Tutti i benefici di cui puoi godere se decidi di studiare inglese all’estero.
Indice
Ti stai chiedendo se andare all’estero per studiare inglese sia la scelta giusta per te? La risposta è… Assolutamente sì, e lo possiamo affermare con certezza! L’inglese si presenta come la chiave che apre le porte a eccellenti percorsi di studio, al mercato del lavoro e soprattutto alla comunicazione con altre persone in gran parte del mondo.
Studiare inglese all’estero è vantaggioso per tutti: bambini, ragazzi, adulti di qualsiasi età possono godere di tutti i vantaggi di studiare in Australia, in Canada, negli USA o in un altro Paese anglofono e imparare perfettamente la lingua.
Vuoi conoscere questi vantaggi? Te li diciamo subito: scopri perché studiare all’estero per imparare l’inglese potrebbe essere una delle scelte migliori della tua vita.
Quali sono i vantaggi di studiare l’inglese all’estero? Prima di tutto parlare inglese h 24.
Se scegli di studiare in un Paese estero sarai obbligato a comunicare 24 ore su 24 in lingua inglese. Ciò significa che non imparerai la lingua solamente in classe, apprendendo le corrette nozioni di lettura, scrittura, ascolto e conversazione, ma avrai modo di mettere in pratica l’inglese durante l’intero corso della giornata.
Immagina di iscriverti a un corso di inglese qui in Italia: potresti anche avere i migliori insegnanti madrelingua al mondo, ma quando uscirai dall’aula ricomincerai a parlare italiano come se nulla fosse. È normale, la nostra lingua è questa, e sarebbe davvero strambo se di punto in bianco iniziassi a parlare in inglese con le persone che incontri per strada!
Se invece scegli dei corsi di inglese in Australia, in Nuova Zelanda, negli USA, in Canada ma anche in uno Stato più vicino a casa come il Regno Unito, l’Irlanda, Malta, o anche in Sud Africa, l’unico modo che avrai per comunicare con gli altri sarà parlare in inglese.
Non apprenderai solamente le nozioni imparate in aula, ma conoscerai nuovi termini che non avresti mai pensato di imparare. Sebbene le lezioni possano prevedere anche un focus sulle frasi idiomatiche, ovvero i modi di dire, solo parlando con i cittadini locali riuscirai davvero a esprimerti come loro.
Ti immergerai completamente in un ambiente multiculturale, ma anche nella lingua e nelle tradizioni del Paese in cui studierai, questo è poco ma sicuro!
Leggi anche: Vacanze studio all’estero per ragazzi e adulti: ecco le nostre proposte.
Studiare inglese all’estero ti consente di avvicinarti agli usi e costumi di un altro Paese.
I corsi di lingua inglese ti insegnano a parlare fluentemente in questa lingua, mentre vivere in un Paese estero – anche se per un breve periodo – ti insegna usi e costumi completamente diversi dai tuoi.
L’importanza di imparare l’inglese è finalizzata alla comunicazione. Non si capirà mai completamente una cultura se non si parla la lingua locale e se vuoi avvicinarti al resto del mondo devi saper parlare l’inglese, questo è poco ma sicuro.
Quando viaggi in un Paese diverso dal tuo puoi apprendere la storia, i costumi, le ricette e gli stili di vita di quella terra, ma senza poter comunicare con le persone che vi abitano è come se leggessi solamente un libro. Imparare l’inglese per comunicare in un altro Paese va ben oltre ordinare in un ristorante, utilizzare i mezzi di trasporto pubblico o fare il check-in in un hotel.
Tutto questo è possibile anche senza parlare una parola, mentre l’importanza di imparare l’inglese in Paese straniero è quella di poterti arricchire di esperienze e di poter conoscere gli abitanti del posto (e gli altri studenti come te) in maniera approfondita. Studiare un corso di inglese all’estero ti permette di ampliare le tue vedute, affezionarti a persone con culture completamente differenti dalla tua e cancellare i confini geografici.
Se il tuo sogno è quello di esplorare il mondo oppure studiare e fare carriera in un Paese fuori dall’Italia, studiare inglese all’estero è il modo perfetto per iniziare.
Leggi anche: Studiare inglese all’estero: ecco 3 scuole che faresti bene a prendere in considerazione ora
Apprendere la lingua inglese all’estero ti permette di avere fiducia sulle tue capacità.
Sei una persona che teme di esprimersi in inglese? Magari ti frena la paura di non riuscire a costruire un discorso abbastanza chiaro e di non capire al meglio i tuoi interlocutori. Ecco, questa è la situazione comune a tantissimi ragazzi e adulti, in quanto l’inglese appreso a livello scolastico spesso non basta per parlare fluentemente in lingua inglese con altre persone.
Per questo motivo esistono i viaggi-studio, i corsi di inglese propedeutici all’università all’estero e quelli dedicati al mondo del lavoro: imparare l’inglese in un Paese straniero ti permette di lanciarti nel vero senso della parola. Sarai catapultato in una situazione in cui non potrai fare a meno di parlare la lingua inglese! Non potrai esprimerti in italiano se non con i tuoi (eventuali) compagni di corso conterranei e con i tuoi genitori e amici al telefono, ma per il resto sarai obbligato a parlare in lingua straniera.
Forse questo scenario ti fa un po’ paura, ma vedrai che questa sensazione svanirà presto lasciando spazio alla fiducia sulle tue capacità linguistiche. I rapidi progressi nell’apprendimento dell’inglese ti daranno la motivazione necessaria per continuare a studiare, per raccogliere sempre maggiori soddisfazioni e progredire di livello.
Che sia per viaggiare o per obiettivi di studio o di business, andare all’estero per studiare inglese è sempre la scelta giusta. Fidati di noi: è impossibile pentirsene. Leggi la nostra pagina “Studiare inglese all’estero” per approfondire meglio i corsi di studio e le destinazioni disponibili e contattaci subito per pianificare il percorso giusto per le tue esigenze e iscriverti con il nostro aiuto gratuito!