Questa università canadese potrebbe essere la sede ideale per i tuoi studi sulle piante
Quando gli studi secondari stanno per terminare, molti studenti si ritrovano ad affrontare un dilemma: dove andare a studiare all’università?
Il fatto che tu sia interessato a studiare in un ambito molto particolare come quello delle Scienze delle piante non facilita le cose, e potresti iniziare ad avere dei dubbi ancora più grandi sulla scelta giusta da fare.
La conseguenza più probabile? Quella di prendere la decisione sbagliata.
Fortunatamente per te, noi di Lae Educazione Internazionale offriamo orientamento e consulenza a ragazzi come te da più di vent’anni, e possiamo aiutarti a trovare la soluzione più in linea con i tuoi obiettivi.
E a proposito di studi sulle piante, c’è una scuola che devi assolutamente considerare.
Cosa imparerai nel corso di studi di Plant Science della Dalhousie University?
Se questo mondo ti ha sempre appassionato non c’è da stupirsi del fatto che tu voglia proseguire gli studi e prendere una laurea di questo tipo.
Il punto è che in Italia probabilmente non riesci a trovare un’università che offra un corso che stimoli il tuo interesse, e magari è anche per questo motivo che stai considerando l’idea di studiare all’estero.
O magari semplicemente hai il desiderio di vivere questo tipo di esperienza da parecchio tempo, anche per studiare l’inglese all’estero e perfezionarlo, e ora che stai per terminare gli studi secondari stai iniziando a sondare il terreno e a cercare l’opportunità giusta per te.
Hai considerato l’idea di andare a studiare in Canada?
Sì, perché devi sapere che in questo bellissimo Paese c’è un’università che offre un corso di laurea che potrebbe fare proprio al caso tuo.
Si tratta della Dalhousie University, una delle istituzioni più importanti del Canada Atlantico.
Leggi anche: Sociology in Canada: perché studiare sociologia al Douglas College
Il corso di laurea in Scienze delle piante di questa scuola ti permetterà di ottenere competenze specifiche nel settore dell’agricoltura, con particolare attenzione all’integrità ambientale, alla biotecnologia e alla sostenibilità.
Quali materie studierai?
Nei primi anni di questo corso quadriennale otterrai una formazione generica incentrata su materie come biologia, chimica ed ecosistemi agricoli, mentre negli anni successivi avrai la possibilità di studiare temi più approfonditi come la botanica strutturale, la fertilità del suolo e la patologia vegetale.
Nel sito ufficiale dell’università troverai il programma completo degli esami e delle aree di studio, e potrai farti un’idea più precisa di questo corso.
Ma è il modo in cui è strutturata la Facoltà di Agricoltura che rende questa tra le migliori università in Canada per la formazione in questo campo.
Perché dovresti scegliere la Dalhousie University per studiare Scienze delle piante?
Questa università ha la sua sede centrale a Halifax, nella Nuova Scozia, ma la Facoltà di Agricoltura è distaccata dal campus centrale.
E indovina dove si trova?
Non proprio in mezzo alla campagna canadese, ma quasi.
Il campus di Truro, dotato di strutture all’avanguardia come laboratori e serre, si trova in una zona rurale e comprende un’estesa area agricola a disposizione di studenti e insegnanti.
In questa università viene dato grande rilievo alla pratica e alla preparazione degli studenti al mondo del lavoro, e capirai bene che in un settore come questo un aspetto simile è di primo piano.
Probabilmente sono proprio queste le caratteristiche che cerchi, e che sono così difficili da trovare in Italia.
All’interno del percorso di studi in Plant Science ci sono anche diversi corsi di produzione, che permettono agli studenti di acquisire conoscenze su aree come la serra e la floricoltura, la gestione organica delle colture di campo e molto altro.
Tra i vari corsi specialistici proposti dalla facoltà, voglio citarti:
- fisiologia vegetale;
- genetica;
- adattamento delle colture;
- scienza delle piante infestanti;
- principi di patologia vegetale;
- metodi di ricerca in agricoltura.
E dopo gli studi?
Se sei interessato a formarti in un settore così specifico, potresti già avere in mente un possibile sbocco professionale.
Portando a termine il percorso di laurea in Plant Science puoi imboccare la strada giusta per diventare un agronomo, figura professionale molto richiesta non solo in Canada ma in tutto il mondo.
Un professionista di questo tipo potrebbe lavorare come responsabile di campo o di serra in ambito agricolo o vivaistico, così come potrebbe svolgere altri ruoli importanti nella ricerca, nella consulenza e nell’agribusiness.
Nulla ti vieterebbe, inoltre, di proseguire gli studi con un Master o con un PhD e specializzarti ulteriormente.
Un aspetto che ti farà piacere conoscere è che la percentuale di employability di questa università è molto alta, grazie alle diverse partnership con aziende ed enti statali.
Leggi anche: Vuoi studiare Game Design all’università? Alla Brock University puoi farlo!
Questa struttura organizzativa rappresenta una grandissima opportunità anche per gli studenti internazionali, in quanto dopo la laurea potresti richiedere un visto speciale: il Post-Graduation Work Permit.
Questo visto ti consentirebbe di prolungare la tua permanenza da 8 mesi a 3 anni e di lavorare in Canada nel settore in cui ti sei laureato.
In conclusione
Sono diversi gli aspetti che potrebbero preoccuparti riguardo allo studio all’estero: c’è la possibilità di commettere errori nella domanda di ammissione o di ritrovarti in un Paese straniero senza un posto dove stare perché la camera che pensavi di aver bloccato è stata affittata ad altri.
Molti studenti si sono rivolti alla nostra agenzia proprio perché, facendo tutto da soli, si sono ritrovati ad affrontare situazioni come queste.
Noi di Lae Educazione Internazionale offriamo la nostra consulenza gratuita agli studenti che vogliono studiare all’estero proprio per evitare che si verifichino dinamiche simili.
Con il nostro supporto, potrai avere la certezza di non andare incontro a brutte sorprese e potrai pianificare serenamente la tua avventura.
I nostri Tutor si occuperanno di tutti gli aspetti burocratici legati alla presentazione dei documenti, all’ottenimento dei visti, alla ricerca di un alloggio e tanto altro ancora…