Vorresti studiare all’estero ma prima ti piacerebbe conoscere sia i vantaggi che gli svantaggi? Allora quest’articolo è perfetto per te!
Studiare all’estero: quali sono i pro e i contro?
Se il tuo sogno è quello di studiare all’estero è possibile che tu voglia conoscere non solo i pro ma anche i contro di questa particolare esperienza di vita! La tua è sicuramente una buona idea: prima di partire a studiare in una destinazione molto diversa dall’Italia è bene conoscere sia i lati positivi che negativi, in modo da essere preparato ad ogni eventualità.
Inoltre, a seconda dei tuoi obiettivi, è possibile che tu debba trascorrere diverso tempo in un altro Paese. Per esempio conseguire una laurea prevede tempistiche assolutamente più lunghe rispetto a quelle per studiare inglese all’estero! Anche per questo capiamo perfettamente il tuo bisogno di comprendere ogni sfumatura di un viaggio-studio fuori dall’Italia, e a tal proposito i nostri articoli sono ricchi di consigli ed approfondimenti.
I lati positivi e negativi di questa avventura sono ovviamente soggettivi, ma in quest’articolo abbiamo racchiuso tutte le possibili sfaccettature comunicateci dagli studenti con i quali lavoriamo quotidianamente.
Sei indeciso sulla destinazione da scegliere per studiare all’estero? Leggi gli approfondimenti: Studiare in Australia, Studiare in Canada e Studiare in Nuova Zelanda! Se invece preferisci l’Europa, leggi: Studiare in Irlanda, Studiare in Regno Unito e Studiare a Malta!
Sei curioso di conoscere i lati positivi di andare a studiare all’estero? Scoprili nel seguente paragrafo!
I vantaggi di studiare all’estero.
– Migliorerai l’inglese: se scegli di studiare in un Paese anglofono migliorerai il tuo inglese e avrai la possibilità di ascoltare e far pratica con l’accento di numerosi studenti internazionali.
– Stringerai nuove amicizie: le università e le scuole d’inglese all’estero organizzano regolarmente attività extrascolastiche, escursioni ed eventi sportivi per coinvolgere tutti gli studenti. Se partecipi avrai la possibilità di conoscere sia i ragazzi locali sia gli studenti di altri Paesi che come te hanno deciso di intraprendere un’esperienza di studio all’estero.
– Potrai sia studiare che lavorare: ti piacerebbe lavorare in Australia, lavorare in Canada o lavorare in Nuova Zelanda durante i tuoi studi? Con il visto giusto è possibile: noi di LAE Educazione Internazionale ti forniamo orientamento su come fare la richiesta visto! Studiare e lavorare all’estero ti permetterà sia di migliorare ulteriormente il tuo inglese sia di conoscere il sistema lavorativo nei diversi Paesi.
– Visiterai posti meravigliosi: certo, questo è possibile anche in Italia. Ma che ne dici di fare un giro nelle foreste pluviali australiane, vedere di persona le cascate del Niagara in Canada e visitare i bellissimi paesaggi della Nuova Zelanda in cui è stata girata la saga de Il Signore degli Anelli? Non è sicuramente da tutti poter raccontare un’esperienza simile!
– Darai una marcia in più al tuo curriculum: vorresti lavorare in un Paese anglofono, magari per un’importante azienda che richiede dei requisiti linguistici e professionali molto importanti? Allora studiare all’estero non può che aiutarti a svolgere il lavoro dei tuoi sogni. Per esempio aver studiato presso una delle migliori università del mondo potrebbe decisamente stupire il tuo prossimo datore di lavoro.
Arrivato a questo punto vorrai sicuramente conoscere anche i contro! Eccoti subito accontentato.
Studiare all’estero: ecco i contro.
– Le spese: non possiamo negarlo, studiare fuori dall’Italia non è sicuramente la scelta più economica che si possa fare. Ai costi della retta scolastica bisogna aggiungere anche quelli del vitto, dell’alloggio, del biglietto aereo. E questi sono solo alcuni esempi.
Però, come hai potuto leggere nel precedente paragrafo, molti Paesi ti offrono la possibilità di richiedere il visto per studiare e lavorare: in questo modo potrai contribuire almeno in parte alle spese. Inoltre molti istituti assegnano diverse borse di studio agli studenti più meritevoli. Potresti impegnarti per essere uno di loro!
– La lontananza dagli affetti: è molto probabile che tu possa sentire la mancanza della tua famiglia e degli amici, soprattutto se la tua vacanza-studio si protrae per più di qualche settimana.
– Lo stile di vita completamente diverso da quello italiano: potresti trovare difficile adattarti in breve tempo agli usi – ma anche alle leggi! – di un Paese in cui non hai mai abitato. Stringere nuove amicizie e vivere presso una famiglia del luogo (homestay) potrà sicuramente aiutarti a superare le differenze!
Conclusioni.
Come hai potuto leggere, i pro di studiare all’estero sono veramente numerosi. Dopo la tua esperienza potrai suggerirci anche qualche altro vantaggio!
I contro sono in minoranza, e ti abbiamo proposto delle soluzioni che potrebbero renderli meno sfavorevoli.
Se vuoi sapere di più sulle scuole d’inglese e sulle università all’estero leggi gli articoli del nostro blog: ci impegniamo per soddisfare qualsiasi curiosità sui più importanti istituti esteri. Inoltre se hai bisogno di qualsiasi altra informazione o aiuto (magari per la richiesta di iscrizione, per il visto o per l’alloggio) noi siamo qui per questo.
Contattaci pure e saremo lieti di fornirti tutto l’aiuto di cui hai bisogno: i nostri servizi sono gratuiti!