Il percorso più favorevole per ottenere la residenza permanente in Australia.


Le residenza permanente è un desiderio di molte persone che desiderano studiare in Australia e, successivamente, continuare a vivere e lavorare in questo territorio. L’Australia fa innamorare praticamente chiunque la visiti; e chi si stabilisce in una delle sue bellissime città per qualche mese, magari per studiare all’estero all’università, spesso ambisce proprio a un visto di residenza permanente.

Abbiamo scritto “un visto” e non “il visto” perché a tal proposito esistono diversi Visti per l’Australia, come il nuovo Skilled Regional Visa (subclass 191) e lo Skilled Nominated Visa (subclass 190). Ma oggi ti parleremo, nello specifico, del modo più conveniente per ottenere la residenza permanente in Australia, e dunque del percorso migliore che potresti intraprendere a partire dall’università.

Non vogliamo illuderti e non diamo per scontato che ti venga concesso un visto permanente per il territorio australiano, in quanto potrebbe essere molto difficile… Però avrai maggiori possibilità di ottenerlo seguendo i nostri consigli piuttosto che affidandoti al caso!

Sei pronto? Allora inizia a seguirci passo per passo!

1) Residenza permanente in Australia: quale università scegliere?

studiare in australia per ottenere residenza permanente

L’università in Australia perfetta per ottenere la residenza permanente è situata in una zona regionale, ovvero a bassa densità di popolazione. Il Governo australiano, infatti, sta cercando di convogliare il flusso di immigrazione nelle aree regionali per evitare che tutte le persone si concentrino nelle grandi metropoli, ormai sovrappopolate.

Le zone regionali sono in realtà molto vaste, in quanto comprendono tutta l’Australia escluse le città e le aree metropolitane di Melbourne, Sydney e Brisbane 

Numerose università in Australia si trovano nelle aree regionali, ma quella dal miglior rapporto qualità/prezzo è la Torrens University (con sede regionale ad Adelaide). Questo istituto non solo presenta dei prezzi inferiori a molte altre università, ma (solo se ti iscrivi con noi di LAE Educazione Internazionale) ti offre un’offerta vantaggiosissima:  Corso di inglese di 30 settimane finanziato al 100% + Master finanziato fino al 30%!  (laurea o master con borsa di studio fino al 30%)

Come forse saprai, il Master in Australia equivale alla nostra laurea specialistica, dunque puoi ottenerlo dopo aver conseguito una laurea triennale. Clicca qui per conoscere tutti i Master con borsa di studio della Torrens University e contattaci per fissare una consulenza totalmente gratuita: è un’opportunità da non perdere assolutamente!

Anche la buona conoscenza dell’inglese (e lo svolgimento di un test ufficiale come lo IELTS) è indispensabile per ottenere la residenza permanente.

Inoltre, se ambisci all’ottenimento della residenza permanente dovresti ottenere un titolo accademico in Australia e prediligere un corso di laurea che ti consenta di accedere a una qualifica compresa nelle liste di occupazione STSOL, MLTSSL o ROL. Queste liste, in costante aggiornamento e disponibili sul sito del dipartimento dell’immigrazione italiana, comprendono i lavori richiesti in Australia; in particolare la lista ROL comprende i lavori richiesti nelle aree regionali.

borsa di studio corso di inglese più master in australia

2) Il Visto Australia perfetto per studiare all’università e ambire alla residenza permanente.

Continuiamo il percorso volto ad ottenere la residenza permanente in Australia.

Dopo aver effettuato la richiesta di iscrizione presso un’università in Australia situata in una zona regionale, come la Torrens University, puoi richiedere il permesso di soggiorno che ti consente di studiare e vivere nel territorio. Il visto per l’Australia necessario per frequentare l’università è lo Student Visa.

Questo permesso ti consente di vivere in Australia per tutta la durata del tuo corso di studi, ma anche di lavorare part time durante i periodi di lezione e full time durante le vacanze!

Il suo costo è di 620 AUD, circa 380 Euro (variabili in base alle fluttuazioni del tasso di cambio) e per ottenerlo devi soddisfare determinati requisiti.

Leggi l’articolo “Student Visa per l’Australia: cos’è, quanto costa e quali sono i requisiti” per informarti a dovere!

3) Residenza permanente? Prima richiedi il visto di lavoro post studio per l’Australia (Temporary Graduate Visa subclass 485).

Dopo aver conseguito il Master o la laurea triennale in Australia, e aver studiato nel territorio per almeno due anni, puoi aspirare all’ottenimento del visto di lavoro post studio (ufficialmente Temporary Graduate Visa subclass 485). Questo permesso di consente di lavorare in Australia dopo l’ottenimento di una qualifica, per un periodo che può andare dai due ai tre anni.

Se lo ricevi dopo aver studiato in una zona regionale, puoi richiedere anche la sua estensione di un anno, lavorando così per tre o quattro anni nel territorio australiano!

Questo è un passo fondamentale per la residenza permanente, in quanto i relativi visti richiedono spesso l’aver vissuto (e in alcuni casi anche aver lavorato) in Australia per un determinato periodo di tempo. In ogni caso è sempre richiesta l’esperienza lavorativa, e averla svolta in Australia aumenta nettamente le tue possibilità di ottenere un visto permanente.

4) Per ottenere la residenza permanente devi avere uno sponsor in Australia.

come ottenere residenza permanente in australia con sponsor

Al fine di ambire alla residenza permanente devi avere un’azienda sponsor in Australia. Ciò significa che un’azienda australiana deve proporti un contratto di lavoro, e naturalmente ci sono maggiori possibilità che lo faccia se hai già svolto una prestazione lavorativa presso la stessa (magari con un visto di lavoro post studio).

Chiamaci pure o compila il modulo di contatto e ti metteremo in contatto con un’agente dell’immigrazione, che ti spiegherà nei dettagli come funziona la sponsorship per l’Australia!

5) Richiedi uno dei nuovi visti di lavoro regionali, che ti permettono poi di accedere al visto per la residenza permanente per l’Australia.

Dopo aver studiato e lavorato nell’Australia regionale, puoi ambire (se soddisfi determinati requisiti) ai nuovi visti di lavoro regionali.

Questi permessi sono lo Skilled Employer Sponsored Regional Visa (subclass 494) e lo Skilled Work Regional Visa (subclass 491):

  • Skilled Employer Sponsored Regional Visa: ti consente di lavorare in Australia (regionale) per 3 anni sotto lo sponsor di un’azienda del posto.
  • Skilled Work Regional Visa: è un visto a punteggio con cui puoi lavorare in una zona regionale per 3 anni dopo esser stato nominato da un’amministrazione statale o territoriale oppure sponsorizzato da un membro della tua famiglia (membro che abita regolarmente in un’area regionale australiana).

Entrambi ti permettono, dopo i 3 anni di esperienza lavorativa, di richiedere e sperare di ottenere il Visto regionale per la residenza permanente!

Leggi l’articolo: “Nuovi visti regionali in Australia per l’anno 2019” per conoscere tutti i dettagli riguardo questi permessi.

6) Richiedi il visto regionale di residenza permanente (Skilled Regional Visa subclass 191).

Lo Skilled Regional Visa subclass 191 è dedicato a chi ha vissuto, studiato e lavorato in una zona regionale australiana con un visto di sottoclasse 491 o 494 (e precedenti opportuni visti, come il visto di lavoro post studio e il visto studente). Puoi richiederlo dopo aver lavorato per almeno 3 anni con uno di questi permessi oppure direttamente alla scadenza dei loro 5 anni di validità.

Ecco cosa puoi fare con lo Skilled Regional Visa 191:

  • Lavorare, vivere e studiare in Australia senza limiti di tempo e in qualsiasi zona.
  • Vivere permanentemente nel territorio australiano.
  • Sponsorizzare eventuali parenti che aspirano all’ottenimento della residenza permanente.
  • Richiedere la cittadinanza australiana, se si possiedono tutti i requisiti necessari.

Dopo un anno dalla ricezione del visto di residenza permanente puoi anche richiedere il passaporto australiano!

Non vedi l’ora di ottenere la residenza permanente in Australia?

Contattaci subito e ti aiuteremo (gratuitamente) con l’iscrizione alla Torrens University o a un’altra università in Australia, con la richiesta del visto studente, la scelta dell’alloggio e tanto altro ancora! e certamente ti possiamo mettere in contatto con un agente di migrazione MARA!

Non esitare: la terra dei canguri ti aspetta!