Canguri e Koala sono solo alcuni degli animali tipici australiani che incontrerai nel territorio.
Indice
Scopri la selvaggia Australia durante il tuo viaggio di studio.
Se decidi di studiare in Australia, dovrai assolutamente sperimentare almeno una parte dell’enorme biodiversità australiana. L’Australia è infatti uno dei 17 Paesi megadiversi del mondo.
Prima di indicare alcuni dei luoghi da visitare, ti forniremo alcune informazioni che ti aiuteranno a formare un’idea più chiara di questa grande ricchezza naturale.
Stai pensando di scegliere l’Australia come destinazione per i tuoi studi e vorresti informarti su come fare per studiare all’estero? Leggi gli approfondimenti: Studiare in Australia, Studiare all’estero e Studiare inglese all’estero!
Un piccolo tour della fauna australiana.
Se parliamo di animali terrestri, vivono nel territorio australiano ben 378 specie di mammiferi, 828 razze di uccelli, 300 di lucertole, 140 di serpenti e 2 specie di coccodrilli.
Anche la vita marina è particolarmente ricca, con 4000 specie di pesci, 1700 di coralli e 50 tipi di mammiferi.
In Australia non ci sono grandi predatori. Il dingo è il più grande carnivoro che si possa trovare.
Senza dubbio gli animali più rappresentativi dell’ampia fauna australiana sono i marsupiali (canguri, koala e vombati, ma anche diavoli della Tasmania e numbat). Ci sono 140 specie di marsupiali in Australia, tra cui 55 diverse specie di canguri e wallabies. Si stima che la popolazione di canguri australiani superi i 30 milioni: superano il numero di persone presenti nel territorio!
Anche i monotremi, ovvero i mammiferi che depongono le uova (come l’ornitorinco e l’echidna) sono molto caratteristici.
E le piante?
Gli animali australiani sono molto popolari, ma se sei un amante della botanica troverai molto da ammirare anche nella flora australiana.
Si stima che in Australia ci siano circa 27.700 specie di piante. Probabilmente le più importanti sono quelle di eucalipto: circa 2.800 specie (alcune delle quali sono la principale fonte di cibo per i koala) che rappresentano l’80% delle foreste australiane. Il restante 20% è diviso tra acacie, casuarinas, mangrovie e giungle.
Dove posso andare per vedere la vera selvaggia Australia durante il mio viaggio-studio?
Ecco i luoghi che puoi visitare per ammirare la biodiversità australiana durante il tuo soggiorno:
la giungla di Daintree: si trova a nord del Queensland e si tratta della più antica foresta tropicale del pianeta. Si stima che abbia avuto origine 135 milioni di anni fa.
La cosiddetta Valle dei Giganti, nel sud-ovest dell’Australia occidentale: puoi trovarvi gli alberi più grandi del Paese. Alcuni di loro hanno fino a 500 anni. Durante la stagione i fiori selvatici, compresi i sempreverdi, convertono le aree aride della savana in tappeti colorati.
Nello Stato dell’Australia occidentale ci sono più di 12.000 specie di fiori selvatici, che puoi vedere fiorire tra giugno e settembre. Questa è la più grande collezione di fiori selvatici del mondo e il 60% di queste si trova esclusivamente in Australia.
Royal Botanic Gardens – Sydney: si trovano nella baia di Sydney e vicino al Sydney Opera House. L’accesso è facile l’ingresso è gratuito! Ha un’estensione di 30 ettari e, sebbene vi siano piante coltivate da tutto il mondo, almeno il 20% corrisponde a specie esclusivamente australiane.
Alla periferia delle città trovi gli zoo più grandi e le riserve naturali, dove aumenta la libertà per gli animali e la possibilità di avere più contatti con loro. Ecco qualche esempio:
- Zoo di Taronga (Sydney): fu aperto nel 1916 e offre più di 4000 esemplari appartenenti a 340 specie.
Wildlife Habitat (Port Douglas): premiata riserva faunistica nel nord dello stato del Queensland, nella zona torrida australiana; - Lone Pine Koala Sanctuary (Brisbane): la più grande e antica riserva di koala.
Se ti interessa viaggiare per il mondo, sappi che anche altre destinazioni anglofone offrono tantissimo in termini di fauna e flora selvaggia, come il Canada o la Nuova Zelanda!
Leggi gli approfondimenti: Studiare in Canada e Studiare in Nuova Zelanda!
Che aspetti?
Contattaci al più presto per organizzare il tuo viaggio di studio per l’Australia. La nostra assistenza è gratuita!