Il costo dell’università in Canada e della vita in questo meraviglioso Paese.


Se il tuo sogno è quello di studiare all’estero, dovresti sapere che il Canada è una delle mete più agognate dagli studenti italiani.
Questo Paese dalle mille opportunità di studio e di carriera è famoso sia per via delle testimonianze di chi ha deciso di studiare in Canada (e poi ha deciso di stabilirsi lì in maniera definitiva) sia per il suo territorio ricco di bellezze naturali e di città multiculturali, in cui si riversano studenti e lavoratori di tutto il mondo.

Ma quanto costa studiare in Canada all’università?

Probabilmente questa domanda ti martella da diverso tempo e ti impedisce di prendere una decisione definitiva, ma sappi che abbiamo una buona notizia per te: di solito le tasse dei college e delle università in Canada sono più basse di altri Paesi anglofoni (in genere si paga meno per studiare in Canada piuttosto che per studiare in Australia, in Regno Unito, negli USA etc.).

Certo, la tassazione è più elevata rispetto a quella delle università in Italia (e questo probabilmente lo sai bene) ma pensa che una volta laureato in Canada avrai tantissime opportunità di lavoro sia a livello nazionale che internazionale. Il motivo è semplice: una laurea presso una prestigiosa università in cui si studia totalmente in inglese non lascia di certo indifferenti i datori di lavoro, specialmente se ambisci a ricoprire incarichi di grado elevato.

Oggi, comunque, vogliamo darti un’idea sulle tasse universitarie canadesi e sulle spese di vitto e alloggio per quanto riguarda la vita in Canada. In questo modo potrai organizzarti al meglio e scegliere il college o l’università più adeguata ai tuoi obiettivi e al tuo budget.

Non temere: ti daremo anche delle dritte per risparmiare!

Tasse annuali all’università in Canada: quanto costano?

costi tasse università in Canada

I college e le università in Canada presentano tasse annuali variabili in base al programma di studi, alla nazionalità dello studente (sono più alte per gli studenti internazionali) e in base al fatto che tu stia studiando un programma di laurea come un Bachelor o un programma post laurea come ad esempio un Master.

Le tasse universitarie annuali, che devi pagare di semestre in semestre e che comprendono spesso l’assicurazione sanitaria, vanno in genere da un minimo di circa 10.000 a un massimo di circa 25.000 – 30.000 dollari Canadesi per il primo anno di un Bachelor (laurea di I livello, equivalente alla nostra triennale).

I Master sono naturalmente più costosi: partono di solito da un minimo di 15.000 fino ad arrivare a circa 30.000 dollari Canadesi per il primo anno di studi.

Un Bachelor in Canada può durare 3 o 4 anni e un Master 1 o 2 anni in base al programma da te scelto.

Tendenzialmente le discipline umanistiche tendono ad avere prezzi più economici, mentre aree di studio come le professioni sanitarie e ingegneria tendono a essere le più costose. I corsi di Business e Management, invece, hanno prezzi medi (inferiori a quelli di altri Stati come l’Australia e gli USA).

A queste tasse devi aggiungere anche i costi del materiale di studio.

Quanto costa il materiale di studio universitario in Canada?

costo materiale di studio universitario in Canada

Il materiale universitario, che si compone principalmente di libri e manuali, presenta un costo che va dai 1000 ai 3000 dollari canadesi l’anno (e anche in questo caso i prezzi variano in base all’anno di studio, alla disciplina scelta e al college o università presso cui hai effettuato l’iscrizione).

Essendo una cifra piuttosto alta, ti consigliamo di chiedere agli altri studenti se e dove sia possibile acquistare libri universitari usati, in modo che tu e/o i tuoi genitori possiate risparmiare una bella cifra.

Oltre alle tasse annuali e al materiale di studio devi considerare anche altre spese, come il vitto, l’alloggio e i trasporti. Vuoi sapere quali sono le cifre medie per il Canada? Passa al seguente paragrafo!

Costo della vita in Canada: vitto, alloggio e altre spese extra.

Le spese per il vitto e l’alloggio in Canada si aggirano intorno ai 10.000 dollari canadesi all’anno (se non consideriamo le spese extra ma solo il cibo e l’affitto). Se invece consideriamo tutte le spese annuali, ma proprio tutte, ti sarà utile questo specchietto:

  • Alloggio all’interno del campus: dagli 8.000 ai 10.000 dollari canadesi circa (si tratta dell’opzione più cara per quanto riguarda l’alloggio).
  • Alloggio in famiglia (Homestay) con pasti inclusi: dai 5.000 agli 8.000 dollari canadesi circa + circa 200 dollari di tassa di collocamento, che si paga una tantum.
  • Alloggio in appartamento in affitto: dai 3.000 agli 8.000 dollari circa (naturalmente paghi di più se affitti un appartamento singolarmente e di meno se condividi la casa con altri studenti).
  • Cibo: circa 2.000 o 3.000 dollari canadesi.
  • Abbigliamento: circa 1.000 dollari canadesi (spesa indispensabile se non sei abbastanza attrezzato per i rigidissimi inverni in Canada).
  • Trasporto pubblico: circa 800 dollari.
  • Automobile: circa 4.500 dollari inclusi carburante, assicurazione e parcheggio.
  • Possibili spese extra: circa 2.000 dollari se ami uscire con gli amici, andare in ristorante e in discoteca!
  • Utenze (qualora non fossero incluse nell’affitto): circa 400 dollari canadesi.
  • Telefono: circa 500 dollari.
  • TV: circa 400 dollari.
  • Internet: circa 500 dollari.

Ti ricordiamo che tutti i prezzi sono annuali!

Immaginiamo che tu sia preoccupato, ma vogliamo darti dei consigli per risparmiare durante il tuo soggiorno in Canada.

Come risparmiare sulle tasse universitarie e sui costi di vita in Canada? Ecco i nostri consigli.

Se scegli di studiare al college o all’università Canada puoi risparmiare in diversi modi sia sulle tasse che sui costi di vitto e alloggio più altre spese.

Vuoi sapere come? Leggi i nostri suggerimenti:

  1. Il primo passo da fare è contattarci: ti diremo quali università in Canada ti offrono degli sconti se ti iscrivi con noi di LAE e quali mettono a disposizione vantaggiose borse di studio per studenti internazionali! In questo modo puoi risparmiare sui costi annuali più alti, ovvero quelli delle tasse accademiche.
  2. Scegli un alloggio condiviso con altri studenti, situato possibilmente vicino al campus. Ti consiglieremo noi stessi i network dove trovare persone che vivono o andranno a vivere in Canada per motivi di studio, in modo che possiate organizzarvi per scegliere l’appartamento giusto!
  3. Non prenotare l’appartamento dall’Italia, perché potresti incappare in una truffa. Alloggia temporaneamente in ostello o presso una famiglia canadese e nel frattempo visita gli appartamenti che i locatori propongono online. Solo così sarai sicuro al 100% di scegliere l’immobile giusto per le tue esigenze.
  4. Utilizza il più possibile i mezzi pubblici e la bicicletta, evitando di usare la tua automobile o il taxi.
  5. Cerca un lavoro durante gli studi: ti permetterà di coprire, almeno in parte, le spese extra e quelle di vitto e alloggio.

A proposito dell’ultimo punto, ovvero la possibilità di studiare e lavorare in Canada, devi sapere che il Visto Canada per studenti, ovvero lo Study Permit Canada, ti offre la possibilità di richiedere uno dei seguenti permessi di lavoro:

  • On Campus Work Permit: questo permesso ti consente di lavorare all’interno del tuo campus con orario full time durante le vacanze e part time durante i periodi di lezione. Come particolare eccezione, puoi svolgere una prestazione lavorativa come insegnante o assistente di ricerca (con pagamento correlato all’assegno di ricerca) all’esterno del campus solo per prestare servizio in ospedale, in biblioteca o in una struttura di ricerca appartenente al tuo college o università in Canada.
  • Off Campus Work Permit: ti consente di lavorare fuori dal college o dall’università solo se frequenti un corso accademico o professionale della durata superiore ai 6 mesi (non puoi richiederlo se stai studiando un corso di inglese in Canada o un corso di francese). Con questo permesso puoi lavorare full time durante i periodi di vacanza programmati e par time (fino a 20 ore alla settimana durante i periodi di lezione).
  • Co-op o Internship Work Permit: questo permesso ti dà la possibilità di svolgere uno stage o un tirocinio durante gli studi.  Per ottenerlo devi essere iscritto a un corso professionale e/o a un college. Il tuo programma deve necessariamente prevedere lo stage o il tirocinio come parte integrante della qualifica e il periodo di lavoro non può superare il 50% del programma del tuo corso di studio.

Ora sai quanto costa studiare all’università in Canada e perfino come risparmiare. Vuoi conoscere i prezzi esatti delle nostre università partner e dei corsi di studi a cui ambisci? Contattaci subito e ti daremo precise indicazioni, oltre che aiutarti gratuitamente nel processo di iscrizione, darti supporto per la richiesta del visto, consigli sull’alloggio e tanto altro ancora!