Tutte le ragioni per studiare a Perth, vantaggi ed eventuali svantaggi di questa scelta.
Indice
Perth è la capitale dell’Australia Occidentale (Western Australia) e, con una popolazione di oltre 2 milioni di abitanti, è la terza città australiana per popolazione.
Si tratta di una delle metropoli più ambite da chi desidera studiare in Australia, tanto da esser stata soprannominata come “Città dell’Istruzione”!
Studiare a Perth potrebbe essere, con tutta probabilità, la scelta migliore della tua vita… Ma prima di decidere se perseguire la tua carriera universitaria o i tuoi studi di inglese in questa città, vorrai probabilmente sapere quali siano i pro e i contro di questa scelta.
Oggi vogliamo dedicare un approfondimento a riguardo, in modo che tu possa valutare in maniera oculata la tua meta di studio!
Tutti i vantaggi di studiare a Perth: ecco perché è una delle città più amate dagli studenti!
Perth ha ottenuto un riconoscimento globale per la sua fiorente economia, le sue rinomate università e il basso tasso di disoccupazione. Ogni anno accoglie oltre 35.000 studenti internazionali; è, dunque, una delle destinazioni più comuni di chi sceglie di studiare all’estero!
Come tutte le scelte di vita, studiare a Perth ha dei pro e dei contro, ma i primi superano nettamente i secondi. Ecco, di seguito, tutti i motivi che fanno di Perth una delle città più amate dagli studenti di tutto il mondo:
- Istruzione di livello mondiale. Il sistema educativo di Perth e di tutto il territorio del Western Australia è riconosciuto come uno dei migliori sistemi al mondo. Presenta ben 4 delle migliori università in Australia (nel prossimo punto ti diremo quali), scuole d’inglese di alto livello e college professionali avanzati che garantiscono l’elevata qualità dell’istruzione.
- A Perth si trovano quattro prestigiose università australiane, precisamente le seguenti: The University of Western Australia, Edith Cowan University, Murdoch University e Curtin University. Gli atenei di Perth assicurano una carriera gratificante, in quanto offrono programmi di studio orientati al successo e ricchi di esperienze pratiche.
- Elevata qualità della vita, data dal minimo tasso di inquinamento ma anche dalle numerose opportunità di lavoro.
- Tantissime opportunità lavorative per i ragazzi che decidono di studiare e lavorare in Australia grazie allo Student Visa o al Working Holiday Visa.
- Sicurezza elevata, in quanto il tasso di criminalità è bassissimo. Perth pericolosa? Impossibile! Probabilmente non lo sarà mai.
- Festival culturali e musicali durante tutto l’anno (e numerose altre opportunità di svago).
- Clima mediterraneo, con inverni umidi e miti ed estati calde e secche.
- 19 splendide spiagge che si affacciano sull’Oceano Indiano, perfette per praticare numerosi sport acquatici.
- A Perth puoi perseguire qualsiasi obiettivo: studiare all’università, ottenere una qualifica professionale, studiare uno dei numerosi corsi di inglese in Australia. Nel frattempo, puoi lavorare part time per coprire parte delle tue spese.
Le opportunità che ti regala studiare a Perth sono davvero importanti in confronto agli svantaggi!
Gli svantaggi di scegliere Perth come meta di studio
Fortunatamente, i contro di studiare a Perth sono molto pochi. Si limitano, infatti, ai seguenti:
- È una delle città più isolate al mondo, ovvero se parti da Perth devi prendere un aereo e fare diverse ore di viaggio per spostarti anche all’interno dell’Australia stessa.
- Insieme a Sydney, Perth è una delle città australiane più costose. Per fortuna hai l’opportunità di lavorare durante gli studi in modo da coprire, almeno in parte, le spese di vitto e alloggio!
- È lontana dall’Italia, e su questo non ci piove. Essendo in Australia, Perth si trova dall’altra parte del mondo e per raggiungerla è necessario compiere numerose ore di viaggio. Potresti sentire la lontananza della tua famiglia e dei tuoi amici, e magari aver difficoltà a sentirli per via del fuso orario (Perth è 7 ore avanti rispetto all’Italia).
Eppure… Ne vale la pena.
Leggi anche: Università a Perth: perché studiare in questa città e quale università scegliere
Come studiare a Perth?
Se, dopo aver letto i pro e i contro, hai scelto questa città come meta per studiare all’estero, avrai sicuramente bisogno di sapere quali sono i primi passi da fare affinché il tuo sogno si realizzi.
Prima di tutto, scegli cosa vuoi studiare.
Tendenzialmente, gli studenti italiani partono per studiare inglese in Australia e poi frequentare l’università/un corso professionale oppure per studiare inglese e lavorare con un Working Holiday Visa.
Chi ha già buone competenze di inglese e mira a conseguire una laurea si iscrive direttamente all’università a Perth, mentre chi vuole ottenere una qualifica professionale sceglie tra i numerosi college presenti nella città.
Noi di LAE possiamo aiutarti a capire quale percorso scegliere e, successivamente, supportarti in tutto e per tutto con l’iscrizione.
Infatti gli istituti in Australia sono a numero chiuso. Dunque è devi avere tutti i requisiti per l’ammissione, inviare la domanda di iscrizione (preferibilmente tramite agenzia, come LAE) e aspettare una risposta.
Se l’esito è positivo, allora puoi chiedere un Visto per l’Australia, fondamentale per entrare nel Paese e iniziare a studiare!
Devi inoltre stipulare un’assicurazione sanitaria per studenti, verificare le possibilità di alloggio e organizzare i primi passi della tua vita a Perth.
Noi di LAE Educazione Internazionale possiamo supportarti (gratuitamente) in tutto e per tutto, offrendoti promozioni esclusive, aiuto e preziosi consigli!
Contattaci ora: siamo a tua disposizione!