Un dottorato di ricerca o Phd in Australia è un obbiettivo ambizioso e ricco di aspetti positivi.

Nell’arco della nostra lunga attività di consulenza all’educazione internazionale la nostra agenzia ha avuto a che fare con ogni genere di richieste da parte di studenti vogliosi di studiare all’estero.

Lae Educazione Internazionale è impegnata in questo settore da più di 20 anni ormai, durante i quali migliaia di studenti hanno coronato il loro sogno di studiare inglese all’estero o di studiare in Australia e in tanti altri Paesi in giro per il mondo.

Naturalmente le richieste di consulenza che riceviamo riguardano diverse questioni, come ad esempio le opportunità di conseguire una laurea breve o un master presso un’università in Australia. Ma ci capita anche che alcuni studenti richiedano informazioni sulla possibilità di accedere a un dottorato in Australia.

In questo articolo parleremo proprio del Phd by research e di tutti gli aspetti più importanti di cui tener conto a riguardo.

Studente impegnato nei Phd studies

Phd by research in Australia: come accedere a quest’opportunità.

Il Phd by research è un percorso di studi post laurea a cui pochi studenti riescono ad accedere in quanto è sottoposto a criteri di ammissione ben più rigidi rispetto a quelli di un master.

Uno studente che mira a un dottorato di ricerca in una università australiana, ad esempio la University of Sydney o la University of Queensland, infatti deve sviluppare notevoli competenze in un segmento del settore di studi intrapresi in precedenza e uno spiccato interesse per la ricerca.

Oltre ad aver conseguito risultati accademici brillanti, un aspirante ricercatore deve dimostrare di possedere spiccate doti distintive per prender parte a progetti di ricerca promossi dalle università o elaborarne uno proprio che convinca l’istituzione ad avviarlo per la sua rilevanza e per i contributi innovativi che potrebbe apportare al campo di riferimento.

Oltre al background accademico e alla validità del progetto in cui desidera impegnarsi, uno studente necessita di un Supervisor, ovvero un professore che riconosca in lui la persona giusta per un progetto già attivo o consideri valida la sua proposta personale nel contesto della propria facoltà.

Avere maturato esperienze di ricerca durante il master o aver effettuato delle pubblicazioni negli anni precedenti rappresenta un vantaggio non solo per l’accettazione ma anche per un’eventuale concessione di una borsa di studio che copra al 100% le spese per il dottorato, e uno stipendio fino a 30.000AUD/anno.

Ma qualora ciò non accadesse, sappi che puoi contare su un finanziamento ad hoc per gli studenti italiani che vogliono studiare all’estero. Il finanziamento “Per Merito” di Banca Intesa San Paolo, nostro partner, consente l’accesso a un credito fino a 50.000 € agli studenti che intendono fare un dottorato all’estero e hanno conseguito un punteggio di almeno 108/110 nella laurea specialistica.

Leggi anche: Masters in criminology Australia: ecco le Università che dovresti valutare

L’accettazione da parte di un professore comporta l’ammissione al dottorato di ricerca e questi avrà il compito di fornire sostegno e supporto allo studente.

Di seguito elenchiamo altri principali requisiti da soddisfare per avere accesso ad un Phd in Australia:

  • Possedere un livello di competenza nella lingua inglese entro gli standard minimi richiesti dall’università, certificato da un esame come lo IELTS.
  • Possedere una media voto del titolo di laurea o master superiore al 75%.
  • Avere una certificazione del direttore della facoltà in cui dovrebbero avere luogo gli studi.
  • Aver già dimostrato durante il percorso di studi precedente un interesse per la ricerca con un progetto della durata di almeno un quarto di anno.
  • Presentare la propria proposta di ricerca.
  • Aver completato gli studi universitari precedenti non più di 10 anni prima all’inizio del Phd.
  • Avere un’esperienza lavorativa pertinente.

Per fare un Phd by research si può presentare un progetto di dottorato proprio

Cosa implica un Phd by research in Australia per il tuo futuro.

Avere l’opportunità di prender parte a un Phd e di portarlo avanti fino al termine accresce in maniera significativa la possibilità di poter rimanere in Australia per ulteriori 4 anni facendo richiesta della Post Study Work Visa .

Il dottorato di ricerca in Australia è un percorso molto impegnativo e concettualmente diverso da una laurea o da un master. Dovrai relazionarti in continuazione col tuo supervisore e con gli organi universitari e dimostrare stabilmente la validità del progetto e dare un senso al suo sviluppo.

Questo ti esporrà a notevoli pressioni, ma se sarai determinato a perseguire i tuoi obbiettivi ti darà enormi soddisfazioni e ti darà modo di consolidare maggiormente la tua posizione. E chissà, magari ti aiuterà a trovare un ottimo lavoro e uno stipendio che ti consentirà di restare a vivere in questo Paese. Non possiamo promettere questo, ma molti di nostri studenti sono rimasti a vivere in Australia dopo i suoi studi. Ovviamente seguendo i percorsi giusti di studio.

Questo percorso consente di ottenere un visto che permette di studiare e lavorare in Australia per tutta la sua durata, che generalmente è quantificabile in 3 anni (estendibili a 4). Ovviamente il Visa per un Phd viene concesso solo dopo che la domanda viene accettata dall’università.

Al termine del dottorato sarà tuo compito elaborare una tesi di 80.000 parole da sottoporre al giudizio di una commissione e se conseguirai il Phd avrai la possibilità di restare in Australia per 4 anni con un Post Study Work Permit. In questo periodo potrai lavorare nel settore in cui ti sei specializzato.

Leggi anche: Trasferirsi in Canada per studio? Ecco 3 aspetti (importanti) da considerare

Phd by research in Australia: ecco perché la consulenza di Lae può aiutarti se il tuo obbiettivo sono i Phd studies.

Come avrai intuito accedere ad un dottorato di ricerca in Australia è un’operazione tutt’altro che semplice. Le richieste sono tante, la competizione è alta e pertanto è necessario distinguersi.

Indubbiamente il percorso è ancora più tortuoso quando gli studi precedenti vengono svolti fuori dall’Australia ma non è da scartare l’ipotesi che un’università australiana giudichi il tuo background particolarmente interessante e decida di accettare la tua domanda di dottorato.

Noi di Lae Educazione Internazionale siamo gli unici a rappresentare tutte le università australiane in Italia e forniamo consulenza gratuita a tutti gli studenti che intendono studiare in questo Paese, anche per un dottorato di ricerca.

Contattaci subito se hai bisogno di informazioni!