Ecco alcune informazioni utili se vuoi studiare economia in Canada.
Ci siamo, finalmente hai conseguito quel tanto agognato diploma ed ora sei pronta/o a ricaricare le pile e proseguire nei tuoi studi. Il diploma è un primo obbiettivo che contribuisce a stimolare in molti studenti nuove idee, come ad esempio l’opportunità di studiare fuori dall’Italia.
Se stai leggendo questo articolo è probabile che avessi in mente da tempo una simile eventualità, magari spinta/o anche dalla decisione di qualche parente o amico di andare a studiare in Australia o incuriosita/o dalle esperienze raccontateti da un fratello o una sorella che in passato hanno scelto di studiare inglese all’estero o di fare una vacanza studio.
Bene, se stai cercando informazioni per capire come poter studiare in Canada, magari nel settore dell’economia e del business, continua a leggere.
I vantaggi dell’università in Canada.
Diciamocelo con franchezza. Il Canada è uno dei Paesi migliori che uno studente potrebbe considerare se avesse la volontà di studiare all’estero all’università.
Stiamo parlando di un Paese all’avanguardia e da sempre simbolo di qualità della vita, di opportunità e di corretta gestione delle risorse. Questo significa tanto per chi ha l’ambizione di formarsi al meglio.
Il sistema universitario del Canada infatti è tra i migliori al mondo e ben 3 tra le sue migliori università figurano nella classifica delle prime 50 università d’eccellenza a livello globale nel 2021 su QS World University Rankings.
Il livello dell’istruzione è molto alto fin dalla scuola primaria e questo contribuisce a far si che vi sia un’alta percentuale di laureati, anche perché l’accessibilità agli studi è garantita da un sistema impeccabile, e il fatto che il 62% della popolazione femminile sia in possesso di una laurea è un dato eclatante che fa comprendere l’importanza data alle pari opportunità in questo Paese.
Il Canada è all’avanguardia anche nel settore della ricerca universitaria – con 2000 cattedre destinate a ricerche di ogni tipo – che è particolarmente apprezzata per settori come la Medicina, la Biologia, le Scienze ambientali, le Tecnologie di informazione e comunicazione, l’Economia e Business.
I campus universitari canadesi sono davvero di prima scelta, con strutture perfettamente attrezzate sia per lo studio e la ricerca sia per lo sport e l’intrattenimento culturale, e lo standard è elevato in egual misura su tutto il territorio nazionale.
Fatte queste doverose premesse, vediamo in che modo gli studenti stranieri possono avere accesso ai corsi di studio in economia in Canada.
I requisiti per studiare economia in Canada.
Le università in Canada gestiscono in maniera autonoma i requisiti di accesso ai corsi di studio ed esistono due strade per uno studente italiano per poter fare domanda di ammissione ad un corso di laurea in economia:
- prender parte ad un programma di mobilità, concordato tra istituti italiani e canadesi;
- in via autonoma come studente indipendente (in questo caso rivolgersi ad un’agenzia come Lae Educazione Internazionale agevola il tuo percorso).
Nella prima ipotesi occorre verificare presso il proprio istituto superiore o università italiana se vi siano programmi attivi in questo senso, nella seconda è necessario presentare domanda all’istituto almeno 8 mesi prima dell’inizio dei corsi e:
- avere in mano un titolo di studio abilitativo a presentare domanda ad un corso di laurea equivalente a quello canadese;
- conoscere bene la lingua inglese, con certificazione riconosciuta a livello internazionale come IELTS;
- possedere una traduzione ufficiale di tutti gli attestati, che verranno poi sottoposti al giudizio di una commissione per l’eventuale approvazione della domanda.
Quali sono i costi per studiare economia in Canada.
Parlando di costi, frequentare l’università in Canada per i cittadini stranieri non sempre è più dispendioso che per i cittadini canadesi. Infatti è possibile trovare università in cui una retta annuale può partire da 8.352 €. Logicamente i prezzi possono variare a seconda dell’università e del corso di studi.
Tuttavia qualora dovessi sentirti bloccato sul piano economico sappi che Intesa San Paolo, partner di Lae, aiuta gli studenti che vogliono studiare all’università all’estero con il finanziamento “Per Merito”.
Questa è un’opportunità molto interessante in quanto per accedere al credito non è necessaria una garanzia sul reddito e l’ammortamento può iniziare anche due anni dopo la fine del percorso di studi. Naturalmente ti invitiamo a contattarci per avere maggiori dettagli.
Per uno studente italiano che vuole andare a studiare economia in Canada potrebbe risultare non semplicissimo reperire tutte le informazioni – specie quelle più dettagliate e specifiche – circa i requisiti, i costi, il domicilio, i visti ecc.
Rivolgersi ad un’agenzia di consulenza per gli studi all’estero come Lae Educazione Internazionale può sicuramente semplificare queste ricerche e soprattutto darti la garanzia di affidabilità delle fonti in virtù dell’esperienza pluridecennale e dei numerosi contatti istituzionali.
Le migliori università per studiare economia in Canada.
Come anticipato in precedenza, il settore dell’economia e del business è uno di quelli che si distingue in maniera particolare all’interno del sistema universitario canadese e si colloca stabilmente su livelli di eccellenza.
Vediamo alcune sedi universitarie e relative facoltà in cui è possibile frequentare corsi di studio ad indirizzo economico molto validi.
- University of Winnipeg – Business ed Economia;
- University of Regina – Business Administration;
- University of Saskatchewan – Edwards School of Business;
- Thompson Rivers University – Scuola di Business ed Economia;
- University of Alberta – Business ed Economia;
- MacEwan University – Management;
- Lakehead University – Business Administration;
- University of Manitoba – Management e Business;
- Simon Fraser University – Beedie Business School;
- Trent University – Business;
- Brock University – Business;
- University of Windsor – Business.
- Ryerson University
- E’ anche possibile studiare un corso di laurea in qualsiasi dei college e noi di LAE rappresentiamo a tutti i migliori college Canadese
Leggi anche: Master in inglese in Germania nel 2021: consigli, informazioni e costi
In ciascuna di queste università avrai la possibilità di individuare il corso di studi di tuo specifico interesse, tenendo in considerazione anche i Master a disposizione ed eventuali borse di studio. Ma ci teniamo a parlarti di due strutture che, vista la tua condizione di studente straniero di economia, potrebbero combaciare col tuo profilo.
Una è la Centennial College of Applied Arts & Technology, una scuola che dispone di diversi corsi di studio – compresa l’area Business – e che ha l’importante caratteristica di essere frequentata da tantissimi studenti stranieri, prerogativa che potrebbe agevolarti nell’ambientamento. Inoltre la scuola mette a disposizione degli studenti anche una serie di corsi preparativi per i corsi di laurea e dei programmi scuola-lavoro.
Una scuola specializzata in formazione nel settore del Business e dell’Economia è la Acsenda School of Management di Vancouver. Questa scuola offre un programma di studi incentrato totalmente sul vasto mondo del Business e pertanto potrebbe essere un’opzione interessante.
Visto quanta scelta? Ecco perché studiare economia in Canada è una decisione saggia.
Noi di Lae siamo in contatto con molte strutture universitarie in Canada e saremmo felici di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per orientarti verso la scelta più adeguata.