nella scelta dell’Università e nell’invio della candidatura certificando anche i documenti accademici necessari gratuitamente.
Quanto può costare studiare in Australia uno Study Abroad universitario?
Il costo del programma varia da Università a Università; può costare tra i 9.000 e i 15.000 AUD a semestre.
Posso lavorare in Australia durante gli studi?
Assolutamente sì! Grazie allo Study Abroad, entrerai in Australia con il visto Studente che ti permette di lavorare in Australia durante gli studi.
Per saperne di più, leggi la nostra pagina Visto Australia!
Altra pagina interessante da leggere è sicuramente Studiare e Lavorare in Australia!
Vuoi maggiori informazioni?
Studiare in Australia uno Study Abroad è la miglior opzione per avvicinarsi alla cultura australiana e per arricchire il proprio bagaglio culturale grazie ad una metodologia accademica differente da quella italiana.
Cosa aspetti? Contattaci al più presto!