Che bello sarebbe studiare all’estero e frequentare il liceo in Nuova Zelanda?
Indice
L’Anno Scolastico in Nuova Zelanda rappresenta un’opportunità formativa e di vita davvero indimenticabile!
Studiare all’estero e trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico in Nuova Zelanda rappresenta un’opportunità unica e indimenticabile, soprattutto se hai l’obiettivo futuro di lavorare in Nuova Zelanda. La scuola neozelandese offre una variegata serie di opportunità non solo didattiche ma anche extracurriculari davvero uniche. Grazie a un ambiente estremamente amichevole, avrai l’opportunità di conoscere e apprendere al meglio la cultura neozelandese e scoprire una cultura a tratti molto diversa da quella italiana.
Leggi anche la nostra pagina Studiare inglese all’estero!
Potrai giocare a beach volley dopo la scuola e guardare le partite di rugby nei fine settimana o andare in bicicletta e fare un tuffo nell’oceano! Fa tutto parte dello stile di vita rilassato della magica Nuova Zelanda. In poco tempo, imparerai il gergo locale dei Kiwi (ossia dei noezelandesi), così come alcune parole e espressioni Maori.
Cinque giorni a settimana seguirai lezioni (insegnate in inglese) per otto ore al giorno in una scuola superiore con i tuoi pari neozelandesi. Stai tranquillo, avrai ancora molto tempo per fare volontariato, praticare sport e attività extracurricolari o semplicemente rilassarti sulla spiaggia!
Ma lo sai che anche se vuoi studiare in Australia, puoi frequentare una high school del posto?
La destinazione: Nuova Zelanda
Spiagge, montagne, ghiacciai, fiordi – non dimenticherai mai le meraviglie naturali della Nuova Zelanda!
Immagina te stesso in Nuova Zelanda: ti godrai un pomeriggio in una splendida spiaggia sabbiosa o potrai trascorrere un weekend esplorando le Alpi del Sud con la famiglia ospitante. Imparerai a conoscere la cultura indigena Maori durante le lezioni e le frasi locali dei Kiwi mentre trascorri del tempo assieme ai compagni dopo la scuola.
Dalle cime innevate e le lussureggianti vallate verdeggianti della Terra di Mezzo alle luci brillanti di Auckland, la Nuova Zelanda offre paesaggi e cultura unicamente suoi. Indipendentemente da dove studierai, avrai l’opportunità di scoprire una vibrante cultura, sia in classe che nel tempo libero.
Svilupperai una comprensione di cosa significa essere nativo della Nuova Zelanda attraverso i rapporti con la tua famiglia ospitante e i nuovi amici, mentre acquisisci le importanti abilità di vita necessarie per avere successo al college e in università.
Leggi la nostra pagina: corsi di inglese in Nuova Zelanda!
Le scuole neozelandesi
Le high school della Nuova Zelanda hanno un’eccellente offerta formativa; nelle classi che corrispondono alla nostra terza e quarta superiore si studiano generalmente 6 materie che potrai scegliere tra indirizzo economico-sociale e scientifico-tecnologico.
Le lingue straniere più studiate sono il cinese e il giapponese, seguite da tedesco e francese.
Tante le attività sportive e culturali che potrai praticare a scuola, tra cui: nuoto, pallanuoto, vela, kayak, canottaggio, tennis, rugby, teatro, danza, fotografia, cinematografia, etc.
Abiterai con una famiglia ospitante selezionata per sperimentare la vita dei Kiwi. I neozelandesi hanno uno stile di vita molto rilassato, amano la natura e fare sport. Per questo ti troverai subito bene!
Il sistema scolastico
Il sistema scolastico neozelandese prevede un ciclo di tredici anni scolastici: la scuola primaria accoglie studenti dai cinque ai dodici anni, mentre la High School è frequentata da ragazzi dai tredici ai diciassette anni. Al termine di questo ciclo di studi gli studenti conseguono il diploma, e possono accedere agli studi universitari.
Il percorso della scuola superiore che dura 5 anni (invece che 4 come in molti altri Paesi anglosassoni). Proprio per queste peculiarità quello neozelandese è probabilmente il sistema scolastico anglofono più simile a quello italiano.
Così come in Italia, anche il sistema scolastico neozelandese prevede prove scritte e orali per le quali si riceve un voto.
Orientamento
All’arrivo in Nuova Zelanda, sarai accolto dalla famiglia ospitante. Entro pochi giorni dal tuo arrivo, incontrerai a scuola il tuo consulente scolastico, che, insieme alla tua famiglia ospitante, sarà il tuo principale sostegno all’estero. Il tuo consulente organizzerà un orientamento per te e per tutti gli altri studenti internazionali della tua scuola entro le prime settimane del programma.
Durante l’orientamento, tu e gli altri parteciperete a diversi workshop incentrati su una varietà di temi: cultura, scuola, norme sociali, eventi attuali – tutti progettati per prepararti e orientarti al meglio nella tua esperienza in Nuova Zelanda.
La tua giornata in Nuova Zelanda
Alla mattina ti sveglierai e farai colazione con la tua famiglia ospitante, poi prenderai il bus o la bici per andare a scuola.
Le lezioni a scuola sono sia di mattina che di pomeriggio, ma non ti annoierai! Il metodo di insegnamento in Nuova Zelanda è molto orientato sul “learning by doing” ossia, “imparare facendo”. Che sia chimica, arte, informatica o falegnameria, imparerai moltissimo nei vari laboratori della scuola!
In pausa pranzo mangerai alla mensa della scuola assieme ai tuoi compagni e avrai tempo per rilassarti in giardino o fare sport assieme agli amici. Nel pomeriggio ritornerai in classe per le ultime lezioni e al suono della campanella, rimetterai i tuoi libri nell’armadietto e sarai pronto per goderti il tempo libero!
Moltissime sono le attività che potrai fare a scuola: tanti sporti, classi di socializzazione, club culturali, lezioni extra di inglese e tanto altro!
Se invece vorrai stare un po’ con gli amici, potrai gustarti un buon frozen yogurt in spiaggia giocando a beach volley!
Non dimenticare però di fare i compiti! In Nuova Zelanda la preparazione scolastica è veramente eccellente e agli studenti viene richiesto molto impegno. Non preoccuparti però! Molti tuoi insegnanti saranno disponibili anche dopo le lezioni per aiutarti con ciò che non hai capito!
Perché studiare in Nuova Zelanda?
Cuore della cultura Maori, questa terra rapisce per le sue tradizioni tribali, la natura selvaggia, gli spazi incontaminati che uniscono mari e montagne in completa armonia.
I Kiwi sono un popolo famoso in tutto il mondo per l’amore verso la natura e la vita in unione con essa, un popolo allegro e appassionato, che attira a sé amanti del viaggio, dell’avventura e delle forti emozioni. Se ti ritrovi in questa descrizione, la Nuova Zelanda è il paese che fa per te!
Leggi la nostra pagina studiare in Nuova Zelanda!
Contattaci per maggiori informazioni! Ricordati che la nostra assistenza è gratuita!