Corsi di inglese in Irlanda

Corsi di inglese in Irlanda2019-08-13T15:13:59+02:00

Corsi di inglese in Irlanda: scegli una delle opzioni più economiche in Europa!


Perché scegliere di frequentare un corso di inglese in Irlanda?

Se il tuo sogno è quello di trasferirti per studiare inglese all’estero, perché non optare per l’Irlanda? I motivi per cui dovresti scegliere di studiare in questo Paese sono tanti. Tra questi:

  • se sei un cittadino italiano, o comunque dell’Unione Europea, non avrai bisogno di richiedere alcun visto di permanenza;
  • se si tratta della tua prima esperienza all’estero, e non vuoi allontanarti troppo da casa, l’Irlanda è il Paese adatto a te, in quanto dista solamente circa tre ore di volo dall’Italia;
  • per le numerose scuole di lingua e opportunità che offre a tutti gli studenti internazionali che intendono svolgere un soggiorno linguistico in questo Paese;
  • essendo un Paese anglofono, potrai praticare l’inglese anche al di fuori dei banchi di scuola;
  • l’Irlanda accoglie ogni anno persone e studenti provenienti da ogni parte del mondo, con cui potrai stringere amicizia e studiare, venendo a conoscenza non solo della cultura irlandese ma di tante altre culture diverse dalla tua;
  • è più economica rispetto alla vicina Inghilterra. In Irlanda infatti la moneta in dotazione è l’Euro, per questo motivo, se deciderai di trasferirti qui, non dovrai far il cambio di valuta.

Qualora decidessi di studiare inglese in Irlanda, devi sapere che l’isola verde ti offrirà numerose opportunità, soprattutto nelle grandi metropoli, come ad esempio Dublino e Galway. Le nostre scuole partner, situate principalmente in queste due città, accolgono nelle loro aule studenti da ogni parte del mondo, godono di un’ottima reputazione e offrono ai propri studenti internazionali una formazione di qualità, seria e approfondita.

Studiare inglese all’estero rappresenta un ottimo investimento, sia in termini di studio e impegno, sia in termini di  tempo e soldi. Ma ti darà anche tante soddisfazioni perché ti permetterà di poter comunicare e stringere rapporti con persone che parlano una lingua diversa dalla tua, perché ti aiuterà a intraprendere una brillante carriera lavorativa o aver accesso alle università straniere più prestigiose al mondo.

Studiare inglese all'estero con i corsi di lingua inglese in Irlanda

Quali corsi di inglese è possibile seguire in Irlanda?

In Irlanda avrai la possibilità di scegliere tra numerosi corsi e scuole di lingua inglese presso le nostre scuole partner. I corsi di lingua variano a seconda delle tue esigenze, dei tuoi obiettivi e del tuo livello di partenza.

Tra i corsi che potrai scegliere di seguire ci sono:

  • i corsi di General English (inglese generale) che parte da un livello base fino ad arrivare a un livello intermedio e avanzato. Esistono due formule di questi corsi di inglese: quella standard, che prevede 20 lezioni a settimana, quella intensiva invece, 30 lezioni a settimana.
  • i corsi di Academic English: sono consigliati qualora volessi proseguire la tua carriera accademica presso un’università anglofona. In questi corsi si approfondisce un lessico accademico e si da particolare importanza alla redazione e lettura di testi accademici.
  • corsi per il conseguimento di una certificazione IELTS o Cambridge: se il tuo obiettivo è quello di studiare presso un’università irlandese, o qualsiasi altra università anglofona, è necessario che tu sia in possesso di una certificazione di lingua inglese riconosciuta a livello internazionale. Per questo obiettivo esistono dei corsi specifici che ti aiuteranno e ti prepareranno a superare l’esame Cambridge o IELTS nel migliore dei modi.

Se il tuo obiettivo è proprio quello di conseguire una certificazione linguistica, sappi che presso le nostre scuole partner a Dublino potrai frequentare corsi appositi e sostenere l’esame in loco alla fine del corso.

  • corsi di Business English: pensati appositamente per chi vuole imparare o migliorare le proprie competenze linguistiche per il proprio business. Alcuni di questi corsi potrebbero prevedere un internship o un tirocinio nel tuo specifico settore lavorativo. I tirocini in Irlanda non sono retribuiti, ma rappresentano comunque un’ottima opportunità per muovere i primi passi nel mercato del lavoro irlandese e fare esperienza da poter poi aggiungere nel tuo Curriculum vitae.

Corsi di inglese in Irlanda: quali attività svolgere nel doposcuola?

Se la tua paura è quella di annoiarti in un nuovo Paese in cui, almeno inizialmente, non conoscerai nessuno, sappi che in Irlanda questo non accadrà. Anzi, grazie alle numerose attività extra scolastiche che le scuole di lingua organizzano gratuitamente per i loro studenti avrai modo, non solo di divertirti, ma anche di conoscere nuove persone e di stringere nuovi legami.

Le attività extracurricolari organizzate dalle scuole si tengono principalmente al pomeriggio e nel weekend. Avrai modo di frequentare lezioni opzionali, visite guidate a Dublino e nelle città vicine (sempre sotto l’occhio supervisore degli insegnanti), partecipare ai party organizzati dalle scuole e tanto altro.

Inoltre, se studierai in una delle scuole di Dublino o di Galway, sappi che entrambe le città offrono numerose attività per i giovani. Dopo la scuola, potresti vederti con i tuoi compagni di classe e amici presso uno dei pub irlandesi tipici e sorseggiare una buona Guinness in compagnia.

Nel weekend invece, potresti andare alla scoperta dei luoghi più incantevoli e nascosti dell’Irlanda, come ad esempio, le meravigliose Cliff of Moher, l’impressionante Giant’s Causeway o  i 2500 km di costa atlantica della Wild Atlantic Way, fino ad arrivare alle Isole Aran per assaporare la vita dei pescatori locali.

Corsi di lingua inglese in Irlanda: perché è più economico studiare in Irlanda rispetto all’Inghilterra?

Come forse già saprai, l’Irlanda è uno dei tre Paesi anglofoni in Europa, assieme alla Gran Bretagna e a Malta. Come già anticipato prima, i corsi di inglese in Irlanda sono più economici rispetto a quelli della vicina Inghilterra. Il motivo è semplice: essendoci l’euro, potrai pagare il tuo corso prima della partenza senza doverti far carico del cambio di valuta che invece, dovresti fare da Euro a Sterlina, qualora decidessi di studiare in Inghilterra.

Anche il costo della vita in Irlanda è meno caro rispetto a molte città della Gran Bretagna, e proprio grazie a questo, potrai allungare la vostra permanenza sull’isola, qualora fosse necessario, risparmiando a parità di settimane di studio.

Corsi di inglese in Irlanda: dove studiare?

Come già detto prima, le nostre scuole partner sono principalmente a Dublino e a Galway. 

Studiare un corso di inglese a Dublino

Considerata come una delle città più ospitali al mondo, vivere in questa città rappresenta un’ottima opportunità e una bellissima esperienza di vita. Dublino è molto giovane, ricca di sorprese, ma anche piena di storia. Famosa per i suoi pub tipici irlandesi e per la buona birra, l’architettura di Dublino ti stupirà per la sua variegatura di edifici.

Si alternano infatti, palazzi medievali e antichi con grattacieli moderni e pub allegri e coloratissimi. Potrai passeggiare tra strade moderne e larghe e in strade georgiane e più antiche e strette. Nel doposcuola potrai visitare musei e monumenti della città, come ad esempio il Castello di Dublino, il Museo della Guiness e la famosa Cattedrale di San Patrizio.

Studiare un corso di inglese a Galway

Situata nel cuore della Wild Atlantic Way, che si affaccia sull’Oceano Atlantico, è conosciuta in tutto il mondo per la sua creatività artistica e per essere una città frizzante e divertente. Galway possiede un fascino particolare dovuto principalmente all’atmosfera di festa che si respira costantemente durante tutto l’anno!

Infatti, Galway, è famosa per i suoi numerosi festival di musica, mostre, concerti, corse di cavalli, festival di letteratura e street food. Tra i più importanti si annoverano il rinomato Galway International Arts Festival e il Galway International Oyster and Seafood Festival che, ogni anno, attirano turisti e curiosi da tutto il mondo.

Corsi di inglese in Irlanda: scegli l’alloggio in famiglia

Quando si organizza un soggiorno linguistico all’estero, una delle prime cose da prendere in considerazione prima della partenza, è l’alloggio in cui andrai ad abitare. In Irlanda avrai la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di alloggio.

Ad esempio, potresti scegliere l’opzione di vivere con una famiglia irlandese. Alloggiare con una famiglia del posto è sicuramente un’ottima esperienza, adatta soprattutto a chi vuole praticare l’inglese anche in ambienti extra-scolastici e per chi vuole conoscere la cultura del posto. Devi sapere inoltre che le famiglie irlandesi sono molto cordiali e ospitali. Per questo motivo, qualora decidessi di scegliere l’opzione di un alloggio in famiglia, sappi che non ti sentirai mai solo!

Sappi comunque che questa non è l’unica possibilità di scelta. Potresti ad esempio optare per il residence della scuola di lingua che deciderai di frequentare, oppure se il corso è di breve durata potresti optare per vivere in un hotel, o ancora, prendere una stanza in affitto in un appartamento in condivisione.

La scelta dipende dalle tue esigenze, preferenze e disponibilità economiche. Noi ci sentiamo di consigliarti l’alloggio in famiglia per due motivi principali:

  • in primo luogo perché vivere con una famiglia irlandese potrebbe essere un’ottima occasione per vivere a pieno la cultura del posto;
  • in secondo luogo perché, vivendo con persone irlandesi, potrebbero aiutarti a muoverti al meglio in un Paese a te sconosciuto e darti tutte le dritte e i consigli fondamentali per vivere al meglio.

Come posso iscrivermi a un corso di inglese in Irlanda?

Se hai bisogno di aiuto per l’iscrizione e per la scelta del corso di lingua inglese più adatto a te e alle tue esigenze, contattaci. Noi di LAE Educazione Internazionale ti offriamo la nostra consulenza e il nostro supporto gratuito!

Vuoi frequentare un corso di inglese in Irlanda? Smetti di cercare su Google e contattaci!

La nostra esperienza con LAE è stata più che ottima. La nostra figlia voleva studiare in Australia ma non sapeva in quale città ed era incerta tra Economia e Architettura .. Perciò la situazione non era semplice..! Per fortuna abbiamo trovato LAE, e Maria è stata ECCEZIONALE, non solo ci ha aiutato con tutte le application forms e ci ha organizzato le visite guidate delle università, ci ha date consigli su ogni città e sugli studi, ci ha aiutato con il Visto (cosa non facile affatto!) e ha anche avuto una pazienza infinita quando abbiamo dovuto cambiare programmi, aiutandoci anche la domenica.

Non possiamo che raccomandare LAE per la loro professionalità, entusiasmo, velocità nel rispondere agli email e organizzazione. Adesso nostra figlia studia Architettura alla Sydney University ed è motivata e felicissima e per questo dobbiamo veramente ringraziare Maria e LAE.

Voilà! Grazie ancora Maria!

sveva ragazza che ha studiato all'estero con LAESveva, Laurea in Architettura presso The University of Sydney
testimonianze dei clienti lae edu

Studiare all'estero? Ricevi ora la consulenza gratuita da un nostro Tutor.

Contattaci ora
Contattaci 393 8382150
error

Vuoi tutti gli aggiornamenti? Seguici sui Social!

IMPERDIBILE: Corso di inglese gratuito + borsa di studio! >> VAI ALLA PROMOZIONE

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi