Ecco come potresti diventare infermiera/e nel paese degli aceri

Svolgere la professione infermieristica in Italia potrebbe essere complicato come fare un’iniezione con una siringa senza ago.

Nel nostro paese, la sanità ha conosciuto un’involuzione preoccupante negli ultimi anni, e la figura dell’infermiera/e non è valorizzata come dovrebbe. (“Anni di studio, gavetta, turni e responsabilità, ma almeno lo stipendio è b… Ah, ok. Stavo sognando!”)

Ti piacerebbe specializzarti ed eventualmente sviluppare la tua carriera professionale all’estero?

Anche se non hai studiato all’università in Canada, in questo paese c’è grande richiesta di personale infermieristico, e in questo articolo vogliamo parlarti di un college che propone un corso molto particolare e interessante.

“Registered nurse” in Canada: allo Sterling College puoi completare la tua formazione

Se hai studiato per lavorare nel campo dell’infermieristica, è possibile che tu sia già operativa/o attivamente nel settore ma che nei tuoi piani ci sia l’idea di proseguire gli studi, magari con un master. Tra le tante opzioni che potresti valutare, quella di andare a studiare all’estero è una delle più interessanti, dato che ti permetterebbe di unire una formazione più specifica a un’esperienza di vita diversa.

Una simile opportunità ti stimola? Devi sapere che studiare in Canada è una delle scelte migliori che potresti fare, specialmente nell’infermieristica; nel paese degli aceri, infatti, questa figura professionale è molto ricercata e gode di un’ottima considerazione sia a livello sociale che economico. Per darti un’idea, lo stipendio medio di un operatore sanitario si aggira tra i 65.000 e i 75.000 dollari all’anno (più del doppio rispetto all’Italia).

Anche l’ipotesi di specializzarti e sviluppare qui la tua carriera professionale, dunque, potrebbe attrarti. A riguardo, vorremmo parlarti di un corso di studi molto interessante proposto da un istituto di Vancouver, lo Sterling College. Il corso in questione è il Postgraduate Certificate in “Health care practice and management”. Questo programma senza crediti permette agli infermieri stranieri di integrare la loro formazione precedente per poter poi assumere ruoli di gestione o leadership nel sistema sanitario canadese.

Diamo un’occhiata a come è strutturato…

Leggi anche: Bachelor of nursing in Canada? Scopri quali università scegliere e perché

Cosa studierai durante i due anni di corso

All’interno di strutture perfettamente attrezzate e sotto la supervisione di autentici professionisti del settore, gli studenti che accedono al corso di “Health care practice and management” hanno la possibilità di migliorare le proprie conoscenze teoriche e le loro competenze infermieristiche, adattandole al contesto canadese.

Allo Sterling College, dunque, non solo avrai modo di approfondire le conoscenze che già possiedi, ma ti sarà possibile addentrarti anche nelle pratiche infermieristiche in uso nelle strutture sanitarie del Canada, sia attraverso nozioni teoriche sia con esercitazioni pratiche.

Come si suol dire: due piccioni con una fava.

Oltre ad acquisire importanti skill relative allo svolgimento delle varie mansioni affidate al personale infermieristico, imparerai anche concetti fondamentali del business e della gestione, che ti saranno utili nelle organizzazioni sanitarie pubbliche così come in quelle private.

Sviluppare una carriera infermieristica in Canada è un'ottima opportunità | LAE

Ora vediamo alcune delle materie che andrai a studiare se deciderai di intraprendere questa strada.

  • Inglese per la pratica infermieristica.
  • Politiche di assistenza sanitaria nelle province canadesi.
  • Legge sull’assistenza sanitaria.
  • Farmacologia.
  • Considerazioni etiche nella gestione dell’assistenza sanitaria.
  • Pensiero critico e leadership.
  • Gestione delle risorse umane.
  • Salute mentale.
  • Preparazione infermieristica.

Come puoi notare, si tratta di un corso completo, al termine del quale riceverai la licenza di RN (registered nurse) canadese.

Corso per “registered nurse” allo Sterling College: requisiti di accesso per gli studenti internazionali

Questo percorso potrebbe darti gli stimoli giusti per proseguire i tuoi studi e sviluppare una carriera remunerativa e soddisfacente nel settore infermieristico. Ma come è possibile accedervi? Se ti stai domandando quali siano i requisiti di ammissione, devi sapere che, al di là del tuo background accademico e professionale, è fondamentale possedere una certificazione di conoscenza della lingua inglese, che dovrebbe soddisfare un livello minimo di 6,5 nella valutazione IELTS.

Se in passato non hai mai frequentato un corso di inglese all’estero è improbabile che tu disponga di un titolo simile. Tuttavia, la nostra agenzia è partner di diverse scuole di inglese che propongono interessanti pacchetti includenti preparazione ed esame. Contatta un nostro tutor per scovare quello più adatto a te.

Veniamo, ora, ai requisiti accademici-professionali. Per poter accedere al corso di “Health care practice and management” dello Sterling College devi:

  • essere in possesso di un Bachelor of Science in Infermieristica (o equivalente) in un’istituzione riconosciuta;
  • essere registrato come RN nel tuo paese d’origine;
  • avere un minimo di 1.125 ore di esperienza infermieristica alle spalle negli ultimi quattro anni.

Per conoscere ulteriori dettagli, puoi richiedere una consulenza con noi in qualsiasi momento.

Leggi anche: Bachelor of Nursing Australia: tutto ciò che devi sapere se vuoi studiare infermieristica in Australia

In conclusione

Partire a studiare in Australia, in Canada o in qualunque altro paese straniero potrebbe riservare delle spiacevoli sorprese.

Dopo aver faticato tanto per pianificare tutto alla perfezione e aver speso soldi per il viaggio, potresti arrivare sul posto e scoprire che l’alloggio che avevi prenotato è stato già affittato a qualcun altro.

Vorresti evitare simili inconvenienti e partire per il Canada con la massima serenità?

La nostra agenzia, Lae Educazione Internazionale, si occupa di orientamento e consulenza per gli studi internazionali da oltre ventitré anni, e possiamo aiutarti gratuitamente sia a sbrigare l’iter burocratico necessario per trasferirti oltreoceano, sia a trovare un alloggio sicuro.

Contattaci per parlare con uno dei nostri tutor!

Takeaways

  • In Canada, la figura dell’infermiere è molto più valorizzata rispetto all’Italia, sia dal punto di vista sociale che economico. Gli infermieri canadesi possono aspettarsi uno stipendio annuale tra i 65.000 e i 75.000 dollari, molto superiore alla media italiana.
  • Lo Sterling College di Vancouver offre un corso di specializzazione post-laurea in “Health care practice and management”, che consente agli infermieri stranieri di integrare la loro formazione e assumere ruoli di leadership nel sistema sanitario canadese.
  • Il programma di due anni prevede un mix di teoria e pratica, con materie come inglese per la pratica infermieristica, politiche di assistenza sanitaria, legge sull’assistenza sanitaria, farmacologia, etica, gestione delle risorse umane, salute mentale e preparazione infermieristica. Questo corso completo permette di ottenere la licenza di RN (registered nurse) canadese.
  • Per accedere al corso dello Sterling College, è necessario possedere un Bachelor of Science in Infermieristica, essere registrati come RN nel proprio paese d’origine e avere almeno 1.125 ore di esperienza negli ultimi quattro anni. Inoltre, è richiesta una certificazione di conoscenza della lingua inglese con un punteggio minimo di 6,5 nell’IELTS.
  • Lae Educazione Internazionale offre un servizio di consulenza gratuito per aiutare gli studenti a gestire l’iter burocratico necessario per trasferirsi in Canada e trovare un alloggio sicuro, evitando spiacevoli sorprese e garantendo una partenza serena.

Domande & Risposte


Perché studiare infermieristica in Canada?

Studiare infermieristica in Canada offre numerosi vantaggi: il paese ha una forte domanda di personale infermieristico e la professione è molto valorizzata sia a livello sociale che economico. Gli stipendi medi degli operatori sanitari sono significativamente più alti rispetto all’Italia, e il sistema sanitario canadese offre ottime opportunità di crescita professionale.

Quali materie si studiano nei corsi Post-Graduate in Health Care in Canada?

Nei corsi Post-Graduate in Health Care in Canada, come quello offerto dallo Sterling College, si studiano materie come: Inglese per la pratica infermieristica, Politiche di assistenza sanitaria nelle province canadesi, Legge sull’assistenza sanitaria, Farmacologia, Considerazioni etiche nella gestione dell’assistenza sanitaria, Pensiero critico e leadership, Gestione delle risorse umane, Salute mentale, e Preparazione infermieristica.

Quali sono i requisiti di accesso per gli studenti internazionali per il corso di “registered nurse” allo Sterling College?

Per accedere al corso di “Health care practice and management” dello Sterling College devi: possedere un Bachelor of Science in Infermieristica (o equivalente) da un’istituzione riconosciuta; essere registrato come RN nel tuo paese d’origine; avere un minimo di 1.125 ore di esperienza infermieristica negli ultimi quattro anni. Inoltre, è fondamentale avere una certificazione di conoscenza della lingua inglese, con un livello minimo di 6,5 nella valutazione IELTS.