Tutti i dettagli sul visto necessario per studiare all’università in UK dopo la Brexit, lo Student Visa.


Ebbene sì, ci siamo quasi: i cambiamenti della Brexit per gli studenti europei sono alle porte e dal 1° gennaio 2021 sarà necessario richiedere un visto per studiare nel Regno Unito, sia all’università che presso le scuole di inglese.

Se hai scelto l’Inghilterra come meta per studiare all’estero, fai bene a informarti in anticipo riguardo il permesso di studio, perché il suo ottenimento non è immediato né scontato.

Sappiamo bene che le informazioni a riguardo siano sommarie e difficili da reperire. Per questo abbiamo deciso di dedicare un intero articolo al visto per studiare all’università nel Regno Unito. In tal modo avrai sempre a tua disposizione questa semplice guida che ti aiuterà a risolvere qualsiasi dubbio.

Non vedi l’ora di partire per frequentare l’università in UK? Allora leggi subito i seguenti paragrafi dove ti spieghiamo quanto costa, come richiederlo e quali sono i requisiti per poterlo ottenere!

Student Visa per studiare all’università nel Regno Unito: che cos’è e quanto costa?

Il visto per studenti è un documento direttamente collegato al passaporto, che consente agli studenti internazionali di studiare all’estero per l’intera durata del corso a cui sono iscritti.

Al mondo esistono tantissimi visti per i Paesi più svariati: ad esempio i più richiesti sono i visti per studiare in Australia, per studiare in Canada e per studiare in UK.

Prima della Brexit, i cittadini dell’Unione Europea non avevano bisogno di ottenere un visto per studiare in Regno Unito… Come ben sai, le cose sono cambiate e, dal 1° gennaio in poi, sarà necessario richiedere il cosiddetto Student Visa.

Lo Student Visa per il Regno Unito ti consente sia di studiare all’università sia di frequentare un corso di inglese e ha un costo di 348£ se lo richiedi dall’Italia.

Il suo prezzo sale a 475£ se ti trovi in UK e richiedi un’estensione dello stesso visto oppure trasformi un altro permesso nello Student Visa (ad esempio lo Short-term Study Visa che ti consente di studiare in UK da un minimo di 6 fino a 11 mesi).

Nello specifico, il visto per studenti per l’UK ti permette di studiare:

  • Un corso full time volto a ottenere un titolo di studio di livello pari o superiore alla laurea (RQF livello 6, 7 o 8), oppure…
  • Un corso a tempo pieno di laurea o superiore (livello RQF 6,7 o 8) equivalente a un corso di istruzione superiore del Regno Unito, che viene offerto nell’ambito di un programma più lungo in un altro Paese estero, oppure…
  • Un corso part time volto all’ottenimento di un titolo di studio superiore al livello di laurea (RQF livello 7 o superiore), come un Master in Regno Unito, oppure…
  • Un corso full time che ti permette di ottenere un titolo di studio inferiore al livello di laurea (RQF livello 3, 4 o 5) con almeno 15 ore settimanali di studio diurno, oppure…
  • Un corso di lingua inglese al livello B2 o superiore, oppure…
  • Un programma propedeutico accreditato (foundation programme) post-laurea per medici o dentisti.

Se vuoi, puoi anche studiare un corso accademico o di formazione in unione a un corso di inglese.

Al contrario dello Short Term Visa, lo Student Visa è rinnovabile. Ad esempio, potresti studiare un Bachelor Degree in Regno Unito e poi chiedere l’estensione del visto per frequentare un Master Degree, ovvero una laurea magistrale in Inghilterra.

Contattaci pure e ti aiuteremo con l’iscrizione presso una delle università in Regno Unito nostre partner e, se lo vorrai, ti aiuteremo anche a studiare inglese all’estero!

Il visto studenti è sempre necessario per studiare in Regno Unito?

Se vuoi studiare all’università nel Regno Unito o seguire un corso di oltre 6 mesi, allora dovrai richiedere un visto per studenti. Il permesso non è invece necessario se vuoi seguire dei corsi brevi della durata inferiore ai 6 mesi.

Più precisamente, per studiare all’università o un corso della durata di oltre 11 mesi (e compreso tra quelli sopraelencati), dovrai chiedere obbligatoriamente uno Student Visa.

Se invece vuoi studiare un corso di inglese o un corso professionale che va dai 6 agli 11 mesi, puoi farlo con lo Short Term Student Visa, il visto breve per studenti.

Per avere maggiori dettagli sullo Short Term Student Visa puoi leggere il seguente articolo: Visto per studiare inglese in Inghilterra: requisiti, informazioni e costi.

Naturalmente, la richiesta di visto non basta per poter partire a studiare in Regno Unito. Bisogna ottenere l’approvazione a tale domanda da parte degli ufficiali dell’immigrazione.

L’approvazione della domanda di visto è più probabile quando il richiedente soddisfa dei precisi requisiti. Nel prossimo paragrafo trovi quelli necessari per ottenere lo Student Visa per il Regno Unito.

Tutti i requisiti per lo Student Visa per l’università in Regno Unito

Ti ricordiamo che dopo aver ottenuto lo Student Visa puoi studiare in Regno Unito per l’intera durata del tuo corso di studio; inoltre puoi richiedere l’estensione del permesso qualora volessi proseguire gli studi in UK.

Detto ciò, ecco quali requisiti devi soddisfare per avere la possibilità di ottenere il visto studenti:

  • Avere almeno 16 anni d’età.
  • Saper già parlare, leggere, scrivere e capire l’inglese.
  • Avere abbastanza finanze per mantenerti e pagare le tasse del tuo corso senza richiedere aiuto ai fondi pubblici.
  • Avere l’autorizzazione dei tuoi genitori se non sei ancora maggiorenne.
  • Essere in possesso di un passaporto in corso di validità.
  • Ottenere l’ammissione (prima della richiesta del permesso di studio) a un corso accreditato e compreso nel Register of Licensed Sponsors.
  • Il tuo corso di studio dev’essere necessariamente compreso tra quelli elencati nel paragrafo Student Visa per studiare all’università nel Regno Unito: che cos’è e quanto costa?.

visto per studiare in inghilterra post brexit

Contattaci subito e ti aiuteremo a scegliere il corso giusto!

Leggi anche: Brexit & studiare in Inghilterra: cosa succede agli italiani dopo la Brexit?

Cosa si può fare e cosa non si può fare con lo Student Visa per il Regno Unito?

Il visto per studenti in UK ti consente di studiare i corsi autorizzati e lavorare come rappresentante del sindacato studentesco durante un anno sabbatico.

Inoltre il tuo Student Visa potrebbe autorizzarti a lavorare in UK durante il periodo di studi, ma tutto dipende da ciò che stai studiando e se tu stia lavorando durante o dopo il periodo di lezioni.

Invece, con questo visto non puoi:

  • Chiedere fondi pubblici (ovvero prestiti) e pensioni.
  • Svolgere determinati lavori. Per esempio non puoi lavorare come sportivo professionista o come allenatore sportivo.
  • Operare come lavoratore autonomo.
  • Studiare presso un’università o una scuola finanziata dalle autorità locali.

Se la tua domanda di visto sarà accolta, ti verrà comunicato in maniera precisa cosa potrai e cosa non potrai fare durante il tuo periodo di studio in Regno Unito.

Per sapere come si può richiedere una borsa di studio per le università britanniche dopo la Brexit, puoi vedere il nostro video in cui ti spieghiamo tutto in modo breve e chiaro:

YouTube video

Come richiedere lo Student Visa UK?

Puoi richiedere questo permesso di studio direttamente nel portale del Governo inglese, seguendo questo link: https://www.gov.uk/student-visa/apply.

Ricorda, però, che per poter inviare una domanda devi essere già iscritto a un corso autorizzato!

Contattaci subito e ti aiuteremo, in via totalmente gratuita, a iscriverti presso un’università in Regno Unito accreditata dal Governo.