Master in Inghilterra? Ecco come ottenere un prestito del 100% delle tasse.


Vuoi studiare all’estero per conseguire un master e stai pensando di studiare in Regno Unito?In questo modo potresti stare vicino a casa e pagare le tasse come studente europeo e non come studente internazionale (come invece succederebbe se scegliessi di studiare in Australia, in Canada o in un altro Stato). Ottima idea, soprattutto se consideri che, se ti iscrivi entro gennaio 2021 a un Master in Regno Unito, puoi richiedere un finanziamento del 100% delle tasse chiamato Student Loan.

I prestiti per studiare in Inghilterra sono davvero vantaggiosi per gli studenti dell’UE ma, per via della Brexit, queste vantaggiose opportunità stanno per finire. Ti consigliamo quindi di affrettarti a richiedere lo Student Loan: contattaci per iscriverti a un Master presso un’università nel Regno Unito nostra partner, con cui puoi richiedere il prestito d’onore.

Nel frattempo, ecco tutte le informazioni di cui puoi avere bisogno per conoscere meglio questo particolare finanziamento.

Chi può chiedere il prestito per studiare un Master in Inghilterra?

finanziamenti per master in Regno Unito

Il prestito per i Master in Inghilterra (o, meglio, nel Regno Unito) sono disponibili per quasi tutti gli studenti dell’UE, compresi quelli italiani.

Lo Student Loan è un programma proposto direttamente dal governo e consente di coprire il costo delle tasse universitarie durante gli studi presso un’università nel Regno Unito. Questo prestito viene erogato direttamente alla tua università e inizierai a pagarlo in vantaggiose rate solamente dopo la tua laurea (e solo al raggiungimento di una determinata soglia di reddito, di cui ti parleremo nel corso dell’articolo).

Per avere diritto al finanziamento, devi soddisfare i seguenti requisiti principali:

  • Devi essere un cittadino dell’Unione Europea o il familiare di un cittadino dell’UE. Vivendo in Italia, non dovresti avere problemi.
  • Prima dell’inizio del corso di laurea devi aver vissuto in modo permanente nel Sistema Economico Europeo (SEE) o in Svizzera per almeno tre anni. Come forse saprai, l’Italia fa parte del SEE.
  • Devi studiare un Master accreditato dal governo britannico, come quelli delle università nel Regno Unito nostre partner, e non averne mai iniziato o conseguito uno prima.

Oltre ai requisiti di idoneità sopra elencati, ci sono altri casi in cui gli studenti dell’UE possono risultare idonei a richiedere lo Student Loan, ma devono contattare l’ente finanziatore competente per la zona del Regno Unito in cui intendono studiare per sapere se possono davvero richiedere il prestito oppure no. Ecco, di seguito, di quali studenti parliamo:

  • Cittadini SEE o svizzeri che hanno vissuto e lavorato in Inghilterra per almeno 3 anni prima di iniziare il corso all’università (o familiari di qualcuno che ha fatto questo percorso).
  • Figli di lavoratori turchi che hanno vissuto e lavorato in UK per almeno 3 anni prima dell’inizio del corso.
  • Rifugiati o persone sotto protezione umanitaria.

È molto probabile che tu possa richiedere e ottenere questo prestito proprio perché stai leggendo dall’Italia, e sicuramente sei un cittadino italiano. A questo punto vorrai sicuramente sapere come funziona lo Student Loan per il Master in UK, giusto?

Leggi anche: Master post laurea all’estero? Ecco come fare la magistrale al’estero

Come funziona il prestito per studiare un Master nel Regno Unito e perché dovresti richiederlo.

Il finanziamento per studiare all’università nel Regno Unito è molto conveniente poiché copre interamente le tasse del Master, ti consente di congelare la restituzione fino al termine del corso che stai seguendo e di iniziare a pagare le rate solo dopo aver superato una determinata fascia di reddito.

Nello specifico, se ti iscrivi a un Master in UK per 1 o 2 anni e ottieni il prestito d’onore, l’ente finanziatore paga immediatamente l’università. Tu non pagherai le rate del prestito fino al mese di aprile dopo la laurea magistrale e inizierai a pagarle solo quando guadagnerai più di 26.575 sterline all’anno (circa 29.000 euro).

student loan per master in Inghilterra

Ecco qualche dettaglio sulla modalità di restituzione:

  • una volta iniziate a pagare le rate, restituisci il 9% di ciò che guadagni oltre le 26.575 sterline all’anno. Ad esempio, se guadagni 31.575 sterline all’anno restituisci il 9% dell’eccesso, ovvero il 9% di 5.000 sterline (450 sterline all’anno).
  • Se inizi a guadagnare meno di 26.525 sterline, le rate del tuo Student Loan si fermano anche se hai già iniziato a pagarle.
  • Il prestito inizia ad accumulare interessi dalla data di inizio del Master.
  • Il tuo debito sarà cancellato dopo 30 anni, a prescindere da quanto tu sia riuscito a restituire in tutti questi anni.

Lo Student Loan è molto interessante anche perché le rate variano in base ai tuoi guadagni in modo da non gravare sul tuo reddito e sulle tue possibilità di sostentamento. Inoltre non devi ripagarlo se non puoi permettertelo.

Per non parlare del fatto di non dover pensare a pagare le tasse durante gli studi!

Quanto costano le tasse di un Master in Inghilterra?

Un Master in Regno Unito, che corrisponde alla nostra laurea specialistica e dura da 1 a 2 anni, costa in media dalle 6000 alle 10000 sterline all’anno (circa 6600 – 11000 euro all’anno), ma il prezzo può variare in base all’ambito di studio.

Le università in UK nostre partner al 2020 sono le seguenti:

E in tutte puoi seguire un Master Degree finanziato dal governo inglese.

Lo Student Loan, in scadenza a gennaio 2021, ti permette di coprire interamente queste cifre e di iniziare a pagarle solo una volta terminato il Master Degree e una volta superate le 26.575 sterline di reddito all’anno.

Inoltre il debito si estingue in automatico dopo 30 anni e si congela ogni qualvolta il tuo reddito annuale vada al di sotto delle 26.575 sterline.

Vuoi avere maggiori informazioni a riguardo, conoscere come richiedere lo Student Loan e iscriverti a un Master nel Regno Unito? Allora contattaci subito per usufruire del nostro supporto gratuito!