Tipologie di visto per Canada: ecco quello che ti permettono di fare.
Indice
Il paese degli aceri è particolarmente affascinante e tante persone che vorrebbero studiare all’estero si chiedono “per andare in Canada ci vuole il visto?“. La risposta è sì ma questo permesso di soggiorno varia in base alle tue esigenze.
In ogni caso, se stai pensando di studiare in Canada sappi che è necessario richiedere un apposito permesso. Il visto Canada è in realtà una macro-categoria di documenti che autorizza varie tipologie di soggiorno.
Andiamo a vedere ora nello specifico che cosa ti serve per poter partire in Canada e di quale visto hai bisogno a seconda dell’intento del tuo viaggio.
Documenti necessari per andare in Canada: l’eTA.
Prima di tutto per poter volare in Canada è fondamentale conoscere ciò che ti occorre per farlo nel rispetto delle leggi. Per un viaggio di natura turistica in realtà, per noi italiani non è necessario richiedere un apposito visto, sempre che il tuo soggiorno sia inferiore o uguale a 6 mesi.
In questo caso è indispensabile possedere i seguenti documenti:
- Passaporto in corso di validità
- eTA Canada (electronic Travel Authorization)
Per quanto riguarda il passaporto si tratta di un documento da richiedere alla Polizia di Stato che viene emesso da tutte le questure italiane.
Se vuoi richiedere online il passaporto puoi farlo cliccando qui!
L’eTA invece è un’autorizzazione al soggiorno con fini turistici per una durata massima di 6 mesi. Si può richiedere online al costo di 7$ canadesi, ha una durata di 5 anni e viene rilasciata di solito in modo molto rapido, in poche ore o entro qualche giorno al massimo.
Per richiedere l’eTA devi già possedere il passaporto e hai necessità di una carta di credito o di debito per pagare la transazione: per farlo subito clicca qui!
I documenti per andare in Canada per lavoro sono gli stessi che ti occorrono per un viaggio di piacere.
Ma quando invece è necessario il visto Canada?
Visto per Canada: ecco i casi in cui è imprescindibile richiederlo.
Se hai intenzione di volare in Canada per scopi differenti da quelli turistici o comunque di breve durata, è essenziale richiedere un vero e proprio visto. Ecco quali sono i casi principali in cui devi necessariamente farlo:
- Studiare in Canada
- Studiare e lavorare
- Corsi professionali in Canada
- Lavorare
- Corsi di inglese in Canada (con durata maggiore di 6 mesi)
A seconda di ciò che vorresti fare è dunque tassativo optare per una tipologia di visto Canada piuttosto che un’altra.
Andiamo a vedere singolarmente questi documenti e che cosa ti permettono di fare.
Visto studente Canada: quando fa al caso tuo?
Il visto che occorre per studiare in Canada si chiama Study Permit ed è richiedibile da persone di qualunque età al costo di 150$ canadesi (circa 100€).
La sua durata è impostata su quella del corso di studi che frequenterai, perciò per poterlo richiedere devi prima essere iscritto presso un’istituto di studio riconosciuto.
Con il visto studente hai la possibilità di studiare e lavorare in Canada contemporaneamente ma con alcune limitazioni, come puoi leggere qui di seguito:
- Off campus Work Permit:
ti permette di lavorare fino a 20 ore settimanali durante l’anno scolastico o universitario e full-time durante le vacanze. L’importante è che il tuo permesso di studio sia in corso di validità e che il tuo corso di studi non sia di inglese, francese (o altre lingue) e che duri almeno 6 mesi. - Internship Work Permit:
con lo Study Permit hai anche l’opportunità di partecipare ai cosiddetti Co-op, ovvero dei programmi di stage operativo in un’azienda attinente al tuo corso di studio. Per farlo devi essere iscritto ad un corso professionale o un college e avere il permesso di studio in corso di validità. Il programma di tirocinio è retribuito, è parte integrante del tuo percorso di studio e non può superare la metà delle ore di lezione del corso.
Oltretutto il visto studente da la possibilità ai tuoi parenti stretti ed al tuo partner di venirti a trovare tutte le volte che vogliono durante il corso di validità del tuo permesso di soggiorno.
Leggi anche: Visto studente Canada (Study Permit): tutto ciò che devi sapere a riguardo
Working Holiday Visa: il visto perfetto per studiare e lavorare in Canada per un breve periodo.
Il visto più popolare è probabilmente il Working Holiday Visa, anche detto International Experience Canada (IEC), e ti consente di studiare e lavorare in Canada per 6 mesi. Per poterlo richiedere devi avere un’età tra i 18 e i 35 anni e nel caso in cui ti venga rilasciato, sappi che non è rinnovabile.
Qualora volessi trattenerti ulteriormente in Canada, devi richiedere un eTA almeno 30 giorni prima della scadenza dello IEC.
Con lo IEC hai la possibilità di lavorare full-time oppure di studiare e lavorare part-time, magari frequentando uno dei corsi di inglese in Canada negli istituti nostri partner.
Il lato negativo di questo visto Canada sta nella sua breve durata e nel fatto che ne vengono concessi soltanto 1000 all’anno.
Post Graduation Work Permit: quello che ti serve per poter lavorare in Canada dopo gli studi.
Se dopo aver terminato il tuo corso di studi volessi trattenerti in Canada e cercare lavoro, allora il Post Graduation Work Permit è ciò che fa al caso tuo. Si tratta di un permesso che ti consente di lavorare full-time dove vuoi ma per poterlo ottenere devi aver concluso uno dei seguenti percorsi:
- Diploma
- Master
- Bachelor’s Degree
- PhD/Doctoral
- Certificate
La sua durata varia in base al corso di studi precedentemente ultimato e può andare dagli 8 mesi a ben 3 anni.
Il costo di questo visto Canada è di 255$ canadesi (circa 170€) e la sua concessione ha delle tempistiche un po’ lunghe. Parliamo infatti di circa 2 mesi e mezzo per la richiesta online e anche di più qualora presentassi domanda cartacea.
Leggi anche: Post Graduation Work Permit per il Canada: che cos’è e quali sono i requisiti per ottenerlo
Richiedi il visto Canada più adatto alle tue esigenze con LAE.
Come hai avuto modo di leggere nelle righe precedenti, per ogni viaggio è necessario richiedere uno specifico permesso. La nostra organizzazione LAE ti aiuta gratuitamente per tutti i preparativi burocratici relativi alla tua partenza, compresa l’assistenza per richiedere il visto Canada.
Il nostro team di consulenti è sempre a tua disposizione per organizzare il tuo viaggio all’estero in modo personalizzato. I nostri esperti infatti ti assistono per i seguenti servizi:
- Orientamento e scelta della destinazione
- Domanda per il visto
- Ricerca dell’alloggio
- Iscrizione presso scuola, università o corsi di lingua e professionali
- Certificazione gratuita dei tuoi documenti tradotti
- Consigli sull’assicurazione medica
In questo modo non dovrai mai preoccuparti di aver lasciato qualcosa al caso o di esserti dimenticato di qualche passaggio importante.
Contattaci subito per organizzare al più presto il tuo viaggio all’estero in Canada!