Vuoi studiare in Australia? Ecco tutto ciò che dovresti sapere sul sistema universitario australiano.


L’università in Australia è uno dei più grandi desideri della maggior parte dei ragazzi che desiderano studiare all’estero. Tutti parlano bene del sistema universitario australiano, in quanto gli atenei di questo territorio sono considerati tra i migliori al mondo e sfornano tantissimi studenti di successo.

Inoltre le opportunità di lavorare in Australia dopo gli studi non mancano, considerando anche il fatto che le lezioni svolte all’università non sono esclusivamente teoriche, ma comprendono tantissima pratica. I laureati si affacciano al mondo del lavoro dopo aver largamente applicato le loro conoscenze in laboratori ricchi di strumenti e tecnologie di ultima generazione, durante tirocini e stage formativi in reali ambienti di lavoro e durante workshop e conferenze in possono fare la conoscenza di esperti e imprenditori del settore.

Studiare in Australia garantisce un’esperienza internazionale davvero unica. Essendo un Paese anglofono, le lezioni si svolgono totalmente in inglese: ciò ti può dare un’eccellente spinta per fare carriera all’estero ma anche per lavorare in Italia in una grande azienda o in un settore che richiede approfondite conoscenze linguistiche.

Hai intenzione di iscriverti all’università in Australia con il nostro supporto gratuito? Allora vorrai probabilmente sapere come si articola il sistema universitario australiano. Risponderemo al tuo interrogativo proprio nel corso di questo articolo: passa ai seguenti paragrafi per conoscere tutto sul funzionamento delle università australiane!

Università in Australia? Ecco come funzionano.

Il sistema universitario australiano presenta oltre 40 università, tutte partner LAE, la nostra agenzia di educazione internazionale. Ciò significa che possiamo aiutarti a disbrigare le pratiche legate all’iscrizione, fornirti supporto sulla scelta del Visto Australia e dell’alloggio, aiutarti a richiedere borse di studio e usufruire di promozioni esclusive per chi si iscrive con noi e tanto altro ancora… In via totalmente gratuita!

Puoi contare sul nostro totale supporto senza spendere un euro per il nostro lavoro, proprio perché siamo finanziati dalle università stesse.

Tornando a noi, le università in Australia presentano un sistema educativo anglosassone. Di conseguenza puoi ottenere una laurea o un’altra qualifica riconosciuta in quasi tutto il mondo (fatta eccezione per alcuni Stati come l’Italia, in cui però puoi richiedere il riconoscimento).

Presso gli atenei australiani puoi seguire corsi universitari, corsi di inglese e corsi professionali – chiamati Corsi VET – full time. Alcuni programmi accademici e professionali sono fruibili anche online, dunque potresti effettuare l’iscrizione e seguirli comodamente al computer.

Ma quali soni i titoli di studio a cui puoi ambire iscrivendoti presso un’università in Australia? Te li presentiamo nei prossimi paragrafi.

università in australia come funziona

Corsi accademici del sistema universitario australiano.

Con un Visto per studenti chiamato Student Visa Australia puoi frequentare i seguenti corsi accademici:

  • Associate Degree: è un corso di due anni che ti consente di studiare e poi lavorare in un determinato settore oppure continuare con un Bachelor. Si tratta di una via di mezzo tra un corso di laurea e un corso professionale ma non ti conferisce un titolo di laurea. Ti consente però di effettuare il riconoscimento dei crediti e studiare 1 anno di Bachelor – o poco più – anziché due.
  • Bachelor Degree (paragonabile alla nostra laurea triennale): si tratta di una laurea di I livello la cui durata può andare dai 3 ai 4 anni.
  • Master, suddiviso in Master by Coursework e Master of Research. Il primo è una laurea di II livello, paragonabile alla nostra magistrale, che prevede lezioni frontali e la stesura di una tesi finale. Il secondo prevede lezioni frontali affiancate a un progetto di ricerca svolto con la supervisione di professori accademici.
  • Graduate Certificate/ Graduate Diploma: sono corsi accademici post laurea che ti permettono di ottenere delle competenze approfondite e altamente specializzanti. Puoi scegliere di iscriverti a un GC (della durata di sei mesi) o a un GD (della durata di un anno) appartenente a una branca del tuo settore di studi o a una branca ad esso estranea.
  • PhD: si tratta del più elevato titolo accademico e prevede lo svolgimento di un progetto di ricerca indipendente. Un PhD può essere autofinanziato oppure finanziato dall’università (in questo caso percepiresti un vero e proprio stipendio).

Le materie di studio sono numerosissime: per esempio puoi studiare fisioterapia in Australia, studiare medicina in Australia, ma anche frequentare corsi di laurea e post laurea in Business, Ingegneria, Management e tanti altri ancora.

Sai che puoi studiare inglese all’estero proprio nelle università australiane? Leggi la seguente pagina: Corsi di inglese in Australia per saperne di più e contattaci per ricevere il nostro supporto gratuito!

Corsi VET in Australia (Corsi del sistema universitario e professionale australiano)

Ecco a quali corsi professionali puoi iscriverti se vuoi studiare all’università in Australia (gli stessi corsi sono disponibili anche nelle scuole professionali nostre partner):

  • Certificate I, II, III, IV: corsi professionali che partono da un livello base (Certificate I) fino ad arrivare al livello avanzato (Certificate IV). Al termine di uno di questi corsi, della durata che può andare da qualche settimana fino a 4 o 6 mesi, ottieni una qualifica professionale che ti permette di immetterti nel mondo del lavoro oppure passare al Certificate di livello successivo o, nel caso del Certificate IV, a un corso di Diploma.
  • Diploma: non si tratta del nostro diploma di scuola superiore ma di un corso professionale avanzato, fortemente dedicato alla pratica, della durata di 1 o 2 anni. Al suo termine puoi lavorare (anche ricoprendo un ruolo di grande importanza, per esempio nella gestione o nella direzione aziendale) oppure proseguire a studiare un Advanced Diploma o un Bachelor Degree. Molte università in Australia ti permettono di riconoscere fino a 1 anno di crediti di un diploma: in questo modo potresti seguire partire dal secondo anno di un Bachelor anziché dal primo.
  • Advanced Diploma: si tratta di un corso professionale fortemente avanzato (corrisponde al livello 6 del Quadro Australiano delle qualifiche, alla pari di un Bachelor) della durata di 2 anni che ti consente di ricoprire importanti ruoli aziendali oppure proseguire con un corso di laurea di I livello. Anche nel caso dell’Advanced Diploma, molte università australiane ti danno la possibilità di riconoscere i crediti ottenuti durante il tuo corso: potrebbero convalidarti fino a 2 anni di crediti, dunque accederesti direttamente al terzo anno di un Bachelor.

Durante questi corsi sono previste lezioni frontali (ovvero in aula) ma soprattutto tante ore di pratica da svolgere come stage o tirocinio presso aziende locali.

Costi, tasse e borse di studio per studiare all’università in Australia

Non vogliamo illuderti: studiare in Australia può costare tanto.  Ma considera che alcune delle università australiane sono fra le migliori al mondo!!

I costi delle tasse sono più alti per gli studenti internazionali e devi considerare anche il prezzo di vitto e alloggio. Un corso di laurea può andare dai 15.000 ai 30.000 dollari australiani l’anno, ma potrebbe anche superare questo prezzo in base all’università e al corso di studi scelto.

La buona notizia è che tantissime università australiane mettono a disposizione importanti borse di studio per studenti internazionali (come le borse di studio che copre fino al 30% delle tasse per la Laurea o il Master alla Torrens University), promozioni periodiche e incentivi allo studio nelle aree scarsamente popolate, come la borsa di studio da 15.000 dollari l’anno Destination Australia!

Ricorda che se ci contatti e ti iscrivi con noi possiamo aiutarti gratuitamente a richiedere borse di studio e promozioni!

Inoltre con lo Student Visa Australia puoi studiare e lavorare in Australia full time durante le vacanze programmate e part time durante i periodi di lezione. Con i tuoi guadagni potresti coprire buona parte delle spese del vitto e dell’alloggio (oltre che gite, uscite con gli amici e spese extra).

Allora, sei pronto per iscriverti all’università in Australia e fare l’esperienza di studio migliore della tua vita? Contattaci subito e ti aiuteremo gratuitamente!