Post graduation work permit per il Canada: tutto ciò che devi sapere a riguardo

//Post graduation work permit per il Canada: tutto ciò che devi sapere a riguardo

Post graduation work permit per il Canada: tutto ciò che devi sapere a riguardo

Il Post Graduation Work Permit è un Visto per il Canada che ti consente di lavorare dopo gli studi. Scopri come ottenerlo, quanto dura e come sfruttarlo al meglio.


Vuoi lavorare in Canada dopo i tuoi studi? Scegli il Post Graduation Work Permit!

Stai studiando all’università in Canada o stai programmando la tua partenza, ma vuoi prima di tutto informarti sulle possibilità di lavoro dopo gli studi?

Complimenti, sei approdato sulla pagina giusta!

In questo articolo infatti ti parleremo di un particolare Visto per il Canada, il Post Graduation Work Permit (PGWP).

Si tratta di un permesso che ti consente di lavorare in Canada per un periodo limitato di tempo (più o meno esteso in base alla durata dei tuoi studi nel Paese) dopo aver conseguito una laurea, un diploma o un certificato.

Dopo averlo ottenuto puoi lavorare part time, full time o svolgere un lavoro autonomo: dipende tutto dalle tue esigenze!

Il visto di lavoro post studio è dedicato agli studenti internazionali che ottengono una qualifica nel territorio canadese e vogliono rimanere in questo Stato per svolgere un’esperienza lavorativa.

Un’ottima opportunità per studiare all’estero e potenziare enormemente il tuo Curriculum Vitae!

Se hai letto qualche informazione sui visti australiani avrai già capito che il PGWP è molto simile al Post Study Work Visa. Tale visto è per gli studenti che decidono di studiare in Australia, conseguirvi una qualifica e rimanere a lavorare nel Paese per 2, 3 o 4 anni.

Vuoi sapere di più a riguardo? Leggi il seguente articolo: “Cambiamenti alle porte per il Visto di lavoro post studio 2019 in Australia“!

Ma ora torniamo a noi, ed in particolare al territorio canadese.

Perché non abbiamo scritto che il Post Graduation Work Permit può essere richiesto da TUTTI coloro che conseguono una qualifica in Canada?

Perché per ottenerlo è necessario soddisfare anche ulteriori requisiti.

Vediamo di seguito quali.

Post Graduation Work Permit per il Canada: tutti i requisiti per ottenerlo

Precisiamo che attualmente (al 2019) è possibile richiedere solo un Post Graduation Work Permit per lavorare in Canada dopo gli studi.

Ma puoi ottenerlo esclusivamente se:

  • Possiedi un Visto per il Canada in vigore o hai lasciato il Paese alla sua scadenza. Ricorda che puoi richiedere il nostro aiuto
  • Hai conseguito uno dei seguenti titoli in Canada:
    • Bachelor’s Degree (laurea triennale)
    • Master (equivalente della nostra laurea magistrale)
    • PhD/Doctoral (dottorato di ricerca)
    • Diploma
    • Certificate (i diploma e i certificate sono delle qualifiche professionali estere)
  • Hai studiato full time in Canada per almeno 8 mesi in un istituto di formazione designato (DLI). Contattaci pure per sapere quali istituti nostri partner fanno parte di questa categoria e procedere insieme a noi con l’iscrizione!
  • L’istituto DLI canadese presso cui sei iscritto (o ti iscriverai) dovrà inviarti una trascrizione e/o una lettera ufficiale. Tali documenti devono confermare che tu soddisfi tutti i requisiti per completare il programma di studi. Inoltre dovrai includere tali certificazioni nella domanda per il Post Graduation Work Permit.

Ma per quanto è valido questo permesso di lavoro?

Durata del Post Graduation Work Permit Canada

durata visto di lavoro post studio canada

La durata del Post Graduation Work Permit canadese è strettamente correlata al tuo periodo di studio: più hai studiato in Canada, più potrai lavorare in questo Stato!

Nello specifico, ecco quanto può durare questo particolare visto:

  • Se hai studiato in Canada per un periodo di almeno 8 mesi (ma meno di 2 anni), la durata di questo visto di lavoro è proporzionale a quella dei tuoi studi. Per esempio se hai frequentato (e anche conseguito) un Bachelor’s Degree per 18 mesi, il tuo permesso di lavoro post studio durerà 18 mesi.
  • 3 anni se hai studiato in Canada per oltre 2 anni.
  • Se hai conseguito un Master o un Dottorato in Canada della durata dai 16 ai 23 mesi (che non include le pause estive ed invernali programmate) gli Agenti di Immigrazione possono rilasciarti un permesso di lavoro della durata di 3 anni.

Fai bene attenzione: il periodo di validità del tuo permesso di lavoro non può andare oltre la data di scadenza del tuo passaporto. Se il tuo passaporto scade prima della data finale del tuo Post Graduation Work Permit, tale informazione verrà annotata nel Global Case Management System.

In questo caso dovrai richiedere l’estensione del tuo PGWP al momento del rinnovo del passaporto: si tratta dell’unica eventualità in cui questo visto può essere prorogato.

Le pause estive ed invernali penalizzano il periodo di validità del Post Graduation Work Permit?

Come probabilmente saprai, nel sistema scolastico del Canada e degli altri Stati (Italia compresa) esistono delle pause programmate invernali ed estive. Durante questi periodi puoi continuare a studiare (autonomamente) oppure svagarti.

Probabilmente ti stai chiedendo se tali pause influiscano negativamente sulla durata del tuo permesso di lavoro post studio.

Ad esempio: se studi per 12 mesi di cui uno di vacanza, il Post Graduation Work Permit durerà 11 o 12 mesi? La risposta in questo caso è 12.

Quindi le pause programmate non penalizzano la durata del tuo PGWP. 

Arrivato/a a questo punto vorrai probabilmente conoscere il costo di questo visto e la procedura per richiederlo. Passa al prossimo paragrafo e lo scoprirai!

Costo del Post Graduation Work Permit Canada e procedura per richiederlo

Se fai richiesta per l’ottenimento di un Post Graduation Work Permit dovrai pagare due particolari tasse:

  1. Open Work Permit Holder pari a 100 dollari canadesi, ovvero circa 66 euro (la cifra subisce variazioni in base al tasso di cambio).
  2. Work permit processing fee, pari a 155 dollari canadesi (circa 100 euro)

Il totale è quindi pari a 250 dollari canadesi, più o meno 170 euro.

Puoi richiedere questo particolare visto sia se ti trovi in Canada sia se hai già lasciato il Paese per via della scadenza del tuo visto.

Dovrai però inviare la domanda entro 180 giorni dalla ricezione della conferma scritta (ovvero la lettera o la trascrizione ufficiale) da parte del tuo istituto.

Come hai potuto leggere in precedenza, tali documenti devono indicare che tu abbia soddisfatto i requisiti per completare il programma di studi.

Nello specifico, il calcolo dei 180 giorni inizia nella data di emissione dei voti finali o il giorno in cui ricevi la notifica formale di completamento del programma (in base all’evento che si verifica per primo).

Spetta a te fornire la prova della data in cui hai ricevuto la conferma dell’istituto.

Il richiedente può richiedere un permesso di lavoro post-laurea dal Canada se il suo permesso di studio è ancora valido. Se il permesso di studio del richiedente non è più valido e desiderano rimanere in Canada, devono richiedere lo status di visitatore prima della scadenza del permesso di studio.

Ecco la documentazione da scaricare per richiedere il Post Graduation Work Permit Canada:

Ti stai forse chiedendo se puoi lavorare in Canada prima di ottenere il PGWP? Leggi il seguente paragrafo!

Lavorare in Canada prima del Post Graduation Work Permit Canada

Svolgere una prestazione lavorativa in Canada prima dell’ottenimento del visto di lavoro post studio è possibile!

È indispensabile però che tu possieda il visto adatto (Student Permit o International Experience Canada).

Lavorare in Canada con lo Student Permit

Nel caso dello Student Permit puoi lavorare richiedendo un ulteriore permesso, l’Off Campus Work Permit: per ottenerlo devi essere iscritto a un corso (che non sia un corso di lingue) della durata superiore ai 6 mesi.

Con l’Off Campus puoi lavorare a tempo parziale durante gli studi e a tempo pieno durante i periodi di vacanza.

Lavorare con l’International Experience Canada

In questo caso puoi lavorare per 6 mesi full time o part time e studiare per altrettanti 6 mesi. Tale visto ha però la durata di 12 mesi: puoi dunque suddividere il periodo di soggiorno tra lavoro e studio.

Leggi le pagine “Visto Canada” e “Studiare e lavorare in Canada” per saperne di più!

Vuoi studiare in Canada per poi richiedere il Post Graduation Work Permit Canada?

Benissimo: possiamo aiutarti gratuitamente durante la richiesta di iscrizione al college o all’università in Canada, la domanda per il visto studente e tanto altro ancora!

Contattaci subito e programmeremo insieme a te il percorso di studi perfetto!

2019-06-18T21:44:31+01:0010, Giu, 2019|Visti|

La nostra esperienza con LAE è stata più che ottima. La nostra figlia voleva studiare in Australia ma non sapeva in quale città ed era incerta tra Economia e Architettura .. Perciò la situazione non era semplice..! Per fortuna abbiamo trovato LAE, e Maria è stata ECCEZIONALE, non solo ci ha aiutato con tutte le application forms e ci ha organizzato le visite guidate delle università, ci ha date consigli su ogni città e sugli studi, ci ha aiutato con il Visto (cosa non facile affatto!) e ha anche avuto una pazienza infinita quando abbiamo dovuto cambiare programmi, aiutandoci anche la domenica.

Non possiamo che raccomandare LAE per la loro professionalità, entusiasmo, velocità nel rispondere agli email e organizzazione. Adesso nostra figlia studia Architettura alla Sydney University ed è motivata e felicissima e per questo dobbiamo veramente ringraziare Maria e LAE.

Voilà! Grazie ancora Maria!

sveva ragazza che ha studiato all'estero con LAESveva, Laurea in Architettura presso The University of Sydney
testimonianze dei clienti lae edu

Studiare all'estero? Ricevi ora la consulenza gratuita da un nostro Tutor.

Contattaci ora
Contattaci 393 8382150
error

Vuoi tutti gli aggiornamenti? Seguici sui Social!

IMPERDIBILE: Corso di inglese gratuito + borsa di studio! >> VAI ALLA PROMOZIONE

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi