Andiamo alla scoperta di una delle università australiane in maggiore ascesa.
Indice
Se desideri da sempre studiare all’estero e ora che è arrivato il momento di prendere una decisione sul tuo futuro stai valutando seriamente l’ipotesi di studiare in Australia, sicuramente ti starai domandando quale sia la scuola più adatta alle tue esigenze.
Beh, se sei alla ricerca di un’università in Australia che abbia sede in una grande città, sul mare, che sia moderna e incentrata sulla pratica, dovresti senz’altro valutare la Queensland University of Technology.
Quando è nata e dove si trova la QUT.
Questa università, nota anche con la sigla QUT, è nata nel 1989. Almeno per come la conosciamo ora. Infatti non si tratta di un’istituzione nata dal nulla, ma è frutto della fusione e conversione a università di diverse scuole.
Le prime radici di questa scuola risalgono al 1849, anno in cui venne fondata la Brisbane School of Arts. Successivamente nacquero in città anche il Brisbane Technical College, nel 1882, e il Central Technical College, nel 1908.
Nel 1965 quest’ultimo fu rimpiazzato dal Queensland Institute of Technology, che mantenne il suo assetto fino al 1988, anno del Queensland University of Technology Act. In seguito al riconoscimento di quest’istituzione come università, avvenne la fusione con le altre scuole menzionate prima.
Come avrai già intuito, la città che ospita la Queensland University of Technology è la capitale dell’omonima regione: Brisbane.
Non si tratta, ovviamente, dell’unica istituzione universitaria presente in città. A Brisbane hanno sede anche altre importanti scuole come:
Queste università sono tutte rappresentate da noi di Lae Educazione Internazionale, unica agenzia partner di tutte le università australiane in Italia, ma la QUT ha alcune peculiarità che la rendono davvero unica nel suo genere…
Leggi anche: Studiare pubblicità in Australia? Questi i migliori corsi
In cosa si distingue la Queensland University of Technology.
Non è un caso che questa istituzione sia classificata al diciassettesimo posto a livello mondiale nel ranking di Times Higher Education in merito alle migliori giovani università.
Secondo il QS World University Rankings, un altro tra i principali siti che recensiscono le migliori università mondiali, questa scuola occupa la posizione #14 in Australia.
Ma ranking a parte, la QUT ha diversi caratteri distintivi che ne fanno un’università degna di grande considerazione in patria e all’estero.
La ricerca occupa un ruolo di primaria importanza all’interno di questa università, e per questo gli investimenti nelle tecnologie più all’avanguardia e il costante supporto ai ricercatori fanno parte della filosofia della QUT.
Diverse sono le collaborazioni con il mondo dell’industria, e questa sinergia permette agli studenti di confrontarsi col mondo del lavoro ben prima di terminare gli studi.
Le strutture che compongono i due campus cittadini, manco a dirlo, sono dotati di strumenti e attrezzature altamente tecnologici che consentono di accedere a una formazione decisamente orientata alla pratica, specie nei settori che maggiormente lo richiedono.
Un altro punto di forza della QUT, specie in ottica di reputazione, è il pieno rispetto degli standard etici di ricerca sia per l’uomo che per la natura.
Come è strutturata l’università e quali sono i suoi indirizzi di studio.
Come abbiamo anticipato, sono due i campus che compongono la Queensland University of Technology.
Quello principale è il campus di Gardens Point, che è situato in pieno centro, nei pressi del Queensland Parliament House. Curiosamente, questa struttura ha ospitato anche un’altra università prima della QUT, ovvero la University of Queensland, prima del suo trasferimento datato 1945. Campus di medie dimensioni, ospita ben quattro facoltà:
- ingegneria;
- business;
- legge;
- scienze.
Il campus di Kelvin Grove si trova nel villaggio urbano omonimo, e ospita le facoltà di:
- industrie creative;
- istruzione
- salute.
Oltre a esse, questo campus ospita inoltre il QUT International College e l’Istituto di salute e innovazione biomedica, ed è caratterizzato dalla presenza di diversi spazi artistici ed espositivi.
In tutte le aree di studio in cui svaria l’offerta formativa della Queensland University of Technology, potrai accedere a diversi corsi di studio Undergraduate e Postgraduate.
I migliori corsi secondo il QS Ranking by subject, ovvero per uno specifico indirizzo di studi, sono:
- Communication and Media studies – #14 al mondo;
- Nursing – #31 al mondo;
- Art & Design – #48 al mondo.
Leggi anche: Ecco dove puoi studiare recitazione in Australia se cerchi un futuro nel teatro o nel cinema
Vuoi studiare alla QUT? Rivolgiti a Lae!
Se stai pensando di recarti in Australia perché vorresti frequentare qui l’università o perché magari vorresti semplicemente studiare inglese all’estero in un paese madrelingua, affidati a un’agenzia che vanta un’esperienza ultra ventennale nella consulenza allo studio come Lae Educazione Internazionale!
Da ben ventitré anni assistiamo gli studenti italiani nella pianificazione degli studi all’estero e li aiutiamo in diversi aspetti burocratici e organizzativi.
Grazie alle nostre numerose partnership, garantiamo sempre informazioni dirette e dettagliate che possano agevolare le giuste scelte, e ci occupiamo gratuitamente di contattare le scuole, di sbrigare le pratiche relative alla domanda d’ammissione, di trovare una sistemazione sul posto, di ottenere i visti e tanto altro ancora.
Ti piacerebbe risparmiarti ore e ore di ricerche, che magari ti lascerebbero più dubbi che certezze, e affidarti a un’agenzia professionale che ti assiste in toto?
Contattaci subito per fissare una consulenza gratuita col nostro team!