Se la tua aspirazione è studiare biologia marina in Australia, la James Cook University o la University of Tasmania potrebbero fare al caso tuo.


Il tuo sogno è lavorare come biologo marino e vorresti studiare all’estero per conseguire un titolo adeguato? Sappi che studiare in Australia ti offre tantissime possibilità, tra cui Bachelor, Master e PhD in Marine Science e Marine Biology, che corrispondono rispettivamente alla laurea triennale, magistrale e dottorato di ricerca in scienze marine e biologia marina.

Nello specifico, se punti ai migliori corsi di biologia marina in Australia ti consigliamo fortemente la James Cook University e la University of Tasmania. Presso questi istituti puoi laurearti, specializzarti o conseguire un dottorato di ricerca per poi operare come biologo marino in tutto il mondo, dopo aver studiato presso le migliori università in Australia!

Come forse saprai, la professione del biologo marino è dedicata allo studio degli organismi marini nei loro habitat naturali. Può ad esempio indagare sui comportamenti o la fisiologia di una popolazione acquatica o valutare le condizioni degli animali e degli habitat e gli effetti dell’attività dell’uomo su di essi.

La ricerca scientifica comporta generalmente la catalogazione e l’inventario delle specie, monitoraggio e test sulle creature marine esposte ad agenti inquinanti, raccolta di campioni oceanici e tanto altro ancora.

Si tratta di un lavoro fondamentale per la sopravvivenza degli organismi acquatici, che condiziona la qualità della vita su tutto il Pianeta.

Ma dove puoi lavorare dopo aver conseguito un Bachelor, un Master o un PhD in Biologia marina in Australia?

Sbocchi lavorativi dopo Biologia Marina in Australia

Devi sapere che la maggior parte dei biologi marini lavora per agenzie governative statali e federali. Queste posizioni offrono tipicamente una maggiore sicurezza del lavoro e maggiori opportunità di carriera (che tu supporterai con un’eccellente conoscenza dell’inglese e dopo aver seguito uno dei migliori programmi di biologia marina in Australia!).

Non solo: molti biologi marini lavorano presso laboratori di ricerca privati o società di consulenza, ma anche per grandi acquari, zoo e musei. Per non parlare degli sbocchi a livello didattico, in quanto queste figure possono lavorare anche nelle università pubbliche e private e presso le scuole superiori (o di grado inferiore).

Naturalmente è possibile svolgere più lavori allo stesso tempo: non è raro che chi insegna all’università presti anche servizio presso agenzie governative o per aziende private.

Se andiamo ad approfondire maggiormente i ruoli di un biologo marino, possiamo citare i seguenti come i più importanti per gli ecosistemi e gli organismi acquatici:

  • Studio degli ecosistemi marini allo scopo di progettar aree marine protette.
  • Mitigazione dell’impatto dell’uomo sugli ecosistemi marini.
  • Ruoli di controllo della produzione di prodotti e di nuove tecnologie dedicate alla pesca e all’acquacoltura.
  • Monitoraggio, valorizzazione e conservazione delle aree costiere e della biodiversità.
  • Divulgazione scientifica e naturalistico-scientifica.

E tanto altro ancora.

Tutti questi compiti comprendono tantissimi aspetti volti a favorire la sopravvivenza e la conservazione in condizioni ottimali degli ambienti marini e oceanici.

Inoltre devi sapere che hai la possibilità di lavorare in Australia fino a 3 anni dopo gli studi (più un anno aggiuntivo se consegui il tuo titolo in una zona regionale) grazie al vantaggiosissimo Post Study Work Visa. Trovi tutti i dettagli nel seguente articolo: Cambiamenti alle porte per il Visto di lavoro post studio 2019 in Australia.

Non vedi l’ora di lavorare come biologo marino? Allora affrettati: contattaci subito e ti aiuteremo gratuitamente nell’iscrizione a un Bachelor, un PhD o un Master in biologia marina in Australia alla James Cook University o alla University of Tasmania!

Vuoi sapere cosa ti aspetta da queste due famose università in Australia? Continua a leggere l’articolo e scoprirai tutto.

master biologia marina australia James cook university

Studiare biologia marina alla James Cook University in Australia

Presso la James Cook University, con campus situati principalmente nella costa orientale australiana, trovi eccellenti corsi di Scienze Naturali e Biologia Marina:

  • Bachelor of Marine Science
  • Master of Science (anche Professional)
  • PhD in Natural and Physical Sciences

Contattaci pure per iscriverti a uno di questi programmi e per avere consigli sul Visto Australia, sugli alloggi e tanto altro ancora! Tutti i nostri servizi sono gratuiti. 

I programmi di Biologia Marina della JCU sono stati classificati nº 1 al mondo da parte del  Centre for World University Rankings, dunque non dovresti farti scappare l’opportunità di conseguire un Bachelor, un Master o un PhD presso questa università in Australia!

Ma, oltre questo, perché scegliere la James Cook University per i tuoi studi di Biologia Marina? Ecco di seguito i principali motivi:

  • Godrai di un’istruzione di livello mondiale, imparando da docenti la cui ricerca è valutata ben al di sopra degli standard mondiali.
  • Gli studenti della JCU imparano a utilizzare le tecnologie più avanzate e a capire come comprendere e applicare i Big Data.
  • I laureati in Scienze Marine della JCU sviluppano le competenze per la ricerca, la gestione e la conservazione degli oceani e delle coste non solo in Australia, ma in tutto il pianeta Terra.
  • I corsi di Biologia Marina e Acquacoltura della JCU ti danno l’accesso a un ambiente di apprendimento tropicale unico nel suo genere, con stazioni di ricerca, laboratori all’avanguardia e la Grande Barriera Corallina proprio a due passi dal campus. Studiare alla James Cook ti permette di capire, proteggere e gestire le risorse marine oppure di studiare modi alternativi e innovativi per creare e mantenere le industrie della pesca e dell’acquacoltura sostenibili.
  • Condurrai esperienze di vita reale. Parteciperai a spedizioni di ricerca presso la Grande Barriera Corallina e a viaggi sul campo alla JCU Orpheus Island Field Station.

Ma che cos’è la JCU Orpheus Island Field Station?

Leggi anche: Student Visa per l’Australia: cos’è, quanto costa e quali sono i requisiti

JCU Orpheus Island Field Station: un ottimo motivo per studiare alla James Cook University.

La Grande Barriera Corallina è uno degli ecosistemi più vari e allo stesso tempo più fragili di tutto il mondo, e scegliendo la JCU ci lavorerai a stretto contatto. Con opportunità di svolgere lavori di ricerca pratica presso la JCU Orpheus Island Field Station, stazione di ricerca marina di fama mondiale, imparerai da professori eccellenti e beneficerai degli stretti legami dei ricercatori con il settore industriale.

La JCU Orpheus Island Research Station si trova sul lato occidentale dell’isola di Orpheus con accesso immediato a scogliere e isole costiere incontaminate. Nei giardini sottomarini delle scogliere circostanti si possono trovare 1.100 specie di pesci e ben 340 delle 350 specie conosciute di corallo della barriera corallina.

L’esplorazione delle acque al largo dell’isola di Orfeo rivela tantissimi siti storici sommersi, dai siti indigeni ai relitti di recenti naufragi. La stazione di ricerca della JCU è, dunque, anche una base per l’addestramento alle tecniche di ricerca e di rilevamento.

Gli studenti di biologia marina della James Cook University visitano regolarmente l’isola di Orfeo per studiare la variegata fauna del posto. Le risorse scientifiche del centro di ricerca comprendono sale climatizzate, moderni laboratori, un versatile sistema di acquari d’acqua salata e sei vasche.

Ora passiamo alla seconda università in Australia presso cui puoi formarti in Biologia Marina, la University of Tasmania.

Corsi di Biologia Marina presso l’Università della Tasmania, in Australia

La University of Tasmania (UTAS), situata nell’omonimo stato insulare della Tasmania, presenta oltre 25 anni di esperienza nel campo delle Scienze marine e antartiche ed è una delle più grandi organizzazioni di ricerca marina del mondo.

Questa università si trova nella posizione ideale per avviare la tua carriera nel campo delle scienze marine e antartiche, che presenta un valore annuo per l’Australia di circa 40 miliardi di dollari (in rapida crescita). Che tu sia interessato alla ricerca in ambito marino, alla conservazione, all’alimentazione della popolazione mondiale, alla sostenibilità delle risorse, alla governance ambientale o alla gestione e alla politica, questo settore è ricco di opportunità.

Ecco di seguito quali programmi di studio puoi scegliere:

  • Bachelor of Marine and Antarctic Science
  • Bachelor of Marine and Antarctic Science (con Honours, ovvero un anno in più dedicato all’approfondimento di materie specifiche)
  • Graduate Diploma of Marine and Antarctic Science (titolo post laurea dedicato a chi necessita specializzarsi in determinati argomenti, in questo caso le Scienze marine e antartiche)
  • Master of Marine and Antarctic Science
  • PhD in Quantitative Marine Science, Quantitative Antarctic Science o Fisheries Studies
  • MPhil (Master con una grossa fetta di programma dedicata alla ricerca) in Marine Conservation

Contattaci subito e ti aiuteremo gratuitamente a iscriverti a uno di questi prestigiosi programmi!

L’Istituto di Scienze Marine e Antartiche (IMAS) dell’Università della Tasmania è stato specificamente progettato per dare agli studenti le migliori basi per la loro carriera, inoltre è una delle strutture di ricerca più importanti al mondo! Con la possibilità di entrare a contatto con esperti e aziende di fama internazionale, potrai mantenere l’ambiente marino al sicuro e apprendere conoscenze super innovative.

I corsi della UTAS ti offrono una vasta gamma di possibilità di carriera nella ricerca marina e d’acqua dolce, nell’oceanografia, nella pesca e nella ricerca sul clima o conservazione dell’ambiente. La Tasmania, inoltre, presenta la più alta concentrazione di scienziati marini e antartici dell’emisfero meridionale; è quindi il luogo ideale per lanciare la tua carriera (magari con un visto di lavoro post studio con estensione regionale).

Sia che sia la James Cook University che la University of Tasmania si trovano in zone regionali e ti consentono di accedere al percorso per ottenere i nuovi visti regionali australiani ed eventualmente anche la residenza permanente in Australia? Leggi i seguenti articoli per saperne di più: Nuovi visti regionali in Australia e Residenza permanente in Australia: il percorso per ottenerla frequentando l’università giusta.

Allora cosa aspetti? Contattaci subito e ti forniremo assistenza gratuita al 100%, aiuto per l’iscrizione e importanti dritte sul visto e sugli alloggi; inoltre ti consiglieremo le migliori ed esclusive borse di studio per studenti internazionali delle università in Australia!