Ti presentiamo il Site Institute, scuola di formazione professionale in Australia!

//Ti presentiamo il Site Institute, scuola di formazione professionale in Australia!

Ti presentiamo il Site Institute, scuola di formazione professionale in Australia!

Vuoi specializzarti in un determinato settore professionale grazie ai corsi VET in Australia? Scopri cosa ti offre il Site Institute!


Il Site Institute è un’ottima idea per studiare un corso professionale in Australia

Cerchi corsi VET in Australia? Sappiamo bene quanto la scelta possa essere ardua, perciò abbiamo deciso di presentarti diversi istituti di formazione professionale ideali per studiare all’estero.

Uno di questi è il Site Institute, scuola amante dell’innovazione che ti offre tantissime opportunità nel settore tecnico, edile ma anche nel settore del business e management aziendale.

Questo istituto si trova a Brisbane, una tra le più grandi città australiane. Brisbane si trova sulla costa est del territorio e attrae ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo, in cerca dei numerosi svaghi e divertimenti che questa città ha da offrire.

Non solo divertimento ma anche tanto lavoro: l’industria in questa metropoli è altamente sviluppata e in forte crescita; offre lavoro specialmente nel settore turistico, dell’edilizia e della tecnologia.

Pensa che uno dei principali progetti in corso (la sua apertura è prevista per il 2022) è il Queen’s Wharf, un complesso da ben 3,6 miliardi di dollari con un casinò-resort, cinque hotel, 2000 appartamenti, 50 bar, caffetterie nonché ristoranti e centri commerciali.

Se vuoi studiare in Australia sicuramente Brisbane è una delle città perfette per prendere contatti con le aziende. Non a caso il Site Institute sorge nel Distretto affaristico centrale (Central Business District) della metropoli, pronto per metterti in relazione con le imprese locali.

Ma cosa puoi studiare di specifico in questa scuola?

Continua a leggere e lo scoprirai!

Discipline e qualifiche professionali al Site Insitute in Australia

Il Site Insitute ti offre diversi corsi VET in Australia suddivisi in 3 ambiti professionali:

  • Technical Engineering & Civil Construction (Ingegneria tecnica e Edilizia civile)
  • Carpentry & Trades (Carpenteria e mestieri)
  • Business & Management (Economia e gestione)

Questa scuola ti offre inoltre una specializzazione linguistica, ovvero English for Engineering; questo corso è perfetto se sei un ingegnere e vuoi lavorare in Australia o in un altro Paese estero padroneggiando al meglio i termini anglofoni relativi a questo preciso settore.

Ma quali titoli puoi ottenere al Site Insitute?

Vediamoli prima di tutto in linea generale (poi, nei prossimi paragrafi, parleremo nello specifico dei corsi professionali offerti da questa scuola):

  • Certificate III e IV: sono qualifiche professionali relativamente di medio e medio-alto livello, che ti permettono di conseguire accurate competenze nel settore in cui intendi fare carriera e migliorare la tua posizione. I Certificate III sono perfetti se hai scarsa o nulla esperienza lavorativa in un determinato settore, mentre i Certificate IV ti permettono di uscire da una posizione da principiante e iniziare a fare carriera.
  • Diploma: i relativi corsi VET in Australia ti permettono di acquisire competenze molto approfondite in un determinato settore professionale. Con un Diploma potrai dunque ricoprire alti incarichi in un’azienda, ma non solo: i crediti di un Diploma conseguito al Site Institute vengono riconosciuti dalle università in Australia. Ciò significa che puoi iscriverti ad un Bachelor (laurea triennale) e convalidare fino a un anno di crediti!

E ora passiamo ai corsi specifici suddivisi per aree professionali.

Corsi di Ingegneria tecnica e Edilizia civile in Australia – Site Institute

studiare ingegneria tecnica in australia corsi vet

Ecco quali corsi puoi seguire per il settore Ingegneria tecnica e Edilizia civile:

  • Certificate III in Engineering – Technical (Certificate III in Ingegneria Tecnica). Con questa qualifica professionale puoi lavorare da principiante nelle industrie manifatturiere e di ingegneria tecnica. Il completamento di questo Certificate può fornirti l’accesso diretto al Diploma of Engineering – Technical del Site Institute convalidando i crediti fino a 6 mesi.
  • Diploma of Engineering – Technical (Diploma in Ingegneria Tecnica). Questo titolo ti permette di lavorare come disegnatore CAD, tecnico di ingegneria meccanica o ricoprire posizioni di livello intermedio nel settore dell’ingegneria generale. Inoltre puoi candidarti all’università in Australia e convalidare i crediti acquisiti durante il Diploma.
  • Diploma of Civil Construction Design (Diploma di progettazione delle costruzioni civili). Si tratta di un doppio Diploma che unisce le competenze di Ingegneria tecnica a quelle della Progettazione delle costruzioni civili. Puoi risparmiare tempo e denaro ed allo stesso tempo svolgere molti più lavori rispetto al conseguimento di un Diploma singolo! Oltre alla possibilità di iscriverti ad un corso di laurea in Australia, con questo doppio diploma puoi anche svolgere le professioni di disegnatore di ingegneria civile, progettista o tecnico di ingegneria strutturale.

Corsi di Carpenteria in Australia presso il Site Institute

Se scegli il settore Carpentry & Trades al Site Institutes puoi seguire il Certificate III in Carpentry.

Questo corso ti prepara alla carriera di carpentiere. In Australia la carpenteria è un importante lavoro che fornisce occupazione a circa 125.000 persone.

Negli ultimi cinque anni il numero di posti di lavoro è aumentato in modo significativo e si prevede una forte crescita in futuro, tant’è che nel 2019 la professione “Carpenter” è presente nelle Skilled occupation list, ovvero le liste dei lavori richiesti in Australia.

Tali elenchi sono in costante aggiornamento, dunque se leggi questo articolo oltre il 2019 ti consigliamo di consultare le liste di occupazione al seguente link: https://immi.homeaffairs.gov.au/visas/working-in-australia/skill-occupation-list

Il Certificate III in Carpentry non solo ti permette di accedere ad una professione richiesta in Australia, ma ha la durata di due anni.

Ciò significa solo una cosa: se hai meno di 50 anni e possiedi ulteriori requisiti specifici (che puoi leggere al seguente articolo: “Cambiamenti per il 2019 per il visto di lavoro post studio in Australia” puoi richiedere il visto per l’Australia di sottoclasse 485, il Temporary Graduate Visa!

Questo permesso ti autorizza a vivere e lavorare in Australia per 18 mesi dopo il conseguimento della tua qualifica. Un’opportunità da non farti scappare!

E ora passiamo agli ultimi corsi del Site Institute: quelli di Business.

Studiare Business e Management in Australia presso il Site Institute

Se scegli il settore Economia e Gestione del Site Institute puoi scegliere tra i seguenti corsi professionali:

  • Certificate III in Business: ottenere questa qualifica ti permette di studiare per il relativo Certificate IV e/o ricoprire le posizioni di:
    • Amministratrice d’ufficio,
    • Consulente dell’assistenza clienti,
    • Operatore di data entry (immissione dati),
    • Impiegato,
    • Impiegato di ufficio paghe
  • Certificate IV in Business: conseguire questo titolo ti permette di studiare per i Diploma elencati qui sotto e/o ricoprire i ruoli di:
    • Amministratore,
    • Responsabile di progetto,
    • Coordinatore aziendale (Business Coordinator),
    • Team leader,
    • Coordinatore d’ufficio
  • Diploma of Business Administration: ti permette di iscriverti ad un corso di laurea triennale in Australia convalidando diversi crediti e/o svolgere i seguenti lavori:
    • Responsabile amministrativo,
    • Responsabile della contabilità,
    • Responsabile della contabilità dei fornitori,
    • Assistente personale,
    • Amministratore d’ufficio,
    • Receptionist
  • Diploma of Leadership and Management: dopo aver conseguito questo titolo puoi iscriverti all’università in Australia (convalidando diversi crediti) e/o svolgere le seguenti professioni:
    • Direttore aziendale (Business manager),
    • Responsabile del team di vendita (Sales team manager),
    • Responsabile delle risorse umane (Human Resources Manager)
  • Diploma of Business (Marketing Specialisation): oltre che permetterti l’accesso all’università convalidando diversi crediti, questo corso ti consente di lavorare come:
    • Direttore aziendale,
    • Responsabile marketing,
    • Team leader del settore marketing e / o comunicazione,
    • Brand Manager

E tanto altro ancora!

Cosa aspetti? Contattaci subito per iscriverti presso questo istituto professionale o per avere maggiori informazioni sui corsi VET in Australia! Siamo qui per aiutarti gratuitamente.

2019-10-03T17:34:22+02:006, Set, 2019|Corsi professionali|

La nostra esperienza con LAE è stata più che ottima. La nostra figlia voleva studiare in Australia ma non sapeva in quale città ed era incerta tra Economia e Architettura .. Perciò la situazione non era semplice..! Per fortuna abbiamo trovato LAE, e Maria è stata ECCEZIONALE, non solo ci ha aiutato con tutte le application forms e ci ha organizzato le visite guidate delle università, ci ha date consigli su ogni città e sugli studi, ci ha aiutato con il Visto (cosa non facile affatto!) e ha anche avuto una pazienza infinita quando abbiamo dovuto cambiare programmi, aiutandoci anche la domenica.

Non possiamo che raccomandare LAE per la loro professionalità, entusiasmo, velocità nel rispondere agli email e organizzazione. Adesso nostra figlia studia Architettura alla Sydney University ed è motivata e felicissima e per questo dobbiamo veramente ringraziare Maria e LAE.

Voilà! Grazie ancora Maria!

sveva ragazza che ha studiato all'estero con LAESveva, Laurea in Architettura presso The University of Sydney
testimonianze dei clienti lae edu

Studiare all'estero? Ricevi ora la consulenza gratuita da un nostro Tutor.

Contattaci ora
Contattaci 393 8382150
error

Vuoi tutti gli aggiornamenti? Seguici sui Social!

IMPERDIBILE: Corso di inglese gratuito + borsa di studio! >> VAI ALLA PROMOZIONE

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi