Negli ultimi anni le leggi australiane di immigrazione riguardo il visto studente sono diventate molto rigide. Ecco quali verifiche vengono effettuate dall’Ufficio Immigrazione australiano.
Indice
Inoltrare la domanda per un visto studente è una pratica che bisogna trattare nel modo adeguato
Studiare in Australia significa avere la possibilità di vivere per un periodo limitato in un paese meraviglioso che permette agli studenti di lavorare sempre durante gli studi. Purtroppo negli ultimi anni le leggi di immigrazione riguardo il visto studente sono diventare molto rigide e complicate in confronto a dieci anni fa.
Probabilmente ti starai chiedendo come mai. Ebbene, c’è stato un uso improprio di questo suddetto visto da parte di chi andava a studiare all’estero. Il visto studente veniva usato come modo per migrare e lavorare in Australia definitivamente, invece che usarlo per vivere un’esperienza di studio all’estero.
Per salvaguardarsi da un incontrollato flusso migratorio, l’Australia ha deciso di rendere la domanda di richiesta del visto più specifica. Per esempio vi sono richieste dettagliate riguardo il profilo del candidato, esperienze lavorative, situazione familiare, ecc.
Questo tipo di procedura vale prettamente per chi decide di studiare all’Università in Australia, ma anche presso una scuola professionale o di inglese.
Qui a LAE facciamo ogni sforzo per garantire che il visto sia approvato, ma l’Ufficio Immigrazione australiano è sovrano nel decidere se il visto sarà concesso o meno.
Il profilo dello studente è analizzato globalmente ed è necessario dimostrare all’Immigrazione che sei uno studente genuino, cioè che vuoi davvero studiare nel Paese. Nella maggior parte dei casi viene presa in considerazione la serie di circostanze del richiedente.
I consulenti LAE conducono uno studio individuale del profilo per consigliare il miglior corso per ogni studente al fine di ottenere la migliore qualifica possibile per il loro futuro e anche ridurre le possibilità di visto negato.
Puoi leggere i dettagli riguardo il visto studente sulla nostra pagina Visto Australia, però in linea generale l’immigrazione verificherà i seguenti dati:
1) Circostanze nel paese di origine o residenza.
Questa verifica comprende:
- i motivi per i quali stai scegliendo di studiare in Australia invece che studiare nel Paese di origine e soprattutto se esiste un corso simile in Italia o in Europa;
- legami con il tuo Paese d’origine che segnalano l’intenzione di ritornare al completamento del corso in Australia;
- circostanze economiche, militari, politiche e civili nel tuo Paese di origine.
2) Circostanze in Australia.
Ecco cosa verrà verificato:
- il livello di istruzione del corso che svolgerai in Australia;
- studi e qualifiche effettuati prima del corso in Australia;
- pianificazione abitativa, ovvero dove intendi vivere in Australia;
- stabilità economica che deve dimostrare che puoi mantenerti anche se non hai la possibilità di lavorare in Australia.
Leggi l’approfondimento: Studiare e lavorare in Australia!
Immagine tratta da welcome-center-germany.com
3) Pertinenza del corso in linea con ciò che ha fatto finora lo studente.
Il corso deve essere coerente con il tuo livello di istruzione, in quanto l’immigrazione comprende l’istruzione come una progressione. Se scegli un livello inferiore a quello che hai già nel tuo Paese di origine, l’immigrazione potrebbe valutare la scelta in modo negativo.
Verrà dunque verificata la rilevanza del corso con il tuo impiego precedente o futuro in Italia e il salario o i benefici che pensi che il corso porti al tuo ritorno nel Paese d’origine.
4) Storia di immigrazione del richiedente.
Dovrai presentare visti passati o attuali per l’Australia o altri Paesi, compresi i visti negati e annullati.
Conclusioni.
Mi raccomando non aver paura! LAE Educazione Internazionale ti offre consulenza gratuita in materia di visti per l’Australia se scegli di iscriverti ad un corso di studio tramite noi. I nostri esperti consulenti ti consiglieranno sul modo migliore per fare domanda e per aumentare le possibilità che il tuo visto venga approvato. Sei interessato? Contattaci!