Ecco le caratteristiche principali del corso di laurea offerto dall’università di Halifax

Hai concluso o stai per concludere i tuoi studi secondari e hai già le idee chiare sul tuo futuro? Beh, se vuoi studiare i fenomeni atmosferici e cerchi un’esperienza di studio all’estero, il Canada è una delle mete che dovresti includere nella tua lista. La qualità degli insegnamenti e delle strutture universitarie, infatti, è molto alta in questo Paese.

Nelle prossime righe ti parleremo di un corso molto interessante che un ottimo istituto canadese include all’interno della sua ampia offerta formativa.

Bachelor of Science in Physics and Atmospheric Science: cosa studierai alla Dalhousie University

L’interesse e la passione per le materie scientifiche porta molti studenti stranieri a scegliere di studiare in Canada. Molti istituti universitari di questo Paese, infatti, sono famosi per la qualità degli insegnamenti in questo e in tanti altri ambiti. Le università del Canada sono note anche per l’ampia disponibilità di corsi e, dal momento che a te interessa formarti nell’area di studio inerente al clima e all’atmosfera, ci teniamo a presentarti l’opportunità offerta dalla prestigiosa Dalhousie University.

Questo istituto ha sede a Halifax, capitale della Nuova Scozia, e la sua facoltà di scienze include tantissimi corsi specifici; uno di questi è il Bachelor of Science in Physics and Atmospheric Science. Questo corso di laurea dura quattro anni durante i quali avrai modo di apprendere le nozioni basilari in materie come matematica, fisica e chimica per poi sviluppare competenze specifiche su argomenti come la fisica moderna, l’elettricità, il magnetismo, l’energia e, naturalmente, le scienze ambientali.

Come da prassi nel sistema universitario canadese, potrai personalizzare il tuo percorso didattico con diversi esami elettivi, major e minor, così da acquisire fin dalla laurea breve un ottimo livello di preparazione in una branca specifica dell’area di studio selezionata. Ma, perché, tra tante opportunità di studio in città famose come Montreal, Toronto, Ottawa e Vancouver, dovresti optare proprio per questa? Ora ne parleremo.

Leggi anche: Geology degree in Canada: l’offerta della University of Manitoba

Perché laurearsi in fisica e scienze dell’atmosfera a Halifax

La fama dell’istituto più importante di questa grande penisola della costa orientale del Canada non si limita ai confini nazionali ma è nota in tutto il mondo. La Dalhousie University, infatti, è classificata al dodicesimo posto tra le migliori università canadesi secondo il QS World University Rankings, classifica nella quale l’istituto ha ottenuto anche il prestigioso riconoscimento delle 5 stelle QS, un sistema di rating che valuta le università in base a diversi criteri (strutture, inclusione, occupazione post laurea, offerta formativa, e via dicendo).

Al di là di questi aspetti, però, uno studente straniero potrebbe avere interesse a studiare fisica e scienze atmosferiche in questo istituto anche perché la città di Halifax, pur avendo tutti i servizi e le distrazioni, non è caotica né cara quanto altre metropoli canadesi. Inoltre, dato l’ambito di studio di tuo interesse, probabilmente ti farà piacere sapere che il Dipartimento di fisica e scienze atmosferiche della Dalhousie University è uno dei migliori centri di ricerca universitaria del Paese. Questo ti consentirà non solo di avere accesso a strutture all’avanguardia, ma anche di formarti con docenti di livello assoluto che, sia nelle lezioni frontali in aula sia nelle ore di pratica in laboratorio, metteranno a tua disposizione tutta la loro esperienza.

A proposito di esperienza, devi sapere che la Dalhousie University offre ai propri studenti la possibilità di partecipare ai programmi co-op, ovvero dei tirocini formativi presso enti o industrie partner. Una fantastica opportunità per testare le tue competenze nel mondo reale, nonché per metterti in mostra davanti a futuri ipotetici datori di lavoro.

Dove studiare fisica dell'atmosfera? Alla Dalhousie University!

 

Come accedere a questo corso di laurea

Se ciò che hai letto finora ha stimolato il tuo interesse, è probabile che tu voglia sapere quali siano i requisiti richiesti agli studenti internazionali per poter presentare la propria candidatura a questo corso. Partiamo da quelli accademici.

Il sito ufficiale della Dalhousie University non indica i requisiti specifici di cui deve essere in possesso uno studente italiano; tuttavia, la tua istruzione secondaria deve essere in linea con quella di uno studente canadese e includere una media generale minima del 75% e un background che comprenda la matematica, l’inglese accademico e altre tre materie. Noi di Lae Educazione Internazionale siamo partner ufficiali dell’istituto e possiamo darti informazioni dettagliate su valutazioni e materie equivalenti a quelle richieste dal collegio universitario. Ti basterà contattarci e parlare con i nostri tutor.

In merito alle conoscenze linguistiche, non dovrai presentare alcuna certificazione se hai avuto modo di studiare in un istituto di lingua inglese per tre anni durante gli studi secondari o per un anno durante quelli post secondari. In caso contrario, dovrai allegare alla tua domanda di ammissione un attestato che generalmente si ottiene quando si va a studiare l’inglese all’estero o in seguito a un corso con esame finale. Le certificazioni accettate dalla Dalhousie University sono:

  • Duolingo English Test con voto minimo 115
  • IELTS, con voto minimo 6,5
  • Michigan English Test, con voto minimo 55
  • TOEFL, con voto minimo 237
  • CAEL, con voto minimo 70
  • IELTS, con voto minimo 6,5
  • Cambridge, con voto minimo 180
  • Pearson Test of English, con voto minimo 61

Leggi anche: Studiare climate science in Australia: l’offerta della University of Newcastle

In conclusione

Non hai una certificazione di conoscenza della lingua inglese? In questo caso, prima di inoltrare la tua domanda dovrai provvedere a ottenerla. Noi di Lae siamo partner di diverse scuole di inglese e possiamo aiutarti a trovare il corso più adatto alle tue esigenze. Non solo. Puoi rivolgerti a noi anche per avere maggiori informazioni su questo e su altri corsi simili offerti da altri istituti canadesi, dalle università in Australia (la nostra è l’unica agenzia in Italia a rappresentarle tutte), degli USA, del Regno Unito e di tanti altri Paesi del mondo.

Contattaci subito e parla con i nostri tutor!