Dove studiare fisica in Europa? Ecco le proposte firmate LAE Educazione Internazionale!
Indice
Studiare all’estero nel campo della fisica è una delle più grandi aspirazioni di tantissimi studenti italiani. Molti scelgono di studiare in Australia, negli USA o in un altro Paese extra UE, altri scelgono di studiare in Europa al fine di non cambiare troppo abitudini di vita, stare vicino alla propria famiglia ma allo stesso tempo ricevere un’istruzione di stampo internazionale.
Probabilmente tu sei fra questi ultimi, e ora ti stai chiedendo dove studiare fisica in Europa. Non preoccuparti, perché oggi abbiamo 2 proposte interessantissime per te e per i tuoi obiettivi.
Continua a leggere per conoscerle tutte e non dimenticare di leggere l’ultimo paragrafo, in cui ti parleremo dei finanziamenti per studiare in Regno Unito nel 2020/2021!
1) University of Liverpool, perfetta per studiare fisica in Europa.
Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Liverpool si impegna per fornire a tutti i suoi studenti di Bachelor e Master Degree l’opportunità di tirar fuori il loro massimo potenziale come fisici.
La University of Liverpool presenta eccellenti (e pluripremiate) strutture didattiche, tra cui spicca il Laboratorio Centrale di Insegnamento da 30 milioni di sterline, il fulcro di tutti i corsi di laboratorio.
L’accesso a strutture all’avanguardia fin dal primo giorno nel campus consente agli studenti ti sviluppare le competenze richieste ad un fisico moderno.
Nel dipartimento di fisica si svolgono numerose ricerche sulla fisica delle particelle, la fisica della materia condensata, la fisica nucleare e la scienza degli acceleratori.
I responsabili della ricerca alla Liverpool insegnano agli studenti i fondamenti della fisica, trasmettendo la loro esperienza e la loro passione per la materia.
Nello specifico, se ti iscrivi al dipartimento di fisica dell’Università di Liverpool potrai scegliere tra i seguenti corsi di laurea di I livello (Bachelor Degree):
- Fisica
- Percorso d’ingresso a Scienze Fisiche che porta alla laurea (percorso di 4 anni che include un anno di fondazione al Carmel College più la laurea triennale in fisica)
- Fisica con laurea in Astronomia
- Astrofisica
- Fisica con applicazioni mediche
- Fisica con laurea in Scienze Nucleari
E le seguenti lauree magistrali (Master Degree):
- Scienze e Tecnologie Nucleari
- Radiometria: Strumentazione e modellazione
Contattaci subito per richiedere il nostro aiuto gratuito per quanto riguarda l’iscrizione, unito a consigli per la ricerca dell’alloggio, redazione del CV e tanto altro ancora!
Leggi anche: Come cercare casa in affitto prima di andare a studiare all’estero
2) Studiare fisica alla University of Lincoln, Regno Unito
L’Università di Lincoln è un’importante università nel Regno Unito con sede, per l’appunto, nella città di Lincoln, in Inghilterra. È stata designata come “Moderna università dell’anno” da The Times e presenta una rinomata facoltà di matematica e fisica, nata nel 2014.
La Lincoln School of Mathematics and Physics è il risultato di una stretta collaborazione con partner industriali e di una sovvenzione di 6,8 milioni di sterline da parte del Higher Education Funding Council for England (HEFCE) Catalyst Fund.
Lo staff della facoltà conduce ricerche all’avanguardia nel campo della matematica e della fisica, che vanno dalla matematica pura alla nano-scienza applicata all’interfaccia tra biologia, chimica, fisica e matematica.
Non è tutto: la Scuola collabora con i migliori istituti di ricerca in Germania, Giappone, Norvegia, Paesi Bassi, Singapore, Spagna e Stati Uniti.
Se ti iscrivi alla University of Lincoln studierai in un ambiente dove la ricerca è una parte fondamentale di tutti i programmi. Avrai l’opportunità di lavorare (individualmente e in collaborazione con altri studenti) su ricerche indipendenti, che culminano in progetti dell’ultimo anno.
Ecco, di seguito, i corsi di laurea di I livello in fisica (Bachelor):
- Fisica
- Fisica con filosofia
Entrambi sono disponibili anche in programmi combinati Bachelor + Master.
Per quanto riguarda i Master Degree, ovvero le lauree magistrali, ecco quali sono i corsi disponibili:
- Fisica computazionale
- Scienza dei nanomateriali
- Fisica
Contattaci subito per richiedere il nostro aiuto gratuito sull’iscrizione e continua a leggere per conoscere i finanziamenti per gli studenti europei!
Student Loan Regno Unito: i prestiti (solo per studenti europei) che coprono il 100% delle tasse universitarie.
Se scegli di studiare in Regno Unito dopo aver vagliato le università in cui puoi studiare fisica in Europa, sappi che entro dicembre 2020 puoi chiedere un finanziamento che copre il 100% delle tasse di un Bachelor o un Master Degree.
Il prestito, erogato dal Governo inglese, prende il nome di Student Loan o Student Finance. È conosciuto anche come “Prestito d’onore” perché possono ottenerlo solo gli studenti UE e SEE.
Ma perché dovresti richiedere questo prestito? I motivi sono numerosi:
- il finanziamento copre il 100% delle tasse relative al tuo corso di laurea di I livello o di laurea magistrale e il denaro viene erogato direttamente all’Università da te scelta;
- non devi preoccuparti di restituire il prestito fino al termine del corso finanziato;
- una volta terminato il corso di studi, inizierai a restituire il prestito a rate solo se superi i guadagni di solo se il tuo reddito supera le £ 25.725 all’anno, £ 2.143 al mese o £ 494 alla settimana (per i Bachelor) e £ 21.000 all’anno, £ 1.750 al mese o £ 404 alla settimana (per i Master);
- se il tuo reddito scende al di sotto della soglia sopracitata, le tue rate si interrompono e riprenderanno solo quando supererai di nuovo la soglia;
- se dopo 30 anni dall’inizio della restituzione hai ancora dell’importo da restituire, questo si estingue in automatico.
Se scegli di richiedere questo prestito hai diritto a tutti questi vantaggi, quindi non fartelo scappare!
Leggi anche: Studiare in Europa? Scegli i finanziamenti che coprono il 100% delle tasse universitarie!
Cosa possiamo fare noi di LAE se vuoi studiare fisica in Europa?
Premettendo che i nostri servizi sono tutti gratuiti, possiamo prima di tutto aiutarti nella scelta dell’università e del corso perfetti per te, e poi possiamo assisterti durante tutto il processo di iscrizione.
Ti forniamo consigli e informazioni utili sulla scelta dell’alloggio, la compilazione del CV, ti indirizziamo a professionisti che possano tradurre (ufficialmente) in inglese i tuoi documenti scolastici e/o universitari e tanto altro ancora.
E se vuoi richiedere lo Student Loan, ti forniamo i moduli per compilare la richiesta di prestito, aiutandoti inoltre con la compilazione.
Cosa aspetti? Contattaci pure per richiedere il nostro supporto gratuito!