Studiare in Irlanda: migliora il tuo inglese visitando un Paese fantastico! Parti con LAE Educazione Internazionale!
Cosa vuol dire studiare in Irlanda?
Studiare in Irlanda offre l’opportunità di immergersi in un paese magico e verdissimo, vivere in città giovani e vivaci come Dublino, Limerick, Cork o Galway, di incontrare persone estremamente ospitali e amichevoli e di imparare l’inglese là dove l’inglese ha il sapore salato del mare, in un’isola che al mondo non ha pari!
Decidere di migliorare l’inglese in Irlanda non vuol solo dire “andare a scuola”, ma significa studiare nella terra che ha dato i natali ad autori come Oscar Wilde, James Joyce, Bram Stoker (il “padre” di Dracula, per chi non lo sapesse) e Jonathan Swift e la cui capitale, Dublino, è stata eletta Città della Letteratura dall’UNESCO nel 2011.
Scegliendo di studiare in Irlanda toccherai con mano uno dei migliori sistemi educativi a livello mondiale!
L’Irlanda infatti ha una lunga tradizione in materia di istruzione e la concentrazione di studenti e studentesse di quasi 160 paesi diversi crea un ambiente vivace e cosmopolita.
Cosa potrò studiare in Irlanda?
Per chi desidera imparare l’inglese, l’isola verde offre molte opportunità, soprattutto a Dublino e Galway. Le nostre scuole partner accolgono nelle loro aule studenti da ogni parte del mondo e con ogni livello di inglese, dall’elementary all’advanced.
Potrai seguire corsi di General English, Academic English per prepararti al meglio per studiare in una università anglofona, oppure potrai prendere una certificazione internazionale come l’IELTS o il Cambridge. Tale certificazione darà valore al tuo Curriculum sia accademico che lavorativo, mettendoti un gradino sopra gli altri.
Presso alcune scuole, inoltre, potrai abbinare un programma di Business English con un internship, un tirocinio, nel tuo specifico settore lavorativo. I tirocini non sono retribuiti, ma alla fine del periodo di stage il datore di lavoro ti rilascerà una recommendation letter in cui descriverà chi sei, le tue qualità come lavoratore e i suoi recapiti. In questo modo, per ogni nuovo lavoro che cercherai, non solo in Irlanda ma in qualsiasi altro Paese, avrai sempre delle referenze che possano presentarti nel nuovo ambiente lavorativo.
In Italia non diamo tanto peso a queste Letters, ma nel mondo anglofono sono fondamentali e senza è molto difficile trovare un buon lavoro.
Perché studiare in Irlanda?
Vivere e studiare in Irlanda significa non solo seguire un corso di inglese, ma anche chiacchierare davanti ad una buona birra al pub la sera, provando a fare l’orecchio all’accento irish, cimentandosi magari con qualche parola di gaelico, altra lingua ufficiale in Irlanda assieme all’inglese.
Nei week end, salta assieme agli amici di scuola su uno dei tanti bus dell’ufficio turistico di Dublino per una bella escursione nella natura più verde e incontaminata, visitando le meravigliose Cliff of Moher o l’impressionante Giant’s Causeway. In alternativa puoi noleggiare una macchina e percorrere i 2500 km di costa atlantica della Wild Atlantic Way o avventurarti fino alle Isole Aran per assaporare la vita dei pescatori locali, tornando a casa con un bel maglione Aran in lana grezza di pecora, classico souvenir irish!
Se decidi di volare a Dublino o Galway o Cork per cercare lavoro, potresti farti aiutare dalle scuole di inglese a redigere un buon Curriculum Vitae per poi cominciare le ricerche magari presso centri di assistenza clienti o in un ristorante o caffetteria locale. Le opportunità non mancano e i cittadini europei possono lavorare anche full time senza bisogno di alcun visto.
Quando partire per studiare in Irlanda?
Se aspetti l’estate per andare in Irlanda e cominciare il tuo corso di studi, convinto che il tempo ti sarà clemente, ti sbagli! L’Irlanda è verde per un preciso motivo e il tempo è il classico 4 seasons in a day, 4 stagioni in un giorno! Ma quando spunterà di nuovo il sole, verrai ripagato di ogni ombrello rotto per il vento e di ogni acquazzone che ti sarai preso inaspettatamente perché il verde attorno a te sarà così brillante e bello che non potrai non amarla questa verde Irlanda.
Quindi, per rispondere alla tua domanda: non esiste una stagione ideale per partire perché ogni periodo dell’anno ha il suo fascino. Se partirai in estate troverai più turisti e più eventi e festival, ma se partirai durante il periodo scolastico potrai mischiarti agli studenti internazionali che studiano a Dublino e conoscere persone di ogni nazionalità! Sta a te decidere!
Ricorda solo che se desideri prendere una certificazione internazionale come il Cambridge, o iscriverti a particolari programmi di inglese, esistono date di inizio fisse che dovrai tenere presente. Per tutti gli altri corsi, le classi cominciano ogni lunedì!
Studiare in Irlanda: come posso iscrivermi e che scuola scegliere?
Leggi i nostri articoli di approfondimento sulle scuole di inglese in Irlanda e seguici su questo blog. Se inoltre vorrai maggiori informazioni e prenotare un corsi di lingua contattaci e saremo lieti di aiutarti gratuitamente!