Scegli di studiare a Malta. Migliora il tuo inglese al sole del Mediterraneo con LAE Educazione Internazionale!
Indice
Studiare a Malta: alla scoperta delle Isole del Mediterraneo
Decidere di studiare inglese a Malta significa avere l’opportunità di migliorare la lingua di Shakespeare al caldo sole del Mediterraneo, in scuole di eccellenza sparse tra La Valletta, Sliema e la piccola deliziosa isola di Gozo.
Malta infatti è un arcipelago di isole nel Mar Mediterraneo, più precisamente nel Canale di Malta, ed è uno degli stati più piccoli ma più densamente popolati al mondo. Solo tre delle isole della Repubblica di Malta sono abitate: Malta, Gozo e Comino.
Questo piccolo gioiello del Mediterraneo gode di 300 giornate di sole l’anno e dista soltanto 80 km dalla Sicilia, ma non per questo studiare inglese a Malta vuol dire parlare italiano, anzi!
Queste isole, infatti, hanno fatto parte dell’Impero Britannico dal 1814 al 1964. L’arcipelago veniva usato come colonia per gli inglesi che la usavano come base di scambio e come quartier generale per la flotta di Sua Maestà, soprattutto per via della sua posizione geografica strategica per le rotte commerciali verso le Indie Orientali.
Nonostante Malta faccia parte dell’Unione Europea dal 2003 e abbia adottato l’Euro come moneta ufficiale nel 2008, l’influenza britannica è ancora percepibile in ogni suo incantevole paesino. L’inglese, infatti, assieme al maltese, è la lingua ufficiale ed è correntemente parlata da tutti i maltesi. Inoltre le tradizioni maltesi rimangono ancora molto british, come il tè delle 5, un must ancora in voga tra molte famiglie.
Studiare inglese a Malta significa davvero immergersi in una cultura che è un mix perfetto e decisamente inusuale tra il cuore caldo del Mediterraneo e lo stile e la tradizione britannica!
Se vuoi farti una bella vacanza al mare ed allo stesso tempo studiare inglese all’estero, Malta è sicuramente l’isola perfetta.
Cosa potrò studiare a Malta?
Le scuole di inglese a Malta sono rinomate per la loro qualità ed eccellenza nell’insegnamento della lingua. A scuola vale la regola dell’english only e le migliori scuole hanno programmi specifici per i teenagers e gli adulti, così come bellissimi summer camps per i bambini.
Nelle scuole di inglese tra Sliema e Gozo potrai migliorare il tuo inglese la mattina, attraverso programmi di General English, Business English, Academic English e tanto altro e nel pomeriggio immergerti nelle acque cristalline dell’arcipelago maltese facendo scuba diving o snorkeling o passeggiando per i borghi assolati, pieni di negozi di artigianato tipico.
Si possono inoltre studiare lezioni one to one, dunque faccia a faccia con l’insegnante e costruite secondo le specifiche esigenze dello studente, permettendo così un miglioramento personalizzato nel listening, speaking, writing, reading.
Perché studiare a Malta?
Malta è la meta ideale per i più giovani. Le scuole di inglese, infatti, organizzano programmi estivi di 1 o 2 settimane, specifici per i ragazzi tra i 14 e i 18 anni e per i bambini dagli 8 ai 13 anni. I campi estivi, o summer camps, permettono ai ragazzi di studiare e vivere con studenti da tutto il mondo, di migliorare l’inglese con insegnanti madrelingua durante la mattina e di fare attività sotto la supervisione di un educatore il pomeriggio e la sera.
Si sta sempre in gruppo e i ragazzi possono alloggiare presso famiglie maltesi selezionate o presso i residence della scuola, sempre sotto l’occhio attento di un educatore.
Malta è anche la meta perfetta per famiglie in vacanza poiché permette ad adulti e bambini di studiare contemporaneamente a scuola programmi diversi, specifici per ogni età e livello, lasciando i pomeriggi liberi per passare del tempo assieme.
Quando partire per studiare a Malta?
Il miglior periodo per studiare a Malta è decisamente la stagione estiva, da maggio a settembre inoltrato. Questo è il periodo di maggior turismo nelle isole e tanti eventi e festival vengono organizzati per la gioia dei visitatori.
Non bisogna però disdegnare anche l’idea di studiare a Malta fuori stagione, magari a Marzo o Aprile, oppure a Ottobre e Novembre. L’arcipelago infatti gode di migliaia di ore di sole all’anno e le belle giornate sono assicurate magari senza il via vai dei turisti, se qualche studente preferisce la tranquillità.
Come andare a studiare a Malta?
Noi di LAE Educazione Internazionale siamo partner delle migliori scuole di inglese di Malta e possiamo consigliarti sul programma migliore per te o per tuo figlio e aiutarti gratuitamente in tutte le procedure di iscrizione alla scuola. Contattaci e continua a seguire questo blog!