Ti stai chiedendo qual è il visto migliore per te per andare in Australia? Qui trovi tutte le risposte che stavi cercando!
Ecco quali sono i visti per andare in Australia!
Se vuoi andare in Australia per vacanza oppure vuoi studiare in Australia un programma di studio, devi assolutamente sapere tutto riguardo i visti di entrata!
Ogni volta che si decide di lasciare l’Italia e magari andare a studiare all’estero per vivere un’esperienza unica di vita, la prima cosa da fare è capire se c’è bisogno di un visto e se sì, quale visto è migliore per te!
Qualunque sia il motivo per cui vuoi recarti in Australia, ecco una breve guida 2018 ai principali visti.
Noi di LAE Educazione Internazionale possiamo assisterti gratuitamente nella richiesta dei principali visti di studio.
Visto Working Holiday
Il visto Working Holiday è tra i più conosciuti se vuoi fare un’esperienza di studio, lavoro e viaggio in Australia per un anno. Hai tra i 18 e i 31 anni non ancora compiuti? Leggi qui sotto se è il visto che fa per te!
Come posso fare domanda di visto? La domanda di visto si fa online sul sito dell’immigrazione. Hai dubbi o paura di sbagliare? Curiamo noi per te la pratica di visto gratuitamente.
Quanto dura il visto Working Holiday? Il visto dura 12 mesi.
E’ rinnovabile? Se durante il visto Working Holiday lavori per 88 giorni nelle zone rurali dell’Australia svolgendo lavori agricoli e affini hai la possibilità di applicare per un secondo Working Holiday Visa di 12 mesi. I possessori di un visto second Working Holiday 417, che dopo il 1 luglio 2019 intraprendono un lavoro specifico in un’area specifica per 6 mesi durante il secondo anno, avranno l’opportunità di fare domanda per un terzo Working Holiday Visa della durata di un anno.
Quanto costa il visto Working Holiday? Il visto costa 450 AUD e si paga con carta di credito/prepagata sul sito dell’immigrazione.
Chi può fare domanda di visto Working Holiday? Puoi fare domanda di visto Working Holiday se hai tra i 18 e i 31 anni di età non ancora compiuti e risiedi al di fuori dal territorio australiano.
Posso lavorare in Australia con questo visto? Certo! Questo tipo di visto ti permette di rimanere in Australia per 12 mesi e di poter lavorare full time. Non puoi però lavorare più di 6 mesi per lo stesso datore di lavoro (solo chi sta facendo un lavoro agricolo può lavorare con lo stesso datore di lavoro per tutti i 12 mesi). Leggi l’approfondimento Studiare e lavorare in Australia!
Posso studiare con questo visto? Certo! Puoi studiare al massimo 16 settimane. Questo visto è perfetto se vuoi studiare corsi di inglese in Australia come: General English, IELTS Preparation, Cambridge Preparation, Academic English, Business English, English + Internship, English+ ragazza/o alla pari e English+ Sports.
Il modo migliore per imparare velocemente la lingua è studiare inglese all’estero!
Ho famiglia, possono seguirmi con questo visto? No. Il visto Working Holiday è individuale.
Che documenti servono per fare domanda di visto? Ti serve solo il passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di scadenza.
Un consiglio utile? Se stai pensando di trasferirti in Australia per un periodo più lungo e hai ancora meno di 31 anni, non sprecare subito l’opportunità di un visto Working Holiday! Fai la tua prima esperienza in Australia con un visto studente e studia un corso di inglese o un corso professionale e poi fai una seconda esperienza in Australia con il visto Working Holiday. Perché? Perché così potrai sfruttare il visto Working Holiday per lavorare a tempo pieno avendo già alle spalle una o più qualifiche australiane. Be smart! Fatti furbo!
Se sei interessato anche ad altre destinazioni che offrono un visto Working Holiday, leggi gli articoli Visti per Nuova Zelanda e Visti per Canada!
Visto Studente
Il visto studente non ha limiti di età ed è il visto perfetto se vuoi studiare corsi lunghi in Australia, con la possibilità anche di lavorare part time. Ti interessa? Leggi qui sotto!
Come posso fare domanda di visto? La domanda di visto si fa online sul sito dell’immigrazione. Hai dubbi o paura di sbagliare? Curiamo noi per te la pratica di visto gratuitamente.
Quanto dura il visto studente? Questo visto dura a partire dalle 12 settimane in poi a seconda della durata del corso.
E’ rinnovabile? Il visto è strettamente legato al corso di studio. Se intendi prolungare i tuoi studi in Australia o tornare in Australia dopo un precedente visto studente è possibile fare di nuovo domanda di visto all’immigrazione.
Quanto costa il visto? Il visto costa 575 AUD e si paga con carta di credito/prepagata sul sito dell’immigrazione.
Chi può fare domanda di visto? Non esiste un limite di età per fare domanda per questo visto.
Posso lavorare con questo visto? Durante i tuoi studi in Australia puoi anche lavorare 40 ore ogni quindici giorni quando il corso è in vigore, invece 40 ore alla settimana quando ci sono le vacanze scolastiche. Ricordati che puoi iniziare a lavorare solo a partire dal primo giorno del tuo corso di studio.
Cosa posso studiare con questo visto? Questo tipo di visto ti permette di studiare in Australia un corso di inglese, un corso professionale (VET) oppure una Laurea, Master o PhD a livello universitario. Il visto studente copre tutta la durata del tuo corso. Più è lungo il corso, più hai diritto di rimanere in Australia.
Quanto posso rimanere in Australia con questo visto? Le autorità australiane ti permettono di rimanere in Australia per un mese dopo la fine degli studi per corsi con una durata fino a 10 mesi, e per due mesi dopo la fine degli studi per corsi con una durata oltre i 10 mesi.
Ho famiglia, possono seguirmi con questo visto? Sì. Con il visto studente puoi portare con te la tua famiglia (moglie/marito/partner/figli) che ricadranno sotto il tuo visto come dependants.
Che documenti servono per fare domanda di visto? Per fare domanda è necessario:
- Passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di scadenza
- Assicurazione sanitaria per l’intero soggiorno
- Codice di Iscrizione (COE) che ti verrà inviato dalla scuola dopo aver finalizzato il pagamento del corso. Si può fare domanda per il visto studente soltanto dopo aver pagato l’iscrizione all’istituto educativo australiano dato che si ha bisogno del codice di iscrizione (COE).
Visto Turistico
Il visto turistico è gratuito e viene rilasciato quasi immediatamente. Con questo visto sei libero di viaggiare e visitare l’Australia fino a 3 mesi e puoi anche studiare durante la tua permanenza. Non puoi in nessun caso lavorare. Vuoi fare un soggiorno breve in Australia? Questo è il tuo visto!
Come posso fare domanda di visto? La domanda di visto si fa online sul sito dell’immigrazione. Hai dubbi o paura di sbagliare? Curiamo noi per te la pratica di visto gratuitamente.
Quanto dura il visto turistico? Il visto turistico dura 3 mesi. Esistono anche visti turistici di 6 e 12 mesi (a pagamento tra AUD 135 e AUD 340).
Quanto costa il visto? Il visto turistico di 3 mesi è gratuito.
Posso studiare con questo visto? Con questo tipo di visto si ha anche la possibilità di studiare per l’intero soggiorno (per esempio un corso di inglese)
Posso lavorare con questo visto? Durante qualsiasi tipo di visto turistico, non si ha la possibilità di lavorare.
Che documenti servono per fare domanda di visto? Ti serve solo il passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di scadenza.
Visto Post Study Work
Il visto Post Study Work è un visto rilasciato a chi ha studiato una qualifica australiana riconosciuta, come una laurea o un master per almeno 2 anni consecutivi.
Chi può fare domanda di visto? Può fare domanda di visto chi ha una qualifica australiana come un Bachelor o laurea oppure un master con una durata minima di 2 anni o un dottorato.
I corsi di lingua inglese o i programmi di abilitazione sono esclusi da questo visto.
Quanto dura il visto? Il visto dura 2, 3 o 4 anni, dipende dal titolo di studio australiano più elevato che hai ottenuto.
Posso lavorare con questo visto? Hai una totale flessibilità di ore per lavorare.
Se vuoi studiare all’Università in Australia, leggi il nostro articolo riguardo la University of Melbourne!
Visto Graduate Work Stream
Il visto è rilasciato a chi ha studiato una qualifica australiana riconosciuta che rientra nella lista MLTSSL per almeno 16 mesi consecutivi. La qualifica australiana deve essere in linea con la professione che svolgete di solito.
Chi può fare domanda di visto? Può fare domanda di visto chi ha ottenuto una qualifica australiana di minimo 16 mesi che è all’interno della lista MLTSSL.
Quanto dura il visto? Il visto dura 18 mesi
Posso lavorare con questo visto? Hai una totale flessibilità di ore per lavorare
Che cos’è la lista MLTSSL? È la lista dei lavori più richiesti in Australia. MLTSSL è la sigla di Medium Long Term Strategic Skilled List ovver è una lista ristretta ed esclusiva con un numero limitato di professioni ricercate in Australia.
Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci subito!