Agraria all’università in Australia? Ecco quale ateneo dovresti scegliere per studiare in Australia nel campo dell’agricoltura.
Indice
Ti piacerebbe studiare all’estero nel ramo delle scienze agrarie? Allora la scelta migliore che potresti fare è studiare in Australia in una delle migliori università, in modo da formarti egregiamente e fare carriera internazionale in questo campo.
Oggi ti parleremo del perché dovresti studiare agraria in Australia e delle migliori università che ti consentono di intraprendere questo percorso, in modo da rendere la tua scelta ancor più consapevole. E quando sarai pronto a effettuare l’iscrizione, o quando avrai qualche dubbio a riguardo, contattaci subito: ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno e ti aiuteremo gratuitamente con l’iscrizione, l’orientamento per la scelta del visto Australia e tanto altro ancora.
Agricoltura e allevamento in Australia: questa la situazione attuale che devi conoscere se vuoi studiare agraria all’università.
In Australia l’agricoltura e l’allevamento sono stati fondamentali per lo sviluppo del Paese, tanto da rendere questo Paese una vera potenza nel campo dell’agraria. Le materie prime agricole grezze, non lavorate, equivalgono ogni anno a circa 1/4 del totale dei proventi delle esportazioni australiane. Parliamo di cifre astronomiche, tanto che non ti stupirà sapere che l’Australia esporta molti più prodotti agricoli di quanti ne importi.
Fin dall’antichità, il territorio australiano ha avuto il predominio sul mercato mondiale per quanto riguarda il grano e l’allevamento delle pecore (non a caso, la lana merinos australiana è conosciuta in tutto il mondo per il suo pregio). Col tempo, però, l’agricoltura australiana è diventata sempre più diversificata.
Le enormi distese di terra coltivabile hanno aiutato l’Australia a diventare uno dei principali esportatori mondiali di cereali, carne e lana. A livello globale, questo Paese detiene il predominio sia sul mercato dei cereali (prevalentemente grano e orzo) che su quello della lana.
Il mercato dell’allevamento in Australia è più territoriale, dunque si dedica poco all’esportazione, ma sta diventando sempre più importante.
Attualmente, l’agricoltura e l’allevamento Down Under sono altamente innovativi e basati per quanto possibile sulla sostenibilità, tanto che all’università in Australia si studia come rendere ancor più sostenibili queste pratiche e come migliorarle di anno in anno.
Leggi anche: Agenzie per studiare in Australia? Scegli LAE Educazione Internazionale!
Perché studiare agraria all’università in Australia?
Studiare un Bachelor o un Master in agraria in Australia (che corrispondono alla laurea di I livello e alla laurea magistrale) ti dà l’opportunità di utilizzare la scienza, la tecnologia e il business per affrontare i problemi critici della sostenibilità e costruire una carriera duratura.
Se vuoi capire come sfruttare i processi naturali per nutrire in modo sostenibile la popolazione australiana- e non solo – in forte crescita, migliorare la gestione delle risorse naturali e contribuire alla crescita dell’industria agricola, studiare agraria in Australia è la scelta più giusta per i tuoi obiettivi.
I laureati in agricoltura sono molto ricercati in Australia, e il tasso di occupazione è di oltre il 92% (fonte: https://study.unimelb.edu.au/find/courses/undergraduate/bachelor-of-agriculture/).
Durante i tuoi studi all’università in Australia, imparerai le competenze necessarie per produrre alimenti e fibre sicuri, di alta qualità ed etici, nonché l’economia alla base dell’importante ruolo dell’Australia nel commercio internazionale. L’Australia è uno dei principali fornitori globali di beni agricoli: nel 2019-2020, verranno esportati circa 40 miliardi di dollari della produzione agricola australiana.
Alta formazione, elevate possibilità di lavoro dopo la laurea (puoi iniziare con un Temporary Graduate visa – subclass 485, ovvero il visto di lavoro post studio in Australia) e insegnamento basato sulla sostenibilità e sull’economia fanno degli studi agrari nel territorio australiano il meglio a cui gli universitari possano aspirare.
Ma quale università australiana frequentare?
University of Melbourne e The University of Sydney, le migliori università per studiare agraria in Australia.
L’Australia è ricca di università che offrono corsi di agraria… E sono tutte nostre partner, quindi puoi contattarci in qualsiasi momento per ottenere il nostro supporto gratuito per l’iscrizione, la scelta del Visto Australia, consigli per l’alloggio e tanto altro ancora!
Detto ciò, due sono le università che spiccano per l’eccellenza dei corsi di laurea triennali e magistrali in agraria: l’Università di Melbourne e l’Università di Sydney, rispettivamente la migliore università in Australia e la terza in classifica tra le migliori (fonte: Times Higher Education’s World University Rankings 2020).
Studiare agraria alla University of Melbourne, Australia.
Presso la University of Melbourne hai a disposizione i seguenti corsi universitari per quanto riguarda il settore dell’agricoltura e dell’allevamento:
- Bachelor of Agriculture:
laurea triennale in agricoltura (con programma full time per studenti internazionali). Si tratta del 35° miglior corso di laurea al mondo in agraria, riconosciuto a livello globale per la qualità delle discipline trattate e per la preparazione degli insegnanti. Questo Bachelor presta forte attenzione all’agricoltura per la scienza e la sostenibilità, in modo da adattarsi al clima mutevole dell’Australia, al declino della salute ambientale e alla crescente domanda di materie prime sicure per nutrire la popolazione mondiale. Con questo programma puoi scegliere anche di intraprendere un Honour, un anno di ricerca in aggiunta alla tua laurea triennale. - Master of Agricultural Sciences:
laurea magistrale in agricoltura della durata di 2 anni full time. Durante questo Master, gli studenti acquisiscono competenze avanzate riguardo la produzione sostenibile e redditizia di alimenti e fibre nel settore agricolo australiano e mondiale.
L’università offre anche numerosi corsi di specializzazione post laurea (come il Graduate Certificate in Agricultural Sciences e il Graduate Certificate in Biotechnology) che ti permettono di estendere le tue conoscenze ad ulteriori rami dell’agraria.
Ultima informazione ma non meno importante, puoi anche svolgere degli importanti Dottorati di ricerca (PhD) in questo ramo, in modo da contribuire con i tuoi studi allo sviluppo dell’agricoltura sostenibile australiana e al miglioramento del settore industriale.
Leggi anche: Università a Melbourne: studia in Australia nella capitale della cultura
Studiare agraria alla University of Sydney, Australia
La University of Sydney ha una vera e propria facoltà di agraria, chiamata The University of Sydney Institute of Agriculture. I corsi di agraria di questa facoltosa università sono al 32° posto al mondo per importanza (fonte: US News and World Report 2020).
Questa prestigiosa università in Australia ti offre 3 corsi di laurea di I livello dedicati all’agraria:
- Bachelor of Science / Bachelor of Advanced Studies (Agriculture):
un programma quadriennale di agricoltura in cui puoi scegliere anche un major (ovvero una materia in cui specializzarti) in produzione animale, produzione vegetale o scienze del suolo e idrologia. - Bachelor of Science / Bachelor of Advanced Studies (Food and Agribusiness):
un programma di 4 anni in cui acquisirai approfondite conoscenze riguardo l’attività e la scienza del business del cibo con un approccio sostenibile. - Bachelor of Science / Master of Nutrition and Dietetics:
un Bachelor di 3 anni unito a un Master di 2 anni (5 anni di studio totali) durante i quali otterrai la formazione necessaria per fare carriera nel campo della nutrizione e della dietetica.
Non possono inoltre mancare i Master dedicati all’agraria. Ecco di seguito tra quali puoi scegliere:
- Master of Nutrition and Dietetics:
di 2 anni full time: dedicato ai laureati in scienze, il Master in Nutrizione e Dietetica ti avvia direttamente alla carriera di dietologo con una forte attenzione alla ricerca e alla pratica. - Master of Agriculture and Environment:
della durata di 1,5 anni full time: fornisce agli studenti opportune conoscenze volte a risolvere le grandi sfide del mondo, tra cui sicurezza alimentare, cambiamenti climatici e gestione del carbonio, dell’acqua e dell’ambiente. È dedicato agli studenti che possiedono una laurea in Scienze, Economia o un’esperienza lavorativa attinente (con accreditamento soggetto ad approvazione da una commissione accademica).
Oltre questi programmi, l’Università di Sydney ti offre numerosi Master e Dottorati di ricerca (MPhil e PhD) in agraria.
Vuoi iscriverti alla University of Melbourne, alla University of Sydney o a un’altra università in Australia per studiare agraria? Contattaci subito per ricevere la nostra assistenza gratuita e ti aiuteremo a coronare il tuo sogno di studiare in Australia!