Studiare in Australia all’università, usufruendo di alcune agevolazioni, è possibile.


Alcune università australiane offrono piccole borse di studio che possono aiutare chi vuole studiare in Australia.

Studiare all’estero, si sa, porta a delle spese maggiori in confronto all’opzione di rimanere in Italia e studiare qui all’università. Dobbiamo ammettere però che l’esperienza di studio all’estero è imparagonabile con quella che vivresti nella tua città. Studiare all’estero significa perfezionare una lingua straniera, conoscere una nuova cultura con le sue tradizioni, incontrare persone che provengono da tutto il mondo creando una rete di relazioni che possono durare tutta una vita.

Proprio per queste ragioni migliaia di italiani ogni anno vanno all’estero a studiare. Per chi decide di andare a studiare in Australia, il fattore costi diventa una questione delicata.

Quando si tratta di andare a studiare presso un’università australiana, i costi diventano generalmente altissimi per gli studenti internazionali. Non si tratta mica di andare a studiare inglese all’estero e seguire un corso di qualche settimana!

Quanto può costare l’università in Australia?

I corsi di laurea in Australia possono costare tra i 18.000 e 25.000 euro all’anno. I master (magistrale o specialistica) possono costare tra i 20.000 e i 30.000 euro all’anno.

Oltre a questi costi, dovrai anche aggiungerci il costo del visto studente e i costi dell’assicurazione sanitaria obbligatoria per gli studenti internazionali.

Per sapere qualcosa di più sui visti necessari per studiare in Australia, leggi la nostra pagina: “Mini guida dei visti per l’Australia“!

Come faccio a vivere in Australia e a dover affrontare tutte queste spese?

L’Australia ti permette sempre di lavorare con il visto studente. Durante il corso puoi lavorare part time (40 ore ogni due settimane), invece durante le vacanze scolastiche puoi lavorare full time.

Leggi studiare e lavorare in Australia per saperne di più!

Anche se puoi lavorare in Australia, prima della partenza dovrai avere da parte un po’ di soldi per le spese iniziali di vita e scuola.

studiare in Australia all'università: borse di studio studenti europei 2019

Ma esistono borse di studio che coprano l’intera retta degli studenti italiani?

A discrezione di ogni università ci possono essere delle mini borse di studio che scontano il costo del programma universitario.

Quali sono le università in Australia che offrono le mini borse di studio?

Le mini borse di studio possono cambiare e aggiornare durante l’anno ma al momento le università che hanno inserito queste agevolazioni sono le seguenti:

  • JAMES COOK UNIVERSITY. Per gli studenti europei che iniziano una laurea triennale o master/specialistica in Business o Tourism a Brisbane nel 2018 o 2019 c’è uno sconto che può arrivare fino al 30% sulla retta del primo anno di Università in Australia.
  • UNIVERSITY OF TECHNOLOGY SYDNEY. L’Università offre una borsa di studio di 10.000 AUD all’anno per chi inizia un corso di laurea tra il 2018 e il 2020 presso UTS e possiede la cittadinanza di un paese europeo.
  • TORRENS UNIVERSITY. Fino al 30% di sconto per chi inizia un master nel 2019/2020. Leggi qui: “Borse di studio per studiare in Australia? Scopri le incredibili offerte per i master nel 2019-2020!
  • MACQUARIE UNIVERSITY. La borsa di studio consiste in ben 5000 AUD di sconto per ogni anno di studio universitario sia per i corsi di laurea sia per un semplice master by coursework. Inoltre oltre all’European Scholarship, si può accedere anche alla Scholarship di merito per il primo anno di studio di AUD 5000.
  • EDITH COWAN UNIVERSITY. 20% di sconto sul costo totale per chi inizia un corso di laurea o master nel 2019. Leggi “Studiare un master in Australia“!

Che requisiti devo avere per ricevere queste mini borse di studio?

Non c’è nessun requisito accademico richiesto dalle università. Si tratta di scholarship legate alla cittadinanza dello studente – che in questo caso deve essere europea -. Le borse di studio legate al requisito accademico di solito si chiamano Merit scholarship (come quella sopra aggiuntiva della Macquarie University).

Quando manderemo la tua candidatura, la mini borsa di studio per cittadini europei ti sarà fornita automaticamente dall’università australiana.

Vale la pena spendere tutti questi soldi per studiare in Australia?

Studiare in Australia all’università ti permette di richiedere alla fine del percorso di laurea, master o dottorato un visto di lavoro post studio da 2 a 4 anni (la durata dipende dalla qualifica ricevuta). Questo ti fornisce maggiori possibilità di trovare un lavoro in Australia e magari rimanere a vivere lì se ti è possibile.

Mi sembra tutto così complicato, come posso fare?

Ci siamo noi di LAE! La nostra assistenza è completamente gratuita!
Noi di LAE rappresentiamo qui in Italia tutte le università australiane quindi siamo gli esperti da chiamare se vuoi studiare in Australia!