Mini guida dei visti per il Canada

//Mini guida dei visti per il Canada

Mini guida dei visti per il Canada

Vuoi andare a studiare in Canada ma non sai quale visto fare? Trovi tutte le risposte qui!


Tutto quello che c’è da sapere riguardo i visti per il Canada!

Se stai pensando di andare a studiare all’estero e desideri andare in Canada per studiare inglese all’estero e fare un’esperienza internazionale, allora, sicuramente, ti sarai posto il problema: VISTI.

Le domande più comuni?

  1. Che visto devo chiedere?
  2. Come posso richiederlo?
  3. Quanto costa?
  4. Posso lavorare con il mio visto?
  5. Quanto posso rimanere in Canada?

E tante altre domande.

Su Google puoi trovare tutto e il contrario di tutto come risposte e, soprattutto per un argomento così importante come i visti di ingresso in un paese, è meglio non affidarsi a “voci di corridoio” o “l’amico del mio amico ha fatto così…” perché è molto rischioso.

Vuoi studiare in Canada? Lavorare in Canada durante gli studi?

Qualunque sia il motivo per cui vuoi recarti in questo Paese, ecco una breve guida 2018 ai principali visti.

Visto Working holiday (IEC – International Experience Canada)

Come posso fare domanda di visto? Solo online sul sito dell’immigrazione canadese. Questo tipo di visto è a numero limitato (di solito 1000 all’anno) e viene concordato di anno in anno tra il nostro governo e il governo canadese.

Quanto dura il visto Working Holiday? Il visto ti permette di soggiornare 12 mesi in Canada

E’ rinnovabile? Il visto non è rinnovabile.

Chi può fare domanda di visto Working Holiday? Puoi fare domanda se hai tra i 18 e i 35 anni compiuti.

Quanto costa il visto? Il visto costa CAD 150 (partecipazione IEC) + CAD 100 (permesso di lavoro) e si paga con carta di credito/prepagata sul sito dell’immigrazione.

Posso lavorare con questo visto? Certo! Con questo visto puoi lavorare a tempo pieno o part time per massimo 6 mesi.

Posso studiare con questo visto? Il visto ti permette anche di studiare per un periodo non oltre i 6 mesi, quindi è perfetto per lo studio della lingua inglese e/o francese. Leggi la nostra pagina CORSI DI INGLESE IN CANADA.

Ho famiglia, possono seguirmi con questo visto? No. Il visto Working Holiday è individuale.

Che documenti servono per fare domanda di visto? Per fare domanda di visto ti servono i seguenti documenti:

  • Passaporto valido per l’intera durata della propria permanenza in Canada
  • Scansione fototessera (sul sito dell’immigrazione canadese, si può trovare l’esatta dimensione e il formato richiesto)
  • Certificato di residenza in Italia
  • Possedere minimo 2500 dollari canadesi per coprire le spese del soggiorno (scansione dell’estratto conto di almeno 4 mesi prima della data di richiesta visto oppure screenshot del totale del proprio online banking)
  • Assistenza sanitaria
  • Possedere biglietto di ritorno oppure abbastanza mezzi economici per coprire le spese del viaggio di ritorno
  • Certificato di carichi pendenti
  • Certificato del casellario giudiziario
  • Curriculum Vitae con breve descrizione del proprio percorso educativo, qualifiche ed esperienze lavorative, incluso il lavoro corrente. Sul sito dell’immigrazione canadese, si può trovare il modello a cui fare riferimento
  • Certificato di esame medico completo solo se si ha visitato per più di 6 mesi determinati paesi *

*Le visite mediche richieste per il visto canadese devono essere eseguite solo da dottori riconosciuti dal governo canadese detti Panel Physicians

studiare inglese all'estero lista visti per Canada

Qual è la procedura per fare domanda di visto?

  • Per poter fare domanda per il visto, bisogna creare sul sito dell’immigrazione canadese un proprio profilo IEC (International Experience Canada) rispondendo ad una serie di domande. Alla fine del questionario, comparirà un Reference Code personale da conservare per poter finalizzare la creazione del proprio profilo.
  • Se il questionario è andato a buon fine, comparirà la pagina di MyCIC dove si dovrà completare e finalizzare il proprio profilo IEC, per fare ciò bisognerà prima creare un account MyCIC. Bisogna conservare anche questi dati di accesso perché importantissimi per verificare lo status della richiesta di visto.
  • Dopodiché, se riceverai un Invito ad Applicare per il permesso di lavoro, dovrai sempre usare MyCIC per compilare e finalizzare la vostra richiesta di permesso di lavoro, pagando la tassa imposta dal governo canadese.
  • L’Invito ad Applicare per il permesso di lavoro dovrà essere accettato entro 10 giorni dalla data di ricezione dell’invito (la data finale di risposta sarà scritta sull’invito che riceverete).
  • Dal giorno che accetterai l’Invito ad Applicare, avrai 20 giorni a disposizione per applicare per il permesso di lavoro.
  • Se non si accetta l’invito entro la data di scadenza, l’Invito scadrà automaticamente quindi sarai costretto a rifare di nuovo la procedura (creazione nuovo profilo IEC, ecc.)
  • Tutti i documenti necessari per ricevere il visto devono essere salvati sul proprio MyCIC account dopo aver accettato l’Invito ad Applicare e richiesto il permesso di lavoro. Il sistema genererà una lista di documenti da scansionare che il governo canadese ha bisogno per valutare la richiesta di visto.

Quanto tempo dura la procedura di richiesta visto?  Le tempistiche dell’immigrazione canadese possono essere fino a 8 settimane prima di ricevere comunicazioni.

Se la richiesta viene accettata, riceverai la Lettera di Introduzione POE sul tuo MyCIC account. La lettera dovrà essere presentata al Canadian Border Service Officer in aeroporto in Canada.

Ma lo sai che il Working Holiday Visa esiste anche per chi vuole andare a studiare in Australia e in Nuova Zelanda? Leggi VISTI AUSTRALIA e VISTI NUOVA ZELANDA!

Visto Studente

Come posso fare domanda di visto?  La domanda di visto si fa online sul sito dell’immigrazione oppure cartacea presso Canada Visa Application Centre.

Quanto dura il visto studente? Questo visto dura dai 6 mesi in poi ed è legato al tuo corso di studi. I cittadini italiani non hanno bisogno di un permesso di studio se il corso è di durata inferiore ai sei mesi.

Quanto costa il visto? Il costo se si fa domanda online è di CAD 150; se si fa domanda cartacea è di CAD 150 dollari canadesi + extra costi di servizio.

Chi può fare domanda di visto? Non esiste un limite di età per fare domanda per questo visto.

Posso lavorare con questo visto? Durante i tuoi studi puoi lavorare part-time (20 ore alla settimana)

Cosa posso studiare con questo visto? Questo tipo di visto ti permette di studiare un corso di inglese, un corso professionale oppure una Laurea, Master o PhD a livello universitario. Il visto studente copre tutta la durata del tuo corso.

Ho famiglia, possono seguirmi con questo visto? Sì. Con il visto studente puoi portare con te la tua famiglia.

Che documenti servono per fare domanda di visto? Per fare domanda è necessario: 

  • Lettera di accettazione da parte della scuola canadese.
  • Passaporto valido per l’intera durata della propria permanenza in Canada.
  • 2 fototessere del formato per il passaporto.
  • Documenti che dimostrino di possedere i requisiti economici necessari per soggiornare in Canada come ad esempio l’estratto conto bancario degli ultimi 3 mesi.
  • Certificati penali di tutti i paesi dove si ha vissuto per più di 6 mesi.

studiare all'estero visti Canada per studio e lavoro

Qual è la procedura per fare domanda di visto?

Se la richiesta è online: tramite il sito dell’immigrazione canadese. Bisogna creare un account personale MyCIC, scansionare e salvare i documenti richiesti e pagare la tassa di richiesta visto.

Se la richiesta è cartacea: bisogna scaricare dal sito dell’immigrazione canadese il file chiamato “Application Package” che contiene una guida e i moduli da compilare.

La richiesta di visto cartacea si effettua tramite il Canada Visa Application Centre di Roma. Il servizio del Visa Application Centre è a pagamento.

N.B. Se applichi per studiare in Quebec, segui le informazioni riguardo nella guida scaricata. Per applicare, si ha bisogno del Certificato di Accettazione del Quebec (CAQ) che la scuola canadese ti può fornire. Non si può richiedere il visto studente per il Quebec senza il suddetto certificato.

Visto turistico

Come posso fare domanda di visto? I cittadini italiani non hanno bisogno di richiedere il visto turistico se desiderano soggiornare in Canada per un periodo non superiore ai 6 mesi per motivi di turismo. Bisogna solo richiedere l’Electronic Travel Authorization (ETA) sul sito dell’immigrazione canadese. Si ha bisogno solo del passaporto, di una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica. L’ETA è collegata elettronicamente al proprio passaporto e ha una durata di 5 anni.

Quanto dura il visto turistico? Il visto turistico dura massimo 6 mesi.

Quanto costa il visto? Il visto ETA costa CAD 7.

Posso studiare con questo visto? Con questo tipo di visto si ha anche la possibilità di studiare in Canada per l’intero soggiorno (per esempio un corso di inglese in Canada).

Posso lavorare con questo visto? Durante qualsiasi tipo di visto turistico, non si ha la possibilità di lavorare.

Che documenti servono per fare domanda di visto? Ti servono i seguenti documenti:

  • Passaporto valido almeno 6 mesi
  • ETA
  • Biglietto di andata e ritorno

Visto Post Graduation work permit

Chi può fare domanda di visto? Per poter richiedere questo visto bisogna avere studiato a tempo pieno presso un college pubblico o università pubblica un corso di educazione terziaria accreditato in Canada di durata minima di 8 mesi.

Quanto dura il visto? Il PGWPP non può durare più della durata di studio in Canada (non può superare i 3 anni e non può essere di meno di 8 mesi).

Posso lavorare con questo visto? Hai una totale flessibilità di ore per lavorare in Canada.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!

2018-06-07T19:13:00+01:0013, Apr, 2018|Visti|

La nostra esperienza con LAE è stata più che ottima. La nostra figlia voleva studiare in Australia ma non sapeva in quale città ed era incerta tra Economia e Architettura .. Perciò la situazione non era semplice..! Per fortuna abbiamo trovato LAE, e Maria è stata ECCEZIONALE, non solo ci ha aiutato con tutte le application forms e ci ha organizzato le visite guidate delle università, ci ha date consigli su ogni città e sugli studi, ci ha aiutato con il Visto (cosa non facile affatto!) e ha anche avuto una pazienza infinita quando abbiamo dovuto cambiare programmi, aiutandoci anche la domenica.

Non possiamo che raccomandare LAE per la loro professionalità, entusiasmo, velocità nel rispondere agli email e organizzazione. Adesso nostra figlia studia Architettura alla Sydney University ed è motivata e felicissima e per questo dobbiamo veramente ringraziare Maria e LAE.

Voilà! Grazie ancora Maria!

sveva ragazza che ha studiato all'estero con LAESveva, Laurea in Architettura presso The University of Sydney
testimonianze dei clienti lae edu

Studiare all'estero? Ricevi ora la consulenza gratuita da un nostro Tutor.

Contattaci ora
Contattaci 393 8382150
error

Vuoi tutti gli aggiornamenti? Seguici sui Social!

IMPERDIBILE: Corso di inglese gratuito + borsa di studio! >> VAI ALLA PROMOZIONE

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi