Che cos’è il Post Graduation Work Permit per il Canada e quali requisiti bisogna soddisfare per poterlo richiedere.
Post Graduation Work Permit Canada: che cos’è?
La richiesta del permesso di soggiorno è una delle pratiche più comuni quando si parla di studiare all’estero in un Paese extra Unione Europea. Tu che vuoi studiare nel territorio canadese avrai spesso sentito parlare del visto studente per il Canada, ma il permesso di lavoro post laurea/qualifica non viene spesso considerato prima della partenza di uno studente.
Eppure è una delle eventualità da soppesare se vuoi fare carriera al di fuori dell’Italia o se hai intenzione di lavorare all’estero e accrescere notevolmente il tuo curriculum prima di tornare a casa.
Nello specifico, il Visto Canada che ti consente di svolgere un’esperienza lavorativa dopo una laurea/una qualifica professionale conseguita in Canada è il Post Graduation Work Permit.
Con il Post Graduation Work Permit per il Canada potrai:
- lavorare full time
- lavorare part time
- essere un lavoratore autonomo
Nei prossimi paragrafi andremo a trattare la durata e i costi di questo particolare Visto per il Canada, i requisiti per ottenerlo, quando invece non è possibile richiederlo.
Stai considerando anche altre destinazioni? Leggi “Studiare in Australia“, “Studiare in Nuova Zelanda” e “Studiare in USA“!
Quanto dura il Post Graduation Work Permit per il Canada?
La validità del permesso di lavoro post-laurea per il Canada dipende dalla durata del programma di studio che hai seguito; puoi ottenere questo visto per un minimo di 8 mesi fino a un massimo di 3 anni.
Nel determinare la durata del PGWP, i funzionari considerano la durata del tuo programma di studio in Canada e potrebbero chiederti di confermarla con dei documenti appositi. Le pause programmate (ad esempio le regolari vacanze invernali ed estive) dovrebbero essere incluse nel periodo dei tuoi studi, ma la decisione finale spetta esclusivamente agli Agenti dell’Immigrazione Canadese.
Possiamo dire comunque che questo Visto per il Canada ti verrà rilasciato se studi nel territorio canadese per almeno 8 mesi (e consegui una determinata qualifica accademica/professionale), e in linea generale la sua durata dovrebbe essere la seguente:
- equivalente alla durata dei tuoi studi se hai studiato per ottenere la tua qualifica per almeno 8 mesi ma meno di 2 anni;
- 3 anni se hai studiato per oltre 2 anni per ottenere la tua qualifica in Canada;
- 3 anni se hai studiato un Master o un PhD/Doctoral in Canada per un periodo di tempo che può andare dai 16 ai 23 mesi (escluse le pause programmate).
- se hai completato più di un programma di studio, potresti ottenere un PGWP dalla durata pari alla lunghezza di ogni programma. Ovviamente ogni corso dovrà essere lungo almeno 8 mesi.
Inoltre se il tuo programma di studi ha una durata specifica e lo completi in minor tempo, il tuo visto avrà una validità pari alla durata del corso (e non dei mesi in cui hai studiato). Per esempio se il tuo programma dura 12 mesi ma lo completi in 9 mesi, il tuo visto sarà valido per 12 mesi.
Ti stai chiedendo il prezzo di questo visto? Ebbene, il costo del Post Graduation Work Permit per il Canada non è troppo alto: 255 dollari canadesi, che corrispondono a circa 170 euro (variabili in base alle fluttuazioni del tasso di cambio).
I requisiti per ottenere il Visto di lavoro post laurea per il Canada.
Ti forniamo una lista in modo che tu possa verificare punto per punto quali sono i requisiti che possiedi (o che avrai al termine dei tuoi studi) e quelli su cui invece devi lavorare.
Ecco di seguito quali caratteristiche sono necessarie per poter fare domanda per il Post Graduation Work Permit per il Canada:
- Requisiti di studio: prima di tutto devi aver conseguito una qualifica accademica in Canada dopo aver studiato un programma di almeno 8 mesi. Nello specifico, ecco quali qualifiche ti permettono di lavorare in Canada dopo gli studi:
- Bachelor’s Degree (equivalente alla nostra laurea triennale)
- Master (equivalente alla nostra laurea magistrale e non ai nostri master)
- PhD/Doctoral (dottorato di ricerca)
- Certificate (qualifica professionale che si può conseguire presso i college e le università in Canada)
- Diploma (qualifica professionale di alto livello conseguibile presso college e università)
- L’istituto presso cui consegui la qualifica o le qualifiche deve essere un DLI, ovvero un Designated Learning Institution.
- Devi aver mantenuto lo status di studente a tempo pieno in Canada durante ogni semestre del tuo programma di studio, fatta eccezione per il tuo ultimo semestre, che può essere part-time, o se hai preso un congedo (approvato) dai tuoi studi.
- Il tuo titolo deve essere conseguito presso uno dei seguenti istituti:
- una scuola pubblica post-secondaria, come un college, una scuola professionale, un’università o un CEGEP (in quest’ultimo caso in Quebec);
- una scuola privata post-secondaria (in Quebec) che opera secondo le stesse regole delle scuole pubbliche del Quebec;
- una scuola privata secondaria o post-secondaria (in Quebec) che offre programmi di 900 ore o più, che portano a conseguire un diploma di studi professionali (DEP) o un attestato di specializzazione professionale (ASP);
- una scuola privata canadese che può rilasciare lauree secondo il diritto provinciale (per esempio Bachelor, Master o Doctorate), ma solo se sei iscritto a un programma di studio che porta a una laurea come “authorized by the province” (autorizzato dalla provincia).
IMPORTANTE: hai 180 giorni di tempo dopo il rilascio dei voti finali da parte della scuola per richiedere il Post Graduation Work Permit (PGWP). Affinché la tua domanda possa essere valutata, il tuo permesso di studio deve essere stato valido in tutti questi 180 giorni.
Non puoi invece ottenere un PGWP se:
- ne hai già ottenuto uno in passato;
- hai seguito esclusivamente un corso di inglese o francese, compreso un certificate in “English/French as a second Language”;
- hai seguito corsi di interesse generale o di automiglioramento;
- hai partecipato al Government of Canada Awards Program finanziato dal Global Affairs Canada (GAC);
- hai ottenuto finanziamenti dal GAC;
- hai completato la maggior parte di un programma di studio a distanza (corsi online, e-learning o per corrispondenza);
- hai completato un programma di studio presso un istituto non canadese situato però in Canada.
Possiamo affermare che il Post Graduation Work Permit per il Canada sia un’eccellente opportunità per migliorare nettamente il tuo curriculum e mettere in pratica ciò che hai imparato durante il tuo programma di studi.
Contattaci pure e ti aiuteremo gratuitamente a iscriverti presso un istituto canadese! Inoltre ti metteremo in contatto con un Agente di Immigrazione certificato.
Non esitare: la tua esperienza di studio in Canada ti aspetta!