Se nel 2021 studi un corso online all’università in Australia hai comunque la possibilità di chiedere il Post study work visa!


Stavi pensando di andare a studiare in Australia ma hai rinunciato per via delle restrizioni date dall’emergenza Coronavirus?

Effettivamente, la pandemia di COVID-19 è stata (e lo è tuttora) un evento funesto per tutti… E quella degli studenti è stata una delle categorie più penalizzate dalle limitazioni sugli spostamenti nazionali e internazionali.

Didattica a distanza, professori impreparati a svolgere le lezioni online e ragazzi che hanno dovuto rinunciare al sogno di studiare all’estero sono solo degli esempi delle difficoltà che hanno dovuto affrontare tutti gli studenti, universitari e non.

Ma oggi abbiamo delle fantastiche notizie per te: puoi iscriverti all’università in Australia seguendo, momentaneamente, i corsi online senza perdere la possibilità di ottenere il visto di lavoro post studio!

Il Post Graduate Work Visa Australia (ufficialmente Temporary graduate visa – 485) è uno dei visti più vantaggiosi per gli studenti internazionali, in quanto permette di lavorare in Australia per un periodo di tempo che va dai 2 ai 4 anni dopo un Bachelor, un Master, un PhD o una qualifica professionale!

Inoltre i corsi online organizzati dalle università australiane sono eccellenti (in quanto molti di essi venivano già erogati da remoto) e perfettamente strutturati.

Non avrai in alcun modo a che fare con professori che non sanno come fare delle lezioni online: gli atenei australiani sanno come soddisfare al meglio le esigenze formative di tutti gli studenti.

Come studiare all’università in Australia online?

Le frontiere australiane sono ancora blindate per motivi di sicurezza, sia per i nuovi studenti sia per i ragazzi già iscritti all’università in Australia che, al momento della chiusura, si trovavano fuori dal territorio australiano e non hanno potuto farvi ritorno.

Il motivo è semplice: il Governo vuole proteggere al massimo la popolazione e preservarla dai contagi di COVID-19, consentendole di superare al meglio l’emergenza.

Per il momento, dunque, non è ancora possibile partire per studiare in Australia, ma ci si può iscrivere a una vasta gamma di corsi di laurea online in modo da non perdere opportunità e anni di formazione!

Ma come fare per iscriversi ai corsi online delle università australiane?

Probabilmente ti stai facendo questa domanda già da qualche minuto, ma la riposta è più semplice di quel che immagini. Per iscriverti all’università in Australia devi semplicemente:

  • Scegliere ateneo e corso di studi tra quelli erogati da remoto (praticamente tutte le lauree triennali e magistrali).
  • Verificare di avere tutti i requisiti accademici e linguistici richiesti per frequentare il corso di tuo interesse.
  • Compilare e inviare la domanda di iscrizione.
  • Attendere la risposta dell’università.

Attenzione: devi compilare la domanda di candidatura alla perfezione, allegando ogni documento richiesto (previa traduzione certificata in inglese), altrimenti l’ateneo non può valutare i tuoi requisiti e potrebbe rifiutare la tua richiesta.

In ogni caso non temere: noi di LAE, agenzia di educazione internazionale, ti offriamo il nostro supporto completamente gratuito affidandoti un consulente esperto che ti seguirà in ogni fase pre, durante e post iscrizione.

Considera che le università australiane danno priorità alle iscrizioni pervenute tramite agenzia. Infatti sanno che troveranno solo domande di studenti che possiedono tutti i requisiti necessari per frequentare il corso.

Contattaci ora per chiedere maggiori informazioni e il nostro aiuto gratuito al 100%!

Vediamo, adesso, quali corsi online puoi scegliere all’università in Australia.

Corsi accademici erogati online dalle università in Australia (che ti permettono di richiedere un Post study work visa)

studiare online e ottenere visto di lavoro post studio australia

Le università australiane offrono numerose tipologie di corsi di laurea e post laurea, ma concentriamoci su quelle erogate da remoto in attesa della riapertura delle frontiere:

  • Bachelor’s Degree: equivale alla nostra laurea di I livello e ha una durata media di 3 anni. In alcuni casi, ad esempio nei corsi con 1 anno di specializzazione (Honours), i Bachelor possono durare anche 4 anni.
  • Master’s Degree, suddiviso in Master by Coursework, con lezioni classiche, e Master by Research, con programma di ricerca integrato. Ha una durata media di 2 anni ed equivale alla nostra Laurea magistrale. I Master erogati online sono quelli by Coursework.

Al completamento di questi corsi – che al momento puoi seguire online per via della chiusura delle frontiere ma, alla riapertura, potrai (o, più probabilmente, dovrai) seguire in Australia -, puoi richiedere il quotatissimo Post Graduate Work Visa Australia, ovvero il visto di lavoro post studio!

Prima delle restrizioni volte alla limitazione dei contagi di Coronavirus, non era possibile richiedere questo visto se si frequentavano dei corsi online.

Ma la situazione di emergenza ha stravolto tutto e, per i corsi che iniziano entro luglio 2021, si può iniziare a studiare da remoto senza perdere la possibilità di ottenere l’ufficialmente chiamato Temporary Graduate visa – Subclass 485.

Per ottenere questo permesso devi comunque soddisfare specifici requisiti, a cui si aggiungono poi le eccezioni dettate dalla chiusura delle frontiere.

Leggi anche: Borse di studio per l’Australia: sconto del 40% sull’iscrizione per chi studia online in attesa della riapertura delle frontiere

Requisiti per ottenere il Post Graduate Work Visa Australia (+ opportunità per chi studia online per via dell’emergenza COVID19)

Come ti abbiamo anticipato, per richiedere il visto per l’Australia chiamato Temporary Graduate visa – 485, ovvero il visto di lavoro post studio temporaneo, devi soddisfare dei requisiti principali… A cui il Governo ha aggiunto delle clausole dedicate solo ed esclusivamente a questo momento storico.

Ecco, di seguito, quali prerogative devi soddisfare affinché la tua domanda di visto venga presa in considerazione:

  • Concludere o seguire interamente i tuoi studi all’università in Australia, ottenendo un titolo accademico tra i seguenti:
    • Bachelor Degree (ti dà diritto a 2 anni di Post study work visa)
    • Master of Coursework (2 anni di Post study work visa)
    • Master of Research (3 anni di Post study work visa) (non disponibile online)
    • PhD (4 anni di Post study work visa) (non disponibile online)
  • Aver studiato presso un’università australiana per almeno 2 anni accademici (e non meno di 16 mesi effettivi).
  • Aver frequentato un istituto accreditato CRICOS, come tutte le università rappresentate da noi di LAE.
  • Il tuo percorso di studi in Australia si è svolto in lingua inglese.
  • Hai meno di 50 anni di età.
  • Fai domanda entro 6 mesi dall’ottenimento del tuo titolo accademico.
  • Hai stipulato un’assicurazione sanitaria capace di coprire l’intera durata del tuo soggiorno con il visto di lavoro post studio.
  • Possiedi determinati requisiti di lingua inglese (punteggio IELTS di almeno 6.0, con un punteggio minimo di 5.0 in tutte le parti del test, oppure un punteggio equivalente di un’altra certificazione ufficiale).
  • Non hai debiti con il Governo Australiano.
  • Non hai ricevuto un rifiuto su una precedente richiesta di visto.

Principalmente, per ottenere questo visto devi aver studiato per almeno 2 anni uno o più corsi accademici – erogati in lingua inglese – presso un’università australiana accreditata.

Ma l’idoneità al visto di lavoro post studio è stata estesa anche a chi, per motivi di restrizioni di viaggio durante la pandemia, non ha potuto frequentare gli interi 2 anni (o più) di studio nel territorio australiano!

Cambiamento dei requisiti del Temporary Graduate visa per gli studenti colpiti dalle restrizioni COVID-19

Ecco, nello specifico, le nuove disposizioni introdotte dal Governo per agevolare gli studenti che non possono (momentaneamente) partire in Australia:

  • i laureati colpiti dalle restrizioni di viaggio COVID-19 potranno richiedere e ottenere questo visto anche se si trovano fuori dall’Australia (se soddisfano tutti i requisiti). Se fai domanda da fuori l’Australia, magari perché sei rimasto bloccato e hai dovuto terminare gli studi fuori dal territorio australiano, devi possedere o aver posseduto uno Student Visa negli ultimi 12 mesi per fare domanda.
  • Lo studio online intrapreso fuori dall’Australia a causa delle restrizioni di viaggio del COVID-19 conterà ai fini del requisito di studio richiesto per ottenere il Temporary Graduate visa – Subclass 485.

Ciò significa, quindi, che se ti iscrivi temporaneamente a un Bachelor o a un Master online presso un’università australiana (e poi studierai in Australia al momento dell’apertura delle frontiere) il tuo periodo di studio qui in Italia verrà conteggiato tra i 2 anni richiesti per ottenere il Temporary Graduate visa!

Allora cosa aspetti? Le iscrizioni per i corsi che iniziano a luglio 2021 stanno per scadere!

Contattaci ora e ti aiuteremo, gratuitamente, con l’iscrizione all’università in Australia.