Se scegli di studiare in Australia, avrai anche la possibilità di visitare un paese meraviglioso lontano da casa ma vicino al cuore!
Se sei in Australia per studio, non perdere l’occasione di visitare i maggiori luoghi possibili in Australia durante il tuo soggiorno!
Chi decide di studiare in Australia, deve anche trovare il tempo per girare il Paese e visitare le numerose attrazioni che offre il territorio. Questo viaggio potrebbe essere l’unico verso questa terra lontana quindi bisogna sfruttarlo al meglio!
Dalla Grande Barriera Corallina al suggestivo Uluru, dal deserto outback alle vivaci capitali degli Stati, un viaggio studio in Australia può essere organizzato al meglio abbinandoci numerose attività dopo la scuola. Ecco qualche esempio:
- un safari a dorso di cammello o con una guida aborigena
- un trekking nella foresta vergine
- la vita di spiaggia
- le immersioni
- l’ecoturismo
- i festival e gli spettacoli artistici
- la visita alle metropoli come Sidney, Adelaide e Melbourne.
Tutte le scuole di inglese per esempio offrono attività extrascolastiche per i propri studenti e tour durante i weekend per fare assaporare la vita australiana agli studenti che provengono da ogni parte del mondo.
Leggi anche le pagine Studiare all’estero e Studiare inglese all’estero!
Che cosa ti consiglio di fare?
Partiamo da Sydney:
Imperdibile la scalata dell’Harbour Bridge, un’esperienza davvero unica!
Immancabile una foto davanti all’Opera House, simbolo della città costituita da varie vele in cemento che paiono gonfiate dal vento, incastrate le une dentro le altre e protese verso l’alto. All’interno vi sono diversi teatri e numerosi negozi.
Prendi assolutamente lezioni di surf (anche solo 1 ora) nella famosa spiaggia di Bondi Beach a Sydney.
A Sydney trovi numerose scuole di lingua inglese come Navitas, Langports o Università come la Macquarie University e la UTS.
Poi puoi raggiungere la città di Cairns, per un primo assaggio della cultura aborigena al Tjapukai Aboriginal Cultural Park.
Per chi ama una vacanza dinamica, è consigliabile soggiornare a Cairns ed effettuare escursioni di una giornata sulla Grande Barriera Corallina, il paradiso dello snorkeling o delle immersioni!
La città più importante dello stato del Queensland è Brisbane, che non si trova sulla sponda oceanica ma su quella di un fiume che ha lo stesso nome della città. La Gold Coast è considerata un paradiso dai surfisti, soprattutto perché è semplice trovare un lavoro: non c’è da stupirsi che venga chiamata la Miami australiana!
A Brisbane potrai frequentare la ICTE della University of Queensland oppure andare alla Shafston o Browns che hanno sedi sia in Gold Coast sia a Brisbane.
Imperdibile la tappa a Uluru, che si raggiunge con un volo per l’aeroporto di Ayers Rock. Il favoloso monolite è ancora più suggestivo all’alba e al tramonto.
Da Uluru ad Alice Springs si percorre l’Outback, fermandosi per una sosta al Kings Canyon che regalerà un altro emozionante aspetto dell’Australia.
Più a nord il Kakadu National Park il più grande parco nazionale australiano, fatto di ripide scarpate, foreste pluviali e pareti su cui gli aborigeni hanno lasciato segni indelebili.
Adelaide è una città elegante, spaziosa, piena di caffè e ristoranti, conosciuta come la Città dei Festival. Quest’area è famosa soprattutto grazie a Kangaroo Island che è oramai divenuto un “must” includerla in un viaggio in Australia. Qui si osservano canguri, colonie permanenti di leoni marini che qui vengono a riprodursi, koala, foche, echidna in completa libertà nel loro habitat naturale.
E arriviamo a Melbourne che è stata dichiarata la città più vivibile del mondo per ben sette volte!
Melbourne è anche la città degli eventi sportivi internazionali, come il Grand Prix di Formula 1, di motociclismo e gli Open di Tennis. Ma Melbourne è anche il punto di partenza della famosissima Great Ocean Road. Questo è uno dei percorsi stradali più panoramici del mondo e si estende fino ad Adelaide.
In particolare, il panorama è spettacolare nella zona di Port Campbell, dove dal mare emergono imponenti formazioni rocciose denominate “12 Apostoli”.
A Melbourne potrai studiare presso Hawthorn, Monash, Ability e per esempio la prestigiosa University of Melbourne.
Ad occidente trovi Perth e il Western Australia: Il paesaggio è meraviglioso, pieno di formazioni rocciose fantastiche e parchi nazionali unici al mondo nel bel mezzo del nulla con oasi e profonde gole.
Perth è davvero bella, affascinante e anche economica, dove gli studenti internazionali hanno la possibilità di ottenere degli sconti sul trasporto pubblico.
Qui c’è la prestigiosa University of Western Australia!
Cultura Aborigena
Gli aborigeni, o gli indigeni australiani, hanno popolato l’Australia per oltre 45.000 anni e alcuni ricercatori dicono addirittura più di 60.000 anni.
Ciò che definisce la loro cultura è il sogno, the Dreaming, infatti sono molto legati al passato, in particolare agli antenati.
Anche se i coloni britannici volevano estirpare la cultura aborigena completamente, gli aborigeni sono riusciti con tanto sacrificio a resistere e fortunatamente la loro presenza è ancora viva in Australia soprattutto nel settore dell’arte.
Ti ho incuriosito?
Contattaci subito per iniziare ad organizzare il tuo viaggio studio in Australia!