Ecco una mappa generale delle spese che dovrai sostenere qualora decidessi di andare a studiare in Australia.
Studiare in Australia: ecco quanto costa.
Andare a studiare all’estero comporta sempre delle spese. Le spese per il viaggio, per l’alloggio, per l’iscrizione all’università o a un corso di lingua qualora si scelga di studiare inglese all’estero. Spesso però non avere un’idea ben precisa delle spese che si dovranno affrontare può essere un motivo di sconforto.
Per questo motivo, in questo articolo vogliamo fornirti una mappa generale delle spese che dovrai sostenere qualora decidessi di partire per studiare in Australia.
Iniziamo subito con il parlare della prima spesa da affrontare, ovvero quella per il tuo visto da studente.
Quanto costa il visto per studiare in Australia?
Il visto che ti permette di studiare in Australia per lunghi periodi è lo Student Visa. Il suo costo è di 575 dollari australiani (che corrispondono a circa 354 euro) e potrai pagare l’importo direttamente sul sito dell’Immigrazione australiana tramite carta di credito.
Il visto studenti non è però l’unico visto australiano: se devi studiare per brevi periodi, per esempio durante un corso di inglese, puoi scegliere anche il Working Holiday Visa o il Visto turistico. Questi particolari visti hanno rispettivamente un costo di 450 AUD (dollari australiani) e 135 AUD. Per sapere di più su questi visti leggi la nostra “Mini guida dei visti per l’Australia“!
Una volta che avrai ottenuto il tuo visto dovrai preoccuparti del tuo viaggio.
Studiare in Australia: i costi del viaggio.
Un volo andata e ritorno dall’Italia per l’Australia ti costerà dai 1.000 ai 1.400 euro.
Ovviamente il costo varia a seconda di diversi fattori. Ecco di seguito quali:
- La compagnia con cui sceglierai di viaggiare.
- Il periodo in cui viaggerai. Attenzione! L’alta stagione in Australia non corrisponde necessariamente alla nostra. Ad esempio, nell’Australia meridionale l’alta stagione va da dicembre a febbraio, mentre nella parte settentrionale da giugno a settembre.
- Il numero di scali che dovrai effettuare.
- Il momento di prenotazione del tuo volo.
Esistono numerose compagnie e siti internet in cui potrai prenotare il tuo volo. Ad esempio skyscanner.it ed expedia.it sono due siti che ti permettono di visionare tutte le offerte disponibili.
Studiare in Australia: i costi dell’alloggio.
I costi degli alloggi per studenti variano a seconda della città australiana in cui andrai a vivere.
- Se deciderai di studiare all’università ti consigliamo di scegliere i college universitari vicini alla tua facoltà. Una stanza singola in un college universitario potrebbe costarti dai 350 AUD ai 600 AUD settimanali (che corrispondono ai nostri 200/370 euro).
- Se deciderai di frequentare un corso di lingua inglese ti consigliamo di prendere in affitto una stanza nel centro della città. Il costo medio di una stanza singola varia dai 120 ai 160 euro a settimana.
Per la tua ricerca puoi visitare il sito di annunci gumtree.com, che ti permette di metterti in contatto con i proprietari di casa e richiedere i costi dell’affitto e altri dettagli. Oppure contattaci e saremo noi ad aiutarti nella tua ricerca.
I costi di iscrizione all’università.
I costi di iscrizione all’università sono assai elevati. Si parte da un minimo di 25.000 AUD fino ad arrivare a 40.000 AUD all’anno (che corrispondono ai nostri 15.399/ 24.638 euro).
Il prezzo può variare a seconda dell’università che sceglierai. Com’è ovvio, qualora decidessi di frequentare una delle più prestigiose università del Paese, dovrai pagare l’importo più elevato.
Studiare in Australia: i costi di iscrizione a un corso di lingua inglese.
Se invece hai deciso di trasferirti in Australia per frequentare un corso di lingua ed imparare l’inglese, devi sapere che i costi di iscrizione variano a seconda della scuola che sceglierai, della tipologia di corso e alla città in cui deciderai di frequentarlo.
Mediamente il prezzo di un corso di lingua inglese si aggira intorno ai 200/ 500 AUD alla settimana (che corrispondono ai nostri 120/300 euro).
Studiare in Australia: i costi dei trasporti.
Prima della tua partenza sarebbe utile conoscere anche i prezzi dei mezzi di trasporto.
Devi sapere che, a seconda della città o della regione in cui andrai ad abitare, lo Stato australiano offre numerosi vantaggi e riduzioni di prezzo per gli studenti internazionali.
Per aver diritto a queste agevolazioni avrai bisogno di una carta di identificazione studentesca che potrai fare direttamente al tuo arrivo in Australia.
Qui di seguito ti riportiamo alcune delle agevolazioni per studenti internazionali e i loro rispettivi siti internet in cui potrai trovare tutte le informazioni sui servizi di trasporto disponibili, orari e costi del sistema territoriale in cui andrai a vivere.
- Se decidi di studiare nel New South Wales devi sapere che le università offrono a tutti gli studenti internazionali uno sconto del 35% sul costo degli autobus, dei treni e della light rail. Per maggiori informazioni puoi visitare il sito isic.it
- Se decidi di studiare nel Northern Territory gli studenti universitari hanno diritto a viaggi illimitati della durata di tre ore su tutti i mezzi pubblici della contea a un costo di 1 AUD. Per usufruire di questo servizio dovrai presentare la tua tessera studentesca. Puoi trovare tutti i dettagli sul sito transport.nt.gov.au.
- Anche nel South Australia gli studenti internazionali avranno diritto a delle riduzioni sui costi dei mezzi pubblici. Anche in questo caso, per usufruirne, avrai bisogno di avere una tessera studentesca ufficiale.
Queste sono solo alcune agevolazioni che potrai avere qualora decidessi di trasferirti in uno di questi territori del Paese. Se vuoi avere maggiori informazioni sulle altre, non esitare a contattarci.
Conclusioni.
Prima di affrontare un viaggio come studente in Australia è necessario avere una mappa ben chiara dei costi che dovrai affrontare prima della tua partenza e durante la tua permanenza. In questo articolo abbiamo voluto fornirti alcune informazioni sulle spese principali che dovrai affrontare per studiare in Australia.
Ma se hai bisogno di avere altre spiegazioni su ulteriori costi e spese, contattaci per usufruire del nostro servizio di assistenza gratuita: saremo lieti di aiutarti in tutti gli step necessari prima della tua partenza.