Ecco come pianificare il tuo viaggio all’estero nei paesi in cui puoi studiare e lavorare contemporaneamente.


Se stai cercando informazioni per studiare all’estero e lavorare allo stesso tempo, in modo da poter coprire in modo più agevole le spese tua permanenza, in questo articolo troverai tutto quello che ti serve. Investire sulla tua formazione è senza dubbio il modo migliore per spendere i tuoi soldi e lavorare all’estero è una delle esperienze da fare almeno una volta nella vita.

Qualora tu voglia risparmiare sulle spese di vitto e alloggio, ti sarà utile sapere che esiste il modo per poter lavorare e studiare in vari Paesi. In tale maniera hai la possibilità di evitare lo stress di dover affrettare i tuoi studi per evitare di gravare eccessivamente sulle spalle della tua famiglia.

Tuttavia questa opzione studio/lavoro varia da Paese a Paese: le differenze vertono su fattori quali il programma di studio specifico e in alcuni casi anche in base alla tua età. In ogni caso, che tu voglia studiare inglese all’estero, seguire un corso professionale o seguire un corso universitario, nelle prossime righe troverai tutte le chance disponibili nei seguenti Stati:

  • Australia
  • Canada
  • Nuova Zelanda
  • Regno Unito e altri Paesi europei

Andiamo a vederle insieme!

Ecco quali sono le opzioni per studiare e lavorare in Australia.

studiare e lavorare in Australia con visto

L’Australia è una di quelle destinazioni in cui puoi ambire a formarti in modo eccellente ed inserirti nel mondo del lavoro, in cui troverai una forte concorrenza. La qualità della vita di questo Paese è molto alta, così come gli standard degli studenti che escono dalle scuole e dalle università in Australia, perciò il nostro consiglio è quello di investire nel tuo inglese e nel percorso universitario in modo responsabile.

Se vuoi studiare e lavorare in Australia sappi che farlo con il visto turistico è assolutamente illegale: ciò che ti serve è un Visto Australia di uno di questi due tipi:

  • Working Holiday Visa Australia: opzione sfruttabile se hai tra i 18 e i 31 anni e vuoi frequentare uno dei prestigiosi corsi di inglese in Australia per un breve periodo (ad esempio 4 mesi) per poi cercare lavoro. La regola è che puoi lavorare full time per un massimo di 1 anno e non più di 6 mesi per lo stesso datore di lavoro. Questo visto è perfetto anche per seguire i corsi di inglese propedeutici come i seguenti:
    • Cambridge e IELTS
    • English Plus Internship (inglese + tirocinio non retribuito)
    • English Plus Demi Pair (inglese + ragazzo/a alla pari)
  • Visto Studente (Student Visa Australia):  non prevede un limite di età ma è vincolato ad un corso di studio full time. Questo visto ti permette di studiare in Australia e lavorare allo stesso tempo (part time durante gli studi e full time durante le vacanze programmate). Si tratta dell’opzione migliore se vuoi:

Contattaci subito per richiedere assistenza gratuita per studiare e lavorare in Australia!

Studiare e lavorare in Canada: ecco come iniziare a lavorare all’estero durante gli studi.

Il Canada è uno dei Paesi con la qualità della vita più alta e ti offre incredibili possibilità di carriera sia che tu voglia proseguire la tua permanenza qui o che voglia sfruttarla in Italia. Le università in Canada hanno degli standard elevati e i loro laureati trovano facilmente lavoro nell’arco dei 6 mesi successivi alla laurea o al master conseguito.

Per poter studiare e lavorare in Canada il visto turistico non è abbastanza, infatti in questo caso potresti restare per un massimo di 3 mesi e avresti la sola possibilità di frequentare uno dei brevi corsi di inglese. Se vuoi studiare in Canada e allo stesso tempo lavorare dovresti richiedere un Visto Canada dei seguenti tipi:

  • Working Holiday Visa (IEC): l’International Experience Canada è il visto migliore se la tua idea è quella di studiare inglese all’estero per un periodo di 6 mesi per poi cercare lavoro (anche full time). Puoi richiedere questo Visto se rientri nella fascia di età tra i 18 e i 35 anni. Non puoi rinnovarlo e i posti sono limitati (circa 1000 all’anno): in caso la domanda superi l’offerta i candidati vengono sorteggiati.
  • Visto Studente Canada (Study Permit): non prevede limiti di età ed è perfetto per frequentare un corso professionale o una delle eccellenti università in Canada. Con questo visto puoi lavorare part time durante gli studi professionali ma non ti consente di studiare e lavorare all’estero se studi esclusivamente un corso di inglese o francese.

Contattaci subito per richiedere assistenza gratuita per studiare e lavorare in Canada!

Studiare e lavorare in Nuova Zelanda: quale visto occorre?

Studiare e lavorare in Nuova Zelanda con visto

Studiare a lavorare in Nuova Zelanda potrebbe essere la chance migliore per te se ami la natura, i paesaggi fiabeschi e la tranquillità. Questo mite Paese oceanico ti permette di vivere un’esperienza incredibile grazie alla sua affascinante natura selvaggia, le stagioni completamente opposte rispetto alle nostre (il Natale cade d’estate) e l’alto livello di innovazione della società.

Il Visto Nuova Zelanda che ti occorre per poter studiare e lavorare in contemporanea è uno dei seguenti:

  • Working Holiday Visa: se hai tra i 18 e i 30 anni puoi richiedere questo visto della durata di 1 anno che ti permette di frequentare uno dei vari corsi di inglese in Nuova Zelanda per un periodo breve (per esempio 6 mesi) e poi di cercare lavoro (anche full time). Questo visto è valido anche per i corsi di inglese propedeutici al conseguimento delle certificazioni internazionali e English Plus Internship (inglese + tirocinio non retribuito), non è rinnovabile e per ottenerlo non devi averne mai usufruito prima.
  • Visto Studente: ti permette di lavorare 40 ore ogni 15 giorni e full time durante le vacanze scolastiche; è perfetto per percorsi di inglese della durata di minimo 14 settimane, per i corsi professionali e per studiare in una delle facoltose università in Nuova Zelanda.

Contattaci subito per richiedere assistenza gratuita per studiare e lavorare in Nuova Zelanda!

Come fare per studiare e lavorare in Regno Unito o in altri Paesi europei?

Uno dei vantaggi del vivere in Europa è quello di poter viaggiare attraverso gli Stati senza alcun bisogno di richiedere alcun visto o permesso. Se ad esempio volessi fare un periodo di studio/lavoro a Londra non hai necessità di ottenere nessun permesso per potervi soggiornare; lo stesso vale per studiare e lavorare a Maltastudiare e lavorare in Irlanda.

È bene che tu sappia che in Paesi come questi la concorrenza è molto agguerrita ed è dunque fondamentale avere un ottimo livello di inglese sia per ottenere l’ammissione agli istituti sia per trovare un lavoretto extra per contribuire alle spese di vitto e alloggio.

Non preoccuparti eccessivamente, perché abbiamo la soluzione per te: qualora la tua conoscenza della lingua sia di livello scolastico, puoi studiare inglese all’estero o uno dei corsi di inglese online certificati e acquisire la dovuta padronanza per affacciarti al mondo del lavoro e delle università fuori dall’Italia!

Contatta i nostri consulenti e richiedi informazioni per studiare e lavorare all’estero.

La nostra organizzazione internazionale LAE opera da 20 anni nel settore dell’affiancamento di persone che come te desiderano studiare all’estero o fare un’esperienza di studio/lavoro. La nostra consulenza e assistenza personalizzata è totalmente gratuita e ti permette di essere guidato in tutto e per tutto, dalla scelta della destinazione alla ricerca dell’alloggio.

In Australia e in Nuova Zelanda oltretutto trovi i nostri uffici LAE locali che ti forniscono tutte le informazioni burocratiche utili per cercare lavoro nel paese. Oltre ai nostri uffici, tutti gli istituti scolastici all’estero che rappresentiamo ti offrono supporto per facilitare il tuo inserimento nel paese.

Non esitare oltre, contattaci subito per scegliere la tua destinazione per studiare e lavorare all’estero!