Studiare nel Regno Unito

///Studiare nel Regno Unito
Studiare nel Regno Unito2019-08-13T15:13:01+02:00

Studiare in Gran Bretagna: il momento giusto per partire è ora!


Cosa significa studiare nel Regno Unito?

Se vuoi vivere un’esperienza di studio di qualità all’estero, perché non scegliere di studiare nel Regno Unito? La Gran Bretagna rappresenta un’ottima opportunità per molti studenti stranieri e in particolare, per gli italiani che, vogliono viversi un’esperienza del genere a poche ore di volo da casa.

Se si tratta della tua prima esperienza infatti, e hai paura di soffrire di nostalgia, la Gran Bretagna è la meta più adatta a te perché potrai tornare a casa ogni qualvolta tu lo desideri.

I motivi per cui dovresti scegliere il Regno Unito sono tanti. Innanzitutto per l’eccellenza del sistema educativo e perché, studiare in Inghilterra, il Paese della lingua inglese per eccellenza, ti consentirà di migliorare e perfezionare le tue competenze linguistiche quotidianamente.

Vuoi studiare inglese all'estero? Scegli di studiare nel Regno Unito. Potresti sia scegliere un corso di lingua inglese, sia l'università

Come già saprai, il Regno Unito è costituito da quattro nazioni: l’Inghilterra, la Scozia, il Galles e l’Irlanda del Nord.

Queste terre sono così ricche di storia, cultura, tradizioni, leggende (la Scozia potrebbe raccontarvene una ogni sera per cent’anni!), icone e grandi personaggi che hanno fatto la storia del mondo in ogni campo, da quello letterario a quello filosofico, economico e politico, rendendo questa nazione ancora più affascinante e assolutamente da scoprire.

Londra rimane, ancora oggi, una delle mete più ambite e tra le più scelte dalle persone provenienti da tutte le parti del mondo. Questo perché rappresenta una delle capitali più coinvolgenti, affascinanti e interessanti.

Inoltre, essendo una città multiculturale, con la capacità di saper dosare con equilibrio la tradizione e l’innovazione, Londra rappresenta una città straordinaria caratterizzata da un giusto mix etnico.

Vediamo ora insieme quali sono i vantaggi che potresti trarre dallo studiare nel Regno Unito.

Quali sono i vantaggi di studiare nel Regno Unito?

Se deciderai di studiare in Gran Bretagna avrai l’opportunità di:

  • migliorare il tuo livello di lingua inglese: potrai studiare presso una scuola di lingua ma soprattutto, vivendo nella madrepatria di questa lingua, avrai modo di apprenderla al meglio e praticarla ogni giorno, non solo a scuola ma anche durante il tempo libero;
  • studiare in istituti educativi di eccellenza e con un’ottima reputazione accademica nel mondo. Se il tuo desiderio è farti strada in ambito accademico o lavorare in settori con molta competizione, aver studiato in un’università inglese ti farà guadagnare molti punti di vantaggio e potrai vantare di avere sul tuo Curriculum Vitae un’esperienza importante;
  • in quanto cittadino europeo, avrai la possibilità di studiare e lavorare così da poter ammortizzare le spese dei tuoi studi;
  • con i suoi voli low cost quotidiani, l’Italia non è mai stata così vicina, potrai quindi tornare dai tuoi amici e dalla tua famiglia con la frequenza di un normale fuori sede di una università italiana;
  • l’ottimo rapporto qualità – prezzo delle sue scuole e delle sue università la rende ancora una delle mete più interessanti in cui studiare;
  • in quanto cittadino europeo, potrai usufruire di importanti agevolazioni per studenti universitari;
  • essendo cittadino europeo, per ora, non avrai bisogno di richiedere alcun visto di permanenza. Tuttavia le cose potrebbero cambiare in seguito alla Brexit, per questo motivo è bene che tu legga sempre gli articoli sul nostro blog, per essere aggiornato qualora venissero apportate delle modifiche importanti.

Studiare nel Regno Unito: frequentare un corso di lingua inglese

In Inghilterra, così come in tutti gli altri paesi anglofoni, potrai frequentare differenti corsi di lingua: inglese generale, Business English o Academic English.

Sappi inoltre che se il tuo obiettivo è quello di ottenere una certificazione di lingua inglese, riconosciuta a livello internazionale, come ad esempio IELTS o Cambridge, potrai farlo seguendo dei corsi specifici che ti prepareranno a sostenere e superare al meglio l’esame.

La certificazione di inglese è fondamentale, sia per il lavoro che per i tuoi studi, in particolare se vorrai proseguire la tua carriera accademica presso un’università straniera, in cui la certificazione di lingua ti sarò richiesta come requisito fondamentale per l’ammissione.

Potrai frequentare un corso di inglese presso una delle nostre scuole partner in Scozia, Londra, Brighton, Liverpool, Manchester, Oxford, Cambridge e Bath.

Studiare nel Regno Unito: i corsi di laurea.

Il sistema educativo delle università della Gran Bretagna è controllata dall’occhio supervisore della Quality Assurance Agency for Higher Education (QAA), che ne assicura la qualità e l’eccellenza.

I corsi universitari, in Gran Bretagna, sono suddivisi in lezioni, seminari e laboratori, in cui potrai realizzare lavori di gruppo, papers e tesine con una cadenza settimanale.

L’aspetto innovativo e assai diverso rispetto alle nostre università è che, in Gran Bretagna, ciascun studente è seguito da un tutor personale a cui si può far riferimento per qualsiasi dubbio o difficoltà nell’ambito accademico e universitario.

Ricordati che sarai obbligato a frequentare quasi tutti i corsi di studio.

Potrai vivere all’interno di un campus universitario, in cui, durante il tempo libero potrai svolgere differenti attività extrascuolastiche come ad esempio sport, teatro, eventi e iscriverti a club di differenti interessi.

La qualifica che conseguirai al termine del tuo ciclo di studio universitario in Gran Bretagna è legata alla materia principale di studio. Ad esempio:

  • Bachelor of Engineering– BEng (Ingegneria)
  • Bachelor of Law – LLB (Diritto)
  • Bachelor of Medicine– MB o BS (Medicina)
  • Bachelor of Arts– BA (Materie Umanistiche)
  • Bachelor of Science– BSc (Materie Scientifiche)
  • Bachelor of Education– BEd (Scienze dell’Educazione)

Se desideri studiare presso un’università inglese, sappi che le nostre università partner sono principalmente situate nella magica Londra, oppure a Liverpool, Essex e Lincoln.

Studiare nel Regno Unito frequentando un master.

Dopo il Bachelor si possono proseguire gli studi per il Postgraduate Degree o Master (che corrispondono alla nostra laurea specialistica). In Gran Bretagna, i Master si suddividono in:

  • taught master: richiedono la presenza obbligatoria in aula;
  • master of research: in cui principalmente si prepara un progetto di ricerca che si esporrà con la tesi finale. Durante tutto il master avrai la possibilità di essere seguito da un docente supervisore.

In genere la durata dei Master varia da uno a due anni.

Frequentare un master nel Regno Unito significa ampliare le proprie conoscenze accademiche e lavorative, vantare di avere sul tuo Curriculum Vitae un titolo di studio importante conseguito all’estero e avere un’esperienza internazionale da sfruttare durante i colloqui di lavoro.

Studiare nel Regno Unito: il dottorato di ricerca.

Il PhD, che corrisponde al nostro dottorato di ricerca, rappresenta il più alto grado accademico che si possa conseguire, dopo aver svolto almeno tre anni di ricerca su un progetto ben definito con l’aiuto di un docente supervisore e di riferimento.

Al termine di questi tre anni, dovrai sostenere la discussione sul tuo paper finale davanti ad una commissione universitaria. Svolgere un dottorato di ricerca non è così semplice come sembra. Anzi, si tratta di una scelta assai impegnativa, riservata esclusivamente agli studenti più brillanti e che desiderano proseguire la propria carriera accademica all’estero.

Se il tuo obiettivo è fare ricerca e insegnare presso un’università, un PhD in Gran Bretagna è la scelta adatta a te!

Studiare nel Regno Unito: quanto costa l’università?

Le tasse di iscrizione all’università, in media, variano tra le 9 mila sterline l’anno, in Inghilterra e nel Galles, e le 3500 sterline nell’Irlanda del Nord (che corrispondono rispettivamente a circa 10254,27 e 3987,77 euro). In Scozia invece, gli studenti che hanno residenza in uno dei Paesi dell’Unione Europea, non pagano le tasse universitarie.

Attenzione però! Queste informazioni sono valide in questo momento in cui stiamo scrivendo. Bisogna considerare però anche il fattore Brexit, in quando non è possibile prevedere, ad oggi, se ci saranno dei cambiamenti e quali modifiche verranno apportate.

In generale, studiare nel Regno Unito è più semplice di quanto tu possa pensare. Se sei un cittadino europeo infatti, avrai diritto al sistema di aiuto offerto dal governo britannico. Esistono diversi modi per ottenere questi prestiti e finanziamenti.

Hai mai sentito parlare dello Student Loan? Si tratta di un prestito universitario, finanziato dal governo, che copre fino al 100% delle tasse universitarie. La restituzione di questo prestito è strettamente connessa allo stipendio che guadagnerà in seguito lo studente beneficiario del prestito.

Dovrai restituirlo solo se e quando guadagnerai più di 21.000 sterline l’anno. Qualora non riuscissi a restituire il prestito entro un arco temporale di 30 anni (per motivi economici), il debito si estinguerà automaticamente..

Come studiare nel Regno Unito?

La procedura di iscrizione ad un corso di inglese o universitario in Inghilterra è molto differente e varia a seconda del percorso di studio scelto. Ad esempio, devi sapere che, le candidature per i corsi di laurea undergraduate nel Regno Unito, avvengono tramite il portale UCAS.

Noi di LAE Educazione Internazionale siamo degli esperti a riguardo e possiamo fornirti tutta l’assistenza per l’iscrizione in maniera gratuita.

Vuoi studiare in Gran Bretagna? Contatta subito i nostri consulenti e ricevi tutte le informazioni di cui hai bisogno!

La nostra esperienza con LAE è stata più che ottima. La nostra figlia voleva studiare in Australia ma non sapeva in quale città ed era incerta tra Economia e Architettura .. Perciò la situazione non era semplice..! Per fortuna abbiamo trovato LAE, e Maria è stata ECCEZIONALE, non solo ci ha aiutato con tutte le application forms e ci ha organizzato le visite guidate delle università, ci ha date consigli su ogni città e sugli studi, ci ha aiutato con il Visto (cosa non facile affatto!) e ha anche avuto una pazienza infinita quando abbiamo dovuto cambiare programmi, aiutandoci anche la domenica.

Non possiamo che raccomandare LAE per la loro professionalità, entusiasmo, velocità nel rispondere agli email e organizzazione. Adesso nostra figlia studia Architettura alla Sydney University ed è motivata e felicissima e per questo dobbiamo veramente ringraziare Maria e LAE.

Voilà! Grazie ancora Maria!

sveva ragazza che ha studiato all'estero con LAESveva, Laurea in Architettura presso The University of Sydney
testimonianze dei clienti lae edu

Studiare all'estero? Ricevi ora la consulenza gratuita da un nostro Tutor.

Contattaci ora
Contattaci 393 8382150
error

Vuoi tutti gli aggiornamenti? Seguici sui Social!

IMPERDIBILE: Corso di inglese gratuito + borsa di studio! >> VAI ALLA PROMOZIONE

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi