Studiare in Australia

Studiare in Australia2019-08-13T15:12:05+02:00

Studiare in Australia: parti ora con LAE verso la destinazione più ambita al mondo!


Studiare in Australia… Ne vale la pena?

Studiare in Australia è sicuramente il sogno di molti ragazzi che vorrebbero vivere un’esperienza all’estero. Se stai pensando anche tu di studiare in questo paese, vogliamo cercare di aiutarti a fare un po’ di chiarezza su quali corsi di laurea seguire o se scegliere un corso di lingua inglese o professionale.

Se ti stai chiedendo se valga la pena scegliere di studiare in Australia piuttosto che in un altro paese, la risposta è assolutamente sì e vogliamo spiegarti il perché.

L’Australia è il terzo paese al mondo per numero di studenti stranieri che provengono da ogni parte del globo per studiare in una delle migliori università del mondo. Non solo per la sue eccellenze accademiche ma, più in generale, per la sua offerta formativa. Svolgere un percorso formativo in Australia ti consentirà di avere maggiori opportunità nel mondo del lavoro, sia che decida di restare in questo paese sia che tu decida di rientrare in Italia.

Inoltre, se deciderai di trasferirti in Australia potresti scegliere di vivere in una delle sue bellissime città, come Sydney o Melbourne ad esempio, in cui la qualità della vita è tra le migliori al mondo. Infatti, secondo il quotidiano The Economist, Melbourne è per la settima volta consecutiva “la città più vivibile al mondo”.

Oppure se preferisci potresti scegliere di vivere a Perth o Adelaide, altre due grandi città australiane, in cui potrai usufruire della loro eccelsa qualità del sistema formativo, sanitario nonché di un’ottima qualità dell’ambiente e attenzione alla cultura.

I flussi di immigrazione che hanno visto come protagonisti non solo studenti provenienti da tutto il mondo, hanno permesso all’Australia di diventare un paese estremamente multiculturale e giudicato da tutti come aperto e accogliente.

Ecco i buoni motivi per cui dovresti scegliere di studiare in Australia

Perché scegliere di studiare in Australia?

I motivi per cui dovresti scegliere di studiare in Australia sono numerosi. Qui di seguito ne vogliamo riportare alcuni:

  • per la qualità del suo sistema di istruzione che include l’università, le scuole di lingua inglese, gli istituti scolastici e i corsi professionali;
  • perché sette università australiane sono tra le migliori al mondo;
  • l’Australia è un paese multiculturale e, per questo motivo, avrai modo di arricchire il tuo bagaglio personale e conoscere culture e tradizioni diverse dalla tua.
  • in Australia puoi lavorare e studiare contemporaneamente. Durante le lezioni potrai lavorare per 40 ore ogni due settimane con un contratto part-time, mentre durante le vacanze potrai lavorare a tempo pieno. Se ti trasferisci in Australia con il tuo partner sappi che, il governo australiano, gli consentirà di lavorare nel paese per 40 ore durante il suo soggiorno con un visto da studente. Se invece hai una famiglia, sempre grazie a questo visto, i tuoi bambini potranno frequentare le scuole locali.
  • l’Australia è un paese ricco di paesaggi mozzafiato di natura incontaminata che ti lasceranno a bocca aperta: dal deserto alle coste chilometriche in cui potrai praticare surf fino ad arrivare alle immense riverse forestali.
  • potrai avere la possibilità di migliorare le tue competenze linguistiche. Essendo un paese anglofono, anche se il tuo obiettivo non è quello di trasferirti down under per studiare inglese all’estero, sappi che avrai modo di praticare la lingua inglese anche al di fuori dei banchi scolastici.

Studiare in Australia: i corsi di lingua inglese.

Se il tuo obiettivo è trasferirti in Australia per studiare l’inglese, sappi che qualsiasi corso deciderai di frequentare ti aiuterà sicuramente a migliorare il tuo livello della lingua fino ad arrivare ad averne una certa padronanza.

La maggior parte degli studenti inizia il proprio percorso optando per dei corsi di inglese generale, adatti soprattutto per chi si approccia per la prima volta a questa lingua. Una volta migliorato il livello base si passa a quello successivo con dei corsi più specifici di preparazione per il raggiungimento della certificazione IELTS o Cambridge.

Se invece il tuo obiettivo è quello di iscriverti all’università, potresti scegliere di seguire un corso di Academic English, pensato appositamente per gli studenti universitari.

Potrai scegliere di studiare inglese ovunque tu voglia, in quanto noi di LAE Educazione Internazionale rappresentiamo più di 300 istituti educativi solo sul continente australiano e possiamo aiutarti a trovare il corso di lingua inglese più adatto a te.

Studiare in Australia: i corsi professionali VET.

Se non ti interessa studiare inglese o studiare presso una delle università più prestigiose del paese, devi sapere che in Australia vengono offerti dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale, meglio noti come VET (Vocational Education Training).

I titoli conseguiti seguendo uno di questi corsi professionali ti forniranno le competenze necessarie e pratiche che potrai in seguito utilizzare nel mondo del lavoro, sia che tu voglia restare in Australia sia che tu voglia tornare in Italia o trasferirti in qualsiasi altro paese del mondo.

Un corso professionale VET ha una durata di 2 anni, tuttavia esistono anche dei corsi certificati che durano 6 mesi (o meno) ed altri corsi di diploma che durano un anno.

Il visto che dovrai richiedere per frequentare un corso professionale VET è il visto studente, la cui validità varrà per tutta la durata del programma di studio da te scelto.

Studiare in Australia: i corsi di Laurea.

Il sistema universitario in Australia funziona diversamente rispetto al nostro. Per prima cosa devi sapere che i corsi di laurea si chiamano Bachelors e che si suddividono in:

  • bachelor degree con un orientamento prettamente accademico e corrisponde alla nostra laurea di primo livello;
  • bachelor degree honours con un orientamento alla ricerca, in quanto ti consente di accedere direttamente a un dottorato.

In Australia, i titoli di bachelor sono denominati in base all’ambito generale che comprende la disciplina prescelta. Ad esempio, esistono corsi di laurea per conseguire il Bachelor of Arts, il Bachelor of Science o il Bachelor of Engineering. 

Ricordati che affinché tu venga ammesso presso un’università straniera dovrai essere in possesso di un livello di inglese equivalente o superiore a un IELTS, conseguito con un punteggio finale pari a 6.5.

Studiare in Australia: il Master.

Per chi possiede già una laurea, conseguita in Italia o in Australia, potrà frequentare un Master in questo paese, che corrisponde alla nostra laurea magistrale.

In genere, un Master in Australia ha una durata di un anno e mezzo o di due anni, ma esistono alcuni corsi post laurea che hanno una durata che va da sei mesi a un anno. Questi corsi sono il Graduate Certificate e il Graduate Diploma.

Così come frequentare un’università in Australia, anche il conseguimento di un Master ti offrirà ottime opportunità per il tuo futuro lavorativo, perché potrai vantare di avere sul tuo Curriculum un’esperienza di formazione accademica di altissimo livello.

Studiare in Australia: scegli il PhD.

Se le tue ambizioni sono ancora più elevate, perché non optare per un PhD? Il PhD, che corrisponde a un nostro dottorato di ricerca, sia in Australia che in Italia, così come nel resto del mondo, rappresenta il livello più elevato di istruzione che tu possa conseguire.

Frequentare un dottorato di ricerca in Australia ti permetterà di avere numerose opportunità lavorative e una carriera brillante.

Lo svolgimento del dottorato di ricerca in Australia non differisce molto dagli altri paesi. L’unica pecca è che accedere a un PhD in Australia non è così semplice come si potrebbe pensare. Dovrai essere in possesso di alcuni requisiti specifici e aver alle tue spalle un numero ben preciso di pubblicazioni, nonché una certa esperienza nel settore della ricerca.

Il PhD ha una durata di quattro anni, al termine dei quali dovrai presentare una tesi che consenta di apportare un contributo significativo al campo di studio in cui hai svolta la ricerca.

Studiare in Australia: quali costi dovrai affrontare?

Prima di prendere la decisione di trasferirti in Australia è bene che tu prenda in considerazione tutti i costi da affrontare, sia prima della tua partenza che durante il tuo soggiorno. Il primo costo che dovrai affrontare sarà quello relativo al visto di permanenza, tutt’altro che irrisorio.

Se decidi di studiare presso un’università australiana, devi sapere che la retta annuale è assai più cara rispetto alle nostre tasse universitarie. Mentre i prezzi dei corsi professionali e di lingua inglese sono invece più accessibili rispetto a quelli universitari. Dovrai inoltre prendere in considerazione la spesa per il vitto e alloggio durante il tuo soggiorno in Australia.

Ricordati comunque che in questo paese avrai la possibilità di lavorare e studiare allo stesso tempo. Anche se, con un lavoro part-time, non riuscirai a ricoprire totalmente le spese dei tuoi studi, potrebbe esserti comunque d’aiuto.

Studiare in Australia con una borsa di studio.

Per aiutarti con le spese che dovrai affrontare durante i tuoi studi in Australia, potresti fare domanda per ottenere una borsa di studio. Devi sapere che è possibile richiedere una borsa di studio sia per il conseguimento della laurea che per il master o il dottorato di ricerca.

Ecco alcuni nomi di università che offrono borse di studio per gli studenti internazionali: Monash University, University of Western Australia University of Melbourne.

Queste borse offrono la possibilità, a chi risulta essere idoneo beneficiario, di intraprendere un percorso di studi e di ricerca. Attenzione però! Una borsa di studio potrà aiutarti a ricoprire solo una parte delle tue tasse universitarie, oppure altri costi come l’alloggio o le spese di soggiorno.

È importante leggere attentamente i criteri di idoneità per assicurarsi di averne diritto. In genere vengono assegnate agli studenti più meritevoli in base ai propri risultati accademici. Tieni presente che la competizione in Australia è molto elevata, per cui dovrai impegnarti al massimo affinché tu possa risultare beneficiario della borsa di studio. 

Non ti preoccupare! Per avere maggiore chiarezza sui requisiti necessari per aver diritto a una borsa di studio, ci siamo noi di LAE. Contattaci, saremo lieti di offrirti la nostra assistenza e il nostro supporto gratuito nell’organizzazione della tua partenza per studiare in Australia.

Siamo agenti certificati come esperti dal sistema scolastico australiano, attraverso l’Australian Education International AEI e PIER Online come Qualified Education Agent Counsellors, il che garantisce l’eccellenza, l’affidabilità e la professionalità della consulenza ai nostri futuri studenti.

Vuoi studiare in Australia? Contatta subito i nostri consulenti e ricevi le informazioni!

La nostra esperienza con LAE è stata più che ottima. La nostra figlia voleva studiare in Australia ma non sapeva in quale città ed era incerta tra Economia e Architettura .. Perciò la situazione non era semplice..! Per fortuna abbiamo trovato LAE, e Maria è stata ECCEZIONALE, non solo ci ha aiutato con tutte le application forms e ci ha organizzato le visite guidate delle università, ci ha date consigli su ogni città e sugli studi, ci ha aiutato con il Visto (cosa non facile affatto!) e ha anche avuto una pazienza infinita quando abbiamo dovuto cambiare programmi, aiutandoci anche la domenica.

Non possiamo che raccomandare LAE per la loro professionalità, entusiasmo, velocità nel rispondere agli email e organizzazione. Adesso nostra figlia studia Architettura alla Sydney University ed è motivata e felicissima e per questo dobbiamo veramente ringraziare Maria e LAE.

Voilà! Grazie ancora Maria!

sveva ragazza che ha studiato all'estero con LAESveva, Laurea in Architettura presso The University of Sydney
testimonianze dei clienti lae edu

Studiare all'estero? Ricevi ora la consulenza gratuita da un nostro Tutor.

Contattaci ora
Contattaci 393 8382150
error

Vuoi tutti gli aggiornamenti? Seguici sui Social!

IMPERDIBILE: Corso di inglese gratuito + borsa di studio! >> VAI ALLA PROMOZIONE

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi