Ecco un’università a Melbourne che potrebbe darti una formazione d’eccellenza.

Se stai pensando di andare a studiare all’estero dopo le scuole superiori, potresti avere grandi problemi a individuare la scuola giusta.

In tutto il mondo esistono così tante università che potresti lasciarti condizionare da diversi fattori marginali, tralasciando quello più importante: la qualità degli insegnamenti nel settore che a te interessa. Conoscere le peculiarità delle università che stai prendendo in considerazione se stai pensando di studiare in Australia, è il primo step che dovresti fare per assicurarti di non sbagliare scelta.

In questo articolo ti presenteremo la RMIT University di Melbourne, una delle università leader del paese in relazione a diversi parametri.

RMIT University: la storia di questo istituto

L’Australia è una meta sempre più ambita dagli studenti che desiderano studiare l’inglese all’estero o formarsi ad alti livelli. Questo in ragion del fatto che in questo paese l’istruzione universitaria è tra le migliori al mondo. La nostra agenzia rappresenta tutte le università in Australia e, in questo articolo, vogliamo parlarti di un istituto nato recentemente come università, ma che ha alle sue spalle una lunga storia di insegnamento.

Stiamo parlando della RMIT University di Melbourne. Una domanda potrebbe subito sorgere spontanea: che significa RMIT? Nient’altro che l’acronimo di “Royal Melbourne Institute of Technology”, e non è un caso che questa università sia denominata in questo modo. Dalla sua fondazione nel 1887 al suo riconoscimento come università nel 1992, questo istituto è sempre stato leader nella formazione tecnologica. Oggigiorno, la RMIT University è un importante ateneo che offre una proposta accademica completa e apprezzata sia dagli studenti sia dalle aziende.

Vediamo perché…

Leggi anche: Studia alla prestigiosa University Of Melbourne

RMIT University di Melbourne: indirizzi di studio e organizzazione

Il fatto che questa università abbia sede in una città moderna e vivibile come Melbourne costituisce un vantaggio per gli studenti locali e internazionali, anche per le tante opportunità di studio e lavoro. Un ambiente dinamico come quello di una grande metropoli, multiculturale e ricca di opportunità, dà enormi stimoli a chi mira a formarsi per dare una svolta al proprio futuro. Farlo in un istituto come la RMIT, significa avere accesso a strutture nuove e tecnologicamente avanzate che mettono gli studenti nelle condizioni ideali per sviluppare il proprio percorso di studi.

Probabilmente, è questo ciò che cerchi… E che, in Italia, non riesci a trovare.

Ti farà piacere, inoltre, sapere che questa università dispone di aree sportive, biblioteche, laboratori e zone verdi, per non parlare dell’ampia disponibilità di alloggi all’interno dei campus. Grazie a questa organizzazione, studiando qui, avresti la possibilità di spostarti senza dover utilizzare mezzi di trasporto e di godere di tutti i comfort. Come detto in precedenza, per quanto la RMIT University nasca come una scuola a indirizzo tecnologico, offre corsi di laurea in diverse aree di studio:

  • Architettura
  • Arte
  • Scienze biomediche
  • Business
  • Comunicazione
  • Design
  • Educazione
  • Ingegneria
  • Moda
  • Game design
  • Scienza della salute
  • Tecnologia dell’informazione
  • Legge
  • Media
  • Scienza
  • Scienze sociali

All’interno di questa vasta offerta, però, ci sono alcuni corsi che attribuiscono grande prestigio alla RMIT University.

La RMIT ospita un gran numero di studenti internazionali | LAE

Per cosa è famosa la RMIT University?

La facoltà di Arte e Design di questo istituto è una delle migliori a livello mondiale.

Nel ranking QS, non a caso, occupa il quindicesimo posto nella classifica “by subject” proprio in questo ambito. Alcuni corsi, come visual merchandising, urban planning, design e communication, sono caratterizzati da livelli di eccellenza difficilmente riscontrabili in altre università, ed è per questo che tanti studenti optano per la RMIT.

A proposito…

Devi sapere che questa università è prima in Australia e quarta nel mondo per il numero di studenti internazionali. E sai perché così tanti ragazzi e ragazze provenienti da ogni angolo del globo scelgono di studiare qui? Non solo per l’altissimo livello dei corsi e dei professori, ma anche per l’alta considerazione di cui la RMIT gode da parte delle aziende, testimoniata dalla prima posizione su scala nazionale e dalla settantaquattresima a livello globale nel QS Graduate Employability Rankings.

Insomma, una laurea qui ti darebbe enormi probabilità di trovare lavoro nel settore in cui ti vuoi specializzare.

La prospettiva ti attrae? Bene. Vediamo come vengono selezionati gli studenti.

Aula di un college gremita di studenti | LAE

Requisiti per poter studiare alla RMIT University

La base fondamentale per poter fare richiesta di ammissione a questa università è il possesso di un diploma di istruzione secondaria. Ma questo era più che prevedibile.

Ciò che probabilmente non sai è che alcuni corsi sono accessibili solamente in relazione al possesso di determinati parametri accademici e che, spesso, l’ammissione passa anche per dei requisiti extra, come:

  • la presentazione di un portfolio personale;
  • il completamento di un modulo di informazioni supplementari;
  • un colloquio.

Da studente internazionale, inoltre, dovrai dimostrare di conoscere bene la lingua inglese. I punteggi minimi richiesti negli esami certificativi come IELTS e TOEFL possono variare a seconda dei corsi. Contattaci per sapere quali sono e, nel caso non fossi in possesso di alcuna certificazione, per trovare una soluzione a questa mancanza. Oltre a essere partner della RMIT University, infatti, collaboriamo con diversi college e scuole di inglese che possono prepararti al meglio a sostenere questi esami.

Leggi anche: Ti presentiamo la University of Technology di Sydney

In conclusione

La RMIT University potrebbe essere una grande opportunità per plasmare il tuo futuro, ma andare a studiare in Australia non è una passeggiata.

Gli aspetti importanti a cui badare sono tanti, e dimenticare di perfezionarne anche uno solo potrebbe far sì che, una volta arrivato/a nella terra dei canguri, tu scopra che la tua stanza (sì, quella che credevi di aver prenotato) è già occupata. Ti piacerebbe organizzare la tua avventura di studio in Australia con tranquillità e serenità, affidandoti ai migliori tutor?

Noi di Lae Educazione Internazionale siamo attivi nel campo dell’orientamento agli studi all’estero da oltre vent’anni e la nostra consulenza gratuita ha già aiutato migliaia di studenti a realizzare il proprio sogno.  Noi di LAE siamo l’unico rappresentante ufficiale in Italia di tutte le università australiane!!

Vuoi essere tu il prossimo? Contattaci subito!

Takeaways

  • La RMIT University è un’istituzione di fama mondiale, nota per la sua eccellenza nella formazione tecnologica e artistica. Fondata nel 1887 e riconosciuta come università nel 1992, ha una lunga storia di leadership nell’educazione superiore, con corsi di altissimo livello e docenti di grande competenza.
  • L’università offre un’ampia gamma di corsi di laurea in diversi settori, tra cui architettura, arte, scienze biomediche, business, comunicazione, design, educazione, ingegneria, moda, game design, scienza della salute, tecnologia dell’informazione, legge, media, scienza e scienze sociali. Questo rende la RMIT una scelta ideale per studenti con interessi variegati.
  • La RMIT University è particolarmente attraente per studenti internazionali, essendo al primo posto in Australia e al quarto nel mondo per il numero di studenti stranieri. L’università è rinomata per l’alto livello dei corsi e l’elevata considerazione da parte delle aziende, testimoniata dalla prima posizione nazionale e dalla 74ª globale nel QS Graduate Employability Rankings.
  • Situata in una città moderna e vivibile come Melbourne, la RMIT offre un ambiente dinamico e multiculturale con molte opportunità di studio e lavoro. Gli studenti possono usufruire di strutture all’avanguardia, aree sportive, biblioteche, laboratori, zone verdi e alloggi all’interno dei campus, che rendono la vita universitaria confortevole e stimolante.
  • Per essere ammessi alla RMIT, è necessario possedere un diploma di istruzione secondaria. Alcuni corsi richiedono parametri accademici specifici, un portfolio personale, un modulo di informazioni supplementari e un colloquio. Inoltre, per gli studenti internazionali, è fondamentale dimostrare una buona conoscenza della lingua inglese, con punteggi minimi nei test certificativi come IELTS e TOEFL.

Domande & Risposte


Qual è la storia della RMIT University di Melbourne?

La RMIT University di Melbourne, acronimo di “Royal Melbourne Institute of Technology”, è stata fondata nel 1887 come istituto tecnologico e riconosciuta come università nel 1992. È nota per la sua lunga storia di eccellenza nell’insegnamento tecnologico.

Quali sono gli indirizzi di studio e l’organizzazione della RMIT University?

La RMIT University offre una vasta gamma di corsi di laurea in diverse aree di studio, tra cui architettura, arte, business, comunicazione, design, educazione, ingegneria, moda, game design, scienza della salute, tecnologia dell’informazione, legge, media, scienza e scienze sociali. Dispone anche di moderne strutture e servizi come aree sportive, biblioteche, laboratori e alloggi all’interno del campus.

Per cosa è famosa la RMIT University?

La RMIT University è famosa per la sua facoltà di Arte e Design, che è una delle migliori a livello mondiale. Alcuni corsi, come visual merchandising, urban planning, design e communication, sono particolarmente rinomati. È anche rinomata per il suo alto tasso di studenti internazionali e per il suo elevato livello di employability dei laureati.