Le migliori università in cui studiare agraria all’estero.


Se ami l’agricoltura, l’allevamento e vuoi specializzarti a livello universitario in queste aree, studiare agraria all’estero è una delle scelte migliori che potresti fare. Studiare all’estero ti consente di apprendere metodi innovativi, sostenibili e frutto di anni di ricerca presso università multiculturali, dove puoi mettere le tue basi per fare carriera a livello internazionale in agraria.

L’agricoltura è in molti Paesi esteri, come l’Australia e la Nuova Zelanda, parte fondamentale dell’economia: studiare in Australia e studiare in Nuova Zelanda ti consente di avere numerosi contatti con le aziende locali, affermate e in forte espansione, che ogni anno assumono centinaia di lavoratori specializzati per via della domanda sempre crescente dei frutti della loro industria.

La filiera agroalimentare è infatti collegata a molteplici e disparati settori, tanto che gli sbocchi lavorativi dopo una laurea in agraria sono davvero numerosi.

Laurea in agraria all’estero: sbocchi professionali.

Studiare agraria all’estero ti permette di specializzarti al meglio in questo settore, imparare l’inglese come se fosse la tua lingua madre e avere dunque possibilità di fare carriera livello nazionale e internazionale in molteplici settori.

Dopo aver preso una laurea in agraria avrai accesso a:

  • una vasta gamma di aziende che operano nell’agricoltura, nella lavorazione e nella grande distribuzione dei prodotti;
  • la logistica della fornitura di prodotti agroalimentari;
  • i numerosi servizi associati a questa filiera, come seguenti:
    • le pubbliche amministrazioni per quanto riguarda le gestione degli spazi verdi, la gestione del territorio e la risoluzione di numerose tematiche a riguardo;
    • assistenza e consulenza tecnica del settore agroambientale, pubblico e privato;
    • professioni lavorative legate ai parchi nazionali e alle aree protette;
    • ricerca universitaria;
    • insegnamento;
    • enti pubblici, statali, regionali, ministeriali.

Come puoi vedere, gli sbocchi lavorativi sono davvero tantissimi, e noi abbiamo solo nominato i principali. L’industria agroalimentare sta alla base dell’alimentazione e della sopravvivenza dell’uomo, dunque non c’è settore che non sia correlato a essa.

Andiamo ora a vedere quali sono le migliori università presso cui puoi studiare all’estero nell’ambito dell’agraria.

laurea in agraria sbocchi e migliori università estere

Studiare agraria alla Massey University, università in Nuova Zelanda

Se vuoi essere certo di studiare in un Paese che vive grazie alla filiera agroalimentare, dove puoi formarti in maniera eccezionale e dove hai vaste possibilità di lavoro post studio, allora la Nuova Zelanda è di sicuro la destinazione che fa per te. Ci sono tantissime università in Nuova Zelanda che offrono lauree in agraria, ma vogliamo proporti la Massey University per diversi motivi:

  • è la migliore università del territorio neozelandese per quanto riguarda la disciplina dell’agricoltura;
  • ti offre tantissimi corsi di laurea, triennale e specialistica, dunque hai una vasta scelta in base alla tua vocazione;
  • tutti i corsi di laurea sono stilati in collaborazione con l’industria. Ciò significa che si adeguano perfettamente alle esigenze delle aziende del settore;
  • i corsi si basano sulla sostenibilità, hanno un approccio estremamente innovativo e cercano la soluzione ai problemi mondiali legati all’agricoltura e all’allevamento.

Vediamo di seguito la vastissima offerta formativa della Massey.

Leggi anche: Studiare all’estero: come scegliere il Paese giusto per le tue esigenze.

Bachelor e Master in agraria presso la Massey University

Presso la Massey University hai a disposizione i seguenti Bachelor Degree, ovvero lauree di I livello:

  • Bachelor of Agricultural Science (Laurea in Scienze Agrarie): questo corso combina l’agricoltura e le discipline scientifiche per darti un’ampia gamma di conoscenze e competenze contemporanee estremamente rilevanti per il settore. Studierai gli animali, l’agricoltura, i terreni e i pascoli, ma anche il commercio, le capacità decisionali e gli aspetti fondamentali di altre scienze correlate all’agricoltura e all’allevamento.
  • Bachelor of AgriCommerce (Laurea in AgriCommerce): se vuoi adottare un approccio all’agricoltura più orientato al business, questo corso di laurea è ciò che fa per te. Il tuo apprendimento si concentrerà sulle competenze di core business nel settore agricolo e studierai tutto il necessario per creare sistemi agricoli globali sostenibili e competitivi.
  • Bachelor of Animal Science (Corso di laurea in Scienze Animali): questa è l’unica laurea in scienze animali disponibile in Nuova Zelanda. Durante il corso imparerai gli ultimi sviluppi della scienza animale da professionisti leader mondiali nel campo veterinario, delle scienze animali e agricole.
  • Bachelor of Horticultural Science (Laurea in Orticoltura): dalla genetica alla crescita delle piante e alla produzione di alimenti fino al marketing alimentare – l’orticoltura è un corso di studio vario e in continua evoluzione e le richieste di professionisti in questo settore sono numerose in tutto il mondo.
  • Bachelor of Science – International Agriculture (Laurea in scienze – Agricoltura Internazionale): nella tua formazione come agronomo internazionale scoprirai le più recenti scienze e tecnologie legate all’agricoltura, i problemi ambientali e di sicurezza alimentare nel mondo e come abbinare questi aspetti per trovare soluzioni applicabili a livello globale. Gli argomenti di studio comprendono le piante, gli animali e i terreni e i fattori chiave per una produzione sostenibile.
  • Bachelor of Science – Plant Science (Corso di laurea in Scienze delle piante): durante questo corso studierai gli elementi fondamentali della struttura e della funzione delle piante. Imparerai come le piante crescono e interagiscono con il loro ambiente e come applicare queste conoscenze sia negli ecosistemi naturali che in quelli artificiali.

Se hai già una laurea di I livello in agraria, ecco quali opzioni di Master (laurea magistrale estera) hai a disposizione presso la Massey University:

  • Master of Agribusiness
  • Master of Agriculture
  • Master of Agriculture (con specializzazione in agricoltura)
  • Master of Agriculture (con specializzazione in scienze equine)
  • Master of Agriculture (con specializzazione in orticoltura)
  • Master of Agriculture (con specializzazione in Gestione del ciclo di vita)
  • Master of Agriculture (senza specializzazione)
  • Master of Dairy Science and Technology (Master in Scienza e tecnologia lattiero-casearia)
  • Master of Management (come specializzazione in Agribusiness)
  • Master of Quality Systems (Master dei sistemi di qualità)
  • Master of Science (con specializzazione in scienze dell’agricoltura)
  • Master of Science (con specializzazione in scienze degli animali)
  • Master of Science (con specializzazione in biologia delle piante)
  • Master of Science (con specializzazione in Scienza del suolo)

laurea in agraria lavoro post laurea all'estero

Contattaci pure e ti aiuteremo gratuitamente ad accedere a un Bachelor o un Master in agraria presso questa università (oltre che a scegliere il Visto Nuova Zelanda più adatto al tuo percorso, l’alloggio e tanto altro ancora)!

Andiamo ora a vedere l’offerta formativa in agraria di un’altra università, stavolta in Australia.

Studia presso il prestigioso University of Sydney Institute of Agriculture

La facoltà di agricoltura dell’Università di Sydney è stata fondata per raccogliere la conoscenza della ricerca agricola di tutto l’ateneo e contribuire con le sue preziose conoscenze al miglioramento del settore agroalimentare australiano e mondiale. Questa università è una vera e propria eccellenza e ha dato il via all’insegnamento dell’agricoltura a livello universitario in Australia con la prima cattedra di agricoltura nel 1910.

Il settore agroalimentare offre all’Australia una delle maggiori opportunità di crescita economica dei prossimi decenni e la University of Sydney lo sa bene, tanto che investe tantissimo nei corsi della sua facoltà di agricoltura: tali corsi sono estremamente innovativi e basati sulle ultime ricerche scientifiche del settore, condotte anche dalla stessa università in collaborazione con l’industria.

Sei curioso di conoscere i corsi di laurea di I grado e i corsi di laurea magistrale in agraria dell’Università di Sydney? Leggi il seguente paragrafo e poi contattaci per ricevere supporto gratuito sull’iscrizione, la scelta del Visto Australia e dell’alloggio e tanto altro ancora.

Siamo l’unica agenzia di educazione internazionale in Italia ad essere partner di tutte le università in Australia, dunque non ti chiederemo un centesimo per il nostro aiuto proprio perché siamo finanziati dagli istituti stessi!

Bachelor e Master in agraria presso la University of Sydney

L’offerta formativa in agraria dell’Università di Sydney è molto vasta e comprende sia corsi di laurea di I livello (Bachelor’s Degree) che corsi di laurea magistrale (Master Degree).

Bachelor in agraria della University of Sydney

  • Bachelor of Science / Bachelor of Advanced Studies (Agriculture): un programma di 4 anni che include un major (ovvero un anno di studio in una materia specialistica) in una delle seguenti discipline:
    • Produzione animale,
    • produzione vegetale,
    • scienze del suolo e idrologia.
  • Bachelor of Science / Bachelor of Advanced Studies (Food and Agribusiness), un programma di 4 anni full time durante il quale imparerai a conoscere l’attività e la scienza di fornire cibo in modo sostenibile a una popolazione in crescita.
  • Bachelor of Science / Master of Nutrition and Dietetics: un programma combinato di Bachelor e Master della durata di 5 anni full time durante i quali otterrai la formazione necessaria per lanciarti direttamente in una carriera nel campo della nutrizione e della dietetica.

Puoi inoltre scegliere uno dei seguenti Bachelor:

  • Bachelor of Science,
  • Bachelor of Science + Bachelor of Advanced Studies,
  • Bachelor of Liberal Arts and Science

Per poi studiare uno dei seguenti programmi o major disponibili all’interno del corso:

  • Agriculture program (con major in: Animal Production, Plant Production o Soil Science and Hydrology)
  • Agroecosystems program (con major in: Animal Production, Plant Production o Soil Science and Hydrology)
  • Nutrition and Dietetics program
  • Agricultural and Resource Economics (disponibile solo come secondo major)
  • Animal Production major
  • Food Science major
  • Nutrition Science major
  • Plant Production major
  • Quantitative Life Sciences major
  • Soil Science and Hydrology major
  • Plant Science major

Master in agraria della University of Sydney

  • Master of Nutrition and Dietetics: della durata di due anni full time, questo Master ti dà una formazione pratica in nutrizione umana con un approccio alla ricerca. È accreditato dall’Associazione dei Dietisti dell’Australia (DAA); al termine del tuo Master potrai diventare membro a pieno titolo del DAA e ad aderire al Programma Accreditato di Pratica Dietista (APD).
  • Master of Agriculture and Environment: della durata di 1,5 anni full time, ti insegna a risolvere le grandi sfide del mondo, tra cui la sicurezza alimentare, i cambiamenti climatici e la gestione del carbonio, dell’acqua e dell’ambiente. Al termine del Master avrai una vasta esperienza professionale in laboratorio e sul campo e sarai pronto a contribuire a un settore in piena espansione che genera oltre 150 miliardi di dollari all’anno di produzione, contribuisce a circa il 16% dei proventi delle esportazioni australiane e affronta le più grandi questioni globali del nostro tempo.

Vuoi iscriverti a uno dei programmi di cui abbiamo parlato in questo approfondimento o valutare altre proposte in Europa o in uno Stato extra europeo? Contattaci subito e ti aiuteremo (gratuitamente) a trovare il percorso giusto per i tuoi obiettivi e le tue esigenze di vita!