Ecco le migliori università all’estero dove puoi studiare arabo.
Ti piacerebbe studiare all’estero per imparare l’arabo? È davvero un’ottima idea! Studiare arabo all’estero ti consente in realtà di imparare a menadito due lingue, l’arabo e l’inglese, in quanto le spiegazioni del nuovo idioma da imparare si tengono proprio in lingua inglese (in particolare se scegli di studiare in Australia, in Nuova Zelanda, in Canada o in un altro Paese anglofono).
L’arabo è la quinta lingua madre più parlata al mondo: circa 230 milioni di persone la parlano come prima lingua. L’Australia stessa, insieme a numerosi altri Paesi, ha una grande comunità di lingua araba nel suo territorio.
Il mondo arabo comprende 22 Paesi, tutti membri della Lega Araba, che coprono un’area totale di 13.130.695 km2 in tutto il Medio Oriente e il Nord Africa, con una popolazione totale stimata in circa 350 milioni di persone che comprende molti gruppi etnici diversi di diversa estrazione culturale.
Grazie alla sua vantaggiosa posizione geografica, al ricco patrimonio culturale, alle abbondanti risorse naturali, all’economia dinamica e al rapido sviluppo, il mondo arabo ha acquisito un grande significato economico, politico e culturale a livello globale. Non a caso l’arabo è una lingua ufficiale delle Nazioni Unite, della Lega Araba, dell’Unione Africana e dell’Organizzazione della Cooperazione Islamica.
Studiare arabo a livello universitario ti dà grandissime possibilità di carriera, in quanto numerose aziende, organizzazioni e Governi in tutto il mondo trattano con persone la cui lingua madre è l’arabo. Inoltre imparare una lingua estremamente diversa dalla nostra, in particolare nello scritto ma anche nel parlato, ti apre ancor più la mente!
Sbocchi lavorativi dopo gli studi arabi all’università all’estero
I laureati con buone conoscenze della lingua araba a livello universitario e con ottime competenze della cultura e della società araba hanno alte probabilità di carriera in molte organizzazioni commerciali, governative e non governative in tutto il mondo.
Gli ambiti professionali a cui puoi accedere se scegli di studiare all’estero la lingua araba possono includere tantissime aree gratificanti e in crescita, come le seguenti:
- la comunicazione,
- le relazioni internazionali,
- le relazioni culturali,
- lo sviluppo delle comunità,
- il commercio internazionale,
- l’edilizia,
- l’ingegneria,
- la traduzione e l’interpretariato,
- l’insegnamento della lingua e altri settori dell’istruzione,
- i viaggi e il turismo.
Non vedi l’ora di studiare arabo all’estero? Allora ecco a te le migliori università (e i diversi corsi di studio) in cui puoi farlo!
Studiare arabo alla University of Melbourne, Australia
Questa è sicuramente la scelta migliore che puoi fare se hai un buon budget e vuoi studiare nel territorio australiano. La University of Melbourne è, al 2020, la migliore università in Australia e si trova alla 32ª posizione tra tutte le università del mondo. Si tratta dunque di un’eccellenza, come lo sono i suoi corsi di studio.
Per quanto riguarda l’arabo, l’Università di Melbourne ti offre un intero programma chiamato Arabic Studies. Questo programma ti permette di studiare la lingua araba e tutti gli aspetti della cultura araba, e di imparare non solo a leggere, scrivere e parlare in arabo, ma anche a vivere, vedere, agire e interagire alla “maniera araba”.
Si tratta di un vero e proprio percorso, lungo il quale puoi conoscere la letteratura araba, la storia araba, la geografia politica, le tradizioni e le pratiche religiose, i temi di attualità, la cultura popolare, le tradizioni culinarie e molto altro ancora.
Per quanto riguarda i corsi “Undergraduate”, ovvero di Istruzione universitaria fino al raggiungimento della laurea di primo livello, ecco quali programmi puoi scegliere per studiare arabo:
- Laurea triennale di I livello: Bachelor of Arts Arabic Studies major/ Bachelor of Arts Arabic Studies minor/ laurea combinata in Arti e un’altra disciplina. Nello specifico, la differenza tra major e minor è data dal fatto che il major è l’area di studio in cui hai deciso di specializzarti, mentre il minor presenta metà del carico di studio del major.
- Diploma in Languages (corso professionale di alto livello in lingue).
- Materie elettive all’interno di un corso di laurea.
- Al quarto anno del Bachelor of Arts (Honours), ovvero una laurea di I livello con un anno aggiuntivo durante il quale puoi prendere una specializzazione, in questo caso in arabo.
Se ti interessa invece una laurea magistrale o un dottorato di ricerca riguardo gli studi arabi, ecco di seguito quali opzioni ti offre la University of Melbourne:
- Master of Arts (solo tesi)
- Phd (Arts), ovvero dottorato di ricerca
- Studio monotematico
Contattaci subito e ti aiuteremo con l’iscrizione a un Bachelor, un Master, un PhD o un altro corso di arabo presso la University of Melbourne!
Leggi anche: Studiare lingue all’estero? Ecco le università migliori per la tua laurea o Magistrale/ Master in lingue!
Studiare arabo alla University of Alberta, Canada
Se vuoi studiare arabo in Canada, ti segnaliamo il Corso di laurea di I livello (Bachelor) in Modern Languages and Cultural Studies della University of Alberta, prestigiosa università in Canada. Questo programma di studi, che si svolge nel campus di Edmonton, ti aiuta a sviluppare il pensiero critico con prospettive interculturali e ad affinare le tue capacità di comunicazione orale e scritta.
Gli insegnanti pluri-premiati di questa università e l’organizzazione delle lezioni in piccole classi ti offrono un’esperienza di apprendimento linguistico approfondita, dove scoprirai come lingua, letteratura e cultura siano interconnesse.
Durante il Bachelor’s Degree potrai studiare arabo ma anche un’altra lingua tra cui:
- American Sign Language (ASL), ovvero il linguaggio dei segni americano
- Inglese
- Francese
- Tedesco
- Irlandese
- Norvegese
- Italiano
- Polacco
- Russo
- Spagnolo
- Svedese
- Ucraino
Contattaci subito e ti aiuteremo, gratuitamente, a iscriverti al corso di arabo del Bachelor Degree in Modern Languages and Cultural Studies!
Perché scegliere il nostro aiuto per studiare arabo all’università all’estero?
Il motivo è molto semplice: ti offriamo supporto completamente gratuito per l’iscrizione ai corsi di studio delle nostre università partner, ma anche orientamento gratuito e personalizzato per la scelta dell’istituto, del Visto (in questo caso Visto Australia e Visto Canada), dell’alloggio e tanto altro ancora.
Inoltre ti segnaliamo possibilità di sconti e di borse di studio per studenti internazionali, spiegandoti tutti i requisiti sia per accedere al corso che per richiedere i vantaggi economici. Durante il processo d’iscrizione certifichiamo per te i documenti tradotti in inglese (in alternativa dovresti affidarti a un notaio) e ti diamo importanti indicazioni riguardo l’assicurazione sanitaria, la possibilità di studiare e lavorare all’estero e di aprire un conto in banca.
Facciamo tutto questo gratis perché sono gli istituti stessi che ci finanziano per il nostro aiuto agli studenti internazionali, parte fondamentale dell’economia dei vari Paesi per quanto riguarda l’istruzione!
Allora cosa aspetti? Contattaci ora per richiedere una consulenza gratuita e personalizzata e per iniziare il tuo fantastico percorso di studi all’estero!