Hai deciso di studiare in Australia? Ecco tutto quello che devi sapere sull’ammissione all’università.


Studiare in Australia.

Studiare all’estero è una ottima opportunità per il tuo futuro e per la tua carriera, soprattutto se stai valutando di studiare in Australia, presso una delle università più prestigiose del mondo.

Qualora decidessi di frequentare l’università in Australia devi sapere che esistono differenti requisiti di ammissione.
Requisiti che variano a seconda dell’università e della facoltà scelta.

Quelli comuni a tutte le università australiane sono due: il requisito accademico e il requisito di inglese.

Sappi inoltre che dovrai attestare il fatto di essere in possesso di questi requisiti, per cui tieni da parte la tua pergamena di laurea o gli attestati vari (del diploma, di lingua), perché ti serviranno per la compilazione della domanda di ammissione.

Non possiedi il requisito di inglese? Non preoccuparti: puoi sempre studiare inglese all’estero! Continua a leggere l’articolo per conoscere i migliori corsi di inglese in Australia!

Studiare in Australia: il requisito accademico

Per essere ammesso all’università in Australia dovrai essere qualificato accademicamente, ovvero dovrai avere un background di studi minimo come ad esempio una laurea breve conseguita oppure il diploma di scuola superiore conseguiti in Italia o altrove.

Sai che per studiare down under avrai bisogno di un visto? Leggi la pagina “Visto Australia“!

Studiare in Australia: il requisito di lingua inglese

Se vuoi essere ammesso a un corso universitario dovrai essere in possesso del requisito di conoscenza della lingua inglese.

Ad esempio, ti potrebbe venir richiesta una certificazione IELTS, TOEFL o Cambridge di alto livello. Potrai svolgere l’esame di certificazione di lingua inglese in qualsiasi scuola del mondo, anche in Italia. Controlla nei siti ufficiali delle scuole di inglese della tua città oppure contattaci. Saremo noi a darti una mano nella ricerca della scuola in cui potrai sostenere l’esame.

studiare in Australia: per essere ammesso dovrai avere l'IELTS

Se invece non sei in possesso di una certificazione di lingua, potresti frequentare un corso di inglese EAP che ti consentirà di accedere all’università in Australia senza alcuna certificazione. Sappi però che puoi seguire questo corso solamente in Australia, precisamente presso un college, e dovrai saper sceglierlo bene per non rischiare di non riuscire ad accedere al corso universitario che desideri.

Qualora non riuscissi a soddisfare i requisiti di lingua potresti comunque fare la domanda di ammissione in maniera condizionata, fornendo cioè in un secondo momento il certificato di lingua.

Ovviamente questo non è sempre possibile. Ma lo è qualora il tuo profilo dovesse interessare all’università per la quale ti stai candidando.

Studiare in Australia: Bachelor’s Degree

Come già saprai il Bachelor corrisponde alla nostra laurea di primo livello. Per accedere a un Bachelor devi essere in possesso del diploma di maturità.
Il tuo voto di maturità influirà sull’esito dell’ammissione. Generalmente il voto minimo richiesto è di 75/100 anche se, alcune facoltà, potrebbero richiedere voti più alti.  Ma non ti preoccupare se il tuo voto di maturità è basso 60/100, dato che ti potremmo informare sui diversi percorsi di ammissione alle diverse università.

Inoltre, in base al Bachelor al quale farai domanda di ammissione, per alcuni bachelor,  potranno richiederti delle competenze di matematica e scienze. Come già detto prima, ti verrà richiesta la certificazione di lingua inglese (IELTS o Cambridge) con un livello di inglese Cambridge B2-C1  o un Ielts di 6,5 con non meno di 6,0 in reading, writing, speaking e listening.

L’aspetto positivo è che per essere ammesso non dovrai sostenere alcun test di ingresso.

borsa di studio australia corso di inglese + laurea o master

Studiare in Australia: come accedere a un Master

Per accedere a un Master in Australia l’unico requisito che ti verrà richiesto sarà di aver conseguito la laurea triennale. Il  voto potrebbe variare da master a master.  Soltanto alcuni MBA  chiedono anche come requisito la esperienza lavorativa.

Studiare in Australia: come accedere a un PhD

Se vuoi trasferirti per studiare in Australia per svolgere un dottorato di ricerca, il PhD, è necessario aver conseguito la laurea specialistica (in Australia si chiama Bachelor Degree Honours) con un voto molto alto o un bachelor più la specialistica.
Meglio se avete delle competenze ed esperienze in ambito di ricerca e se avete delle pubblicazioni alle spalle.

Accedere a un borsa di studio per il PhD non è affatto semplice perché c’è tanta competizione e dovrete competere con persone validissime provenienti da tutto il mondo. Ma sicuramente avendo esperienza in ricerca e pubblicazioni avrete maggiori possibilità di ottenere una borsa di studio completa che comprende il costo dello studio e uno stipendio.

Conclusioni.

Ora sai che per accedere all’università in Australia dovrai essere in possesso di alcuni determinati requisiti che variano a seconda dell’università, del livello e della facoltà.

Gli unici due requisiti che abbiamo visto essere comuni a qualsiasi università australiana sono i requisiti di lingua inglese e i requisiti accademici.

Se vuoi studiare in Australia, ma hai bisogno di aiuto e vuoi avere maggiori informazioni contattaci pure: la nostra assistenza è sempre gratuita!

borsa di studio australia corso di inglese + laurea o master