Educazione canadese: ecco come funziona il sistema scolastico e universitario in Canada.


Il Canada è, insieme all’Australia e al Regno Unito, una delle mete preferite di numerosi ragazzi che desiderano studiare all’estero. Il motivo per cui questo Paese ospita circa 500.000 studenti internazionali? Non solo la società multiculturale e accogliente, ma anche il sistema scolastico in Canada, che dal 2016 è costantemente nella top 5 dei migliori al mondo!

Ma davvero studiare in Canada è così vantaggioso? La riposta è sì, e oggi ti spiegheremo come funziona il sistema educativo canadese in modo che tu abbia maggiore consapevolezza su questo argomento e possa decidere, in maniera oculata, dove studiare all’estero.

Prima di iniziare però ti consigliamo di dare un’occhiata a questo nostro video che risponde alla domanda “Perché dovrei studiare in Canada?”:

YouTube video

Ricorda che noi di LAE Educazione Internazionale possiamo aiutarti, gratuitamente, con l’iscrizione all’università, al college o al liceo in Canada. Contattaci ora per avere maggiori informazioni e consigli a riguardo!

Sistema scolastico canadese: come si articola?

Le scuole e le università canadesi sono organizzate in maniera nettamente diversa rispetto a quelle italiane.

Prima di tutto, i corsi vengono offerti sia in inglese che in francese (essendo il Canada un Paese bilingue!).

In secondo luogo, la formazione si articola nella seguente modalità che, converrai con noi, presenta numerose differenze rispetto all’Italia:

Tipologia di istitutoEtàN° Anni di studio
PreschoolDai 4 ai 5 anni2
Elementary SchoolDai 6 ai 12 anni6
Middle SchoolDai 12 ai 15 anni3
Secondary School (High School)Dai 15 ai 18 anni3
Community/Private College (Scuola professionale)Dai 16 anni in suVariabili in base alla qualifica scelta
UniversityDai 19 anni in suVariabili in base al titolo accademico scelto

La formazione obbligatoria canadese si interrompe ai 16 o ai 18 anni in base alla provincia d’appartenenza degli studenti.

In ogni caso, per poter accedere all’università in Canada è necessario aver completato con successo il cosiddetto Year 12 (l’ultimo anno di scuola superiore), che conferisce allo studente un titolo simile al nostro diploma di maturità.

Concentriamoci ora sulle High School, i Colleges e le Universities.

Studiare al Liceo in Canada: orari, materie di studio e organizzazione dei semestri.

L’anno scolastico in una Secondary School in Canada, che possiamo tradurre come Liceo o Scuola superiore, inizia a settembre e termina a giugno, proprio come in Italia.

I 10 mesi di scuola si suddividono, di solito, in due semestri (Semesters o Half year) o in 4 trimestri (Terms).

Le vacanze programmate sono fissate, in genere, nel periodo di Natale, durante il quale gli studenti hanno 2 settimane libere, e durante la primavera (in genere è prevista una settimana di vacanza a Marzo o Aprile, durante le Spring holidays del periodo pasquale).

Una tipica giornata al liceo in Canada inizia alle 8.30 e finisce alle 14.30, e la settimana di lezione va dal lunedì al venerdì – molto più raramente comprende anche il sabato -.

studenti al liceo in canada | LAE

E le materie? Qui il discorso si fa interessante, in quanto è suddiviso nelle seguenti modalità:

  • Semester: prevede lo studio di 4 materie diverse per ogni semestre.
  • Linear: distribuisce 8 materie di studio durante l’intero anno scolastico.

Chi studia al liceo in Canada ha la possibilità di stilare un piano di studi personalizzato in base ai propri interessi.

Non a caso, le classi sono proprio quelle che vedi nelle serie TV o nei film Americani: non c’è una classe predefinita come nel liceo in Italia, ma esiste una classe diversa per ogni materia di studio! Ciò significa che al suono della campanella si cambia aula e si inizia a seguire una disciplina differente.

La figura del guidance counselor è molto quotata, adibita per indirizzare gli studenti nella selezione delle materie più idonee ai loro obiettivi futuri.

Gli studenti devono seguire delle materie obbligatorie (inglese e/o francese, matematica e storia sono le più comuni, alle quali spesso si aggiungono anche scienze, fisica e chimica) e delle materie facoltative che stabiliscono all’inizio dell’anno scolastico. Tra queste ultime, possiamo trovare psicologia, lingue straniere, latino, economia, teatro e molte altre ancora.

Alla High School si può perfino modificare il piano di studi scelto a inizio anno, in modo da adattarlo al meglio alle proprie esigenze formative!

Una volta compiuti i 16 anni, gli studenti di numerose province canadesi possono passare al College (alcune province richiedono, invece, il completamento delle scuole superiori), mentre per l’università è necessario completare l’ultimo anno di High School, il famoso Year 12.

Leggi anche: Dalhousie University Canada: scopri cosa puoi studiare nelle 13 facoltà

College in Canada: che cos’è e cosa si può studiare?

I college in Canada non sono scuole superiori, come molti credono, bensì delle scuole private o pubbliche (in questo caso definiti Community Colleges) che permettono agli studenti di conseguire una qualifica professionale o, solo in alcuni istituti, un Bachelor con orientamento alla carriera.

La durata dei corsi è estremamente variabile e può andare da un minimo di 5-6 mesi per le qualifiche più semplici fino ad arrivare ai 3-4 anni per i Bachelor Degree, ovvero le lauree di I livello.

Nello specifico, ecco quali sono i corsi professionali che puoi seguire presso un college in Canada:

  • Certificate: si tratta di un corso professionale di livello medio-basso della durata minima di 5-6 mesi; ti consente di ottenere una modesta qualifica (Certificate) nell’ambito da te scelto. Con un Certificate puoi tuffarti immediatamente nel mondo del lavoro e/o conseguire un Diploma.
  • Diploma: no, non è il nostro diploma di maturità. Si tratta di una qualifica altamente professionalizzante concessa al completamento di circa 2 anni (4 semestri) di studio, che ti consente di fare carriera ai piani alti di un’azienda – o, se lo desideri, aprire la tua impresa con competenze molto alte – oppure proseguire con un Bachelor Degree o un Advanced Diploma.
  • Advanced Diploma: concesso dopo 3 anni (6 semestri) di studio, ti consente di fare carriera a livello di dirigente o supervisor oppure, se hai un Bachelor, ottenere le conoscenze necessarie per iscriverti a un Master Degree. Non è obbligatorio conseguire un Advanced Diploma per accedere a un Master, ma è utile per integrare delle competenze nel caso in cui il Bachelor ottenuto non fornisca un’adeguata preparazione per studiare una determinata laurea magistrale.
  • Bachelor Degree: offerto solo dai migliori College, si tratta della laurea di I livello. A differenza dell’Italia, in Canada la laurea non è triennale bensì quadriennale. Una volta conseguito un Bachelor in Canada (che prevede lezioni frontali, esami e la presentazione di una tesi finale) puoi entrare/proseguire nel mondo del lavoro oppure iscriverti a un Master all’università.

Nonostante offrano corsi variegati e disponibili in vastissimi ambiti di studio (dall’agricoltura al marketing, dalla cucina al management e molto altro ancora), i college non erogano lauree magistrali, in quanto questi titoli sono concessi solo dalle università canadesi.

Università in Canada: come si articola e cosa puoi studiare?

Le università canadesi erogano sia corsi di inglese, dedicati in particolare a chi vuole studiare inglese all’estero per fare carriera in ambito lavorativo o universitario, che i classici corsi universitari con titolo accademico finale.

Nello specifico, ecco quali corsi accademici erogano le università in Canada:

  • Foundation Programmes: di solito, questi corsi si articolano in circa 1 anno; sono dedicati agli studenti internazionali che vogliono rafforzare le proprie conoscenze di base (e ambientarsi con gli studi all’estero) per poter accedere a un Bachelor Degree o a un Associate Degree.
  • Associate Degree: è un programma universitario che dà agli studenti le conoscenze tecniche e accademiche di base e le abilità di cui hanno bisogno per andare avanti nel lavoro o in ulteriori studi, come il Bachelor Degree. Gli Associate Degrees prevedono 2 anni di studio a tempo pieno, dopodiché si può accedere al mondo del lavoro e/o completare la propria istruzione con ulteriori 2 anni accademici per conseguire un Bachelor.
  • Bachelor Degree in Canada: corrisponde alla nostra laurea di I livello (laurea triennale) ma ha una durata di 4 anni. In Canada, i Bachelor prevedono studio a tempo pieno, lo svolgimento di seminari e workshop e la presentazione di una tesi di laurea finale davanti a una Commissione d’esame. Una volta conseguito un Bachelor, si può proseguire nel mondo del lavoro e/o iscriversi a un Master Degree.
  • Master Degree in Canada: corrisponde alla nostra laurea magistrale e ha una durata compresa tra 1 e 2 anni accademici in base alla disciplina di studio scelta. Questo titolo permette agli studenti di specializzarsi ulteriormente dopo la laurea triennale e avere maggiori possibilità di carriera. In Canada, i master si articolano generalmente in due categorie, ovvero Master of Arts (MA) e Master of Science (MSc). All’interno di queste categorie troviamo una grande varietà di Master, ad esempio psicologia, Business Administration, relazioni internazionali, traduzione e interpretariato e molto altro ancora. Il Master in Canada prevede lezioni in aula, il conseguimento di esami, seminari e workshop e un programma di ricerca (supportato da tutor e/o professori) da presentare durante la dissertazione finale.
  • Postgraduate Certificate/Postgraduate Diploma: della durata di 1-2 anni di studio, sono due qualifiche post laurea di I livello (ma, in alcuni casi, anche post Master) dedicate alla specializzazione dello studente o del professionista in una determinata disciplina di studio. Di solito, chi studia uno di questi corsi ha l’obiettivo di avanzare di grado a livello lavorativo, cambiare area professionale o conseguire competenze specifiche per l’iscrizione a un Master.
  • PhD: equivale al nostro dottorato di ricerca e ha una durata che va dai 3 ai 6 anni accademici. Il PhD prevede il completamento di ricerca originale e la presentazione di una dissertazione che dia un contributo significativo al campo di studio del ricercatore.

Leggi anche: Bachelor Degree in Canada: che cos’è e com’è strutturato

In conclusione

Ora che conosci tutto, ma proprio tutto, sul sistema scolastico in Canada ti piacerebbe studiare in questo fantastico Paese?

Allora contattaci subito: ti aiuteremo, gratuitamente, con l’iscrizione all’istituto e al corso di studio di tuo interesse e ti forniremo importanti consigli riguardanti, ad esempio, il Visto per il Canada, l’alloggio, l’assicurazione sanitaria canadese e molto altro.

Ti aspettiamo!

Takeaways

  • Il Canada offre un ambiente multiculturale e bilingue, con corsi disponibili sia in inglese che in francese, rendendolo una meta ideale per studenti internazionali che desiderano studiare in un contesto accogliente e diversificato.
  • Il sistema educativo canadese si articola in diversi livelli: Preschool (4-5 anni), Elementary School (6-12 anni), Middle School (12-15 anni), Secondary School (15-18 anni), College (da 16 anni in su) e University (da 19 anni in su). La formazione obbligatoria si conclude a 16 o 18 anni, a seconda della provincia.
  • Nelle scuole superiori canadesi, gli studenti hanno la possibilità di personalizzare il loro piano di studi scegliendo le materie in base ai propri interessi e obiettivi futuri. Inoltre, possono modificare il piano di studi durante l’anno per meglio adattarsi alle proprie esigenze.
  • I college canadesi offrono una vasta gamma di qualifiche professionali, dai certificati di breve durata ai Bachelor Degree di quattro anni. I corsi sono progettati per preparare gli studenti al mondo del lavoro o per ulteriori studi accademici.
  • Le università canadesi sono riconosciute a livello mondiale per la loro qualità. Offrono corsi di Bachelor, Master e PhD in numerose discipline, con programmi che includono lezioni in aula, seminari, workshop e ricerche originali, fornendo agli studenti una formazione completa e approfondita.

Domande & Risposte


Come si articola il sistema scolastico canadese?

Il sistema scolastico canadese è organizzato in diverse fasi: Preschool (4-5 anni), Elementary School (6-12 anni), Middle School (12-15 anni), Secondary School (15-18 anni), Community/Private College e University. I corsi sono offerti sia in inglese che in francese e la formazione obbligatoria si interrompe ai 16 o ai 18 anni, a seconda della provincia.

Quali sono le caratteristiche delle High School in Canada?

Le High School in Canada iniziano a settembre e terminano a giugno, con suddivisione dell’anno scolastico in due semestri o quattro trimestri. Gli studenti hanno vacanze a Natale e in primavera. Le giornate scolastiche vanno dalle 8:30 alle 14:30, dal lunedì al venerdì. Gli studenti possono scegliere un piano di studi personalizzato, con materie obbligatorie e facoltative, e cambiare aula per ogni disciplina.

Quali corsi si possono seguire nei college in Canada?

I college in Canada offrono corsi professionali variabili in durata: Certificate (5-6 mesi), Diploma (2 anni), Advanced Diploma (3 anni) e Bachelor Degree (4 anni). I college non erogano lauree magistrali, ma offrono un’ampia gamma di corsi in diversi ambiti, come agricoltura, marketing, cucina e management.