Hai intenzione di trasferirti per lavorare e studiare in Nuova Zelanda? Ecco i lavori che potresti fare come studente.


Lavorare e studiare in Nuova Zelanda.

Trasferirsi per studiare all’estero richiede delle enormi spese da affrontare.

Sia che tu decida di trasferirti per studiare inglese all’estero, sia che tu voglia trasferirti a studiare in Nuova Zelanda per le sue eccellenti università, i costi che dovrai affrontare saranno elevati.

Per questo motivo potresti decide di lavorare e studiare contemporamente, per poter avere la possibilità di pagarti le spese di vitto/alloggio.

Così come accade per coloro che hanno deciso di trasferirsi per studiare in Australia, anche per chi decide di scegliere come Paese la Nuova Zelanda, è possibile lavorare e studiare allo stesso tempo.

Per poterlo fare devi essere in possesso di un visto di permanenza: il Working Holiday Visa o lo Student Visa, che ti permetteranno di studiare e di svolgere un lavoro contemporaneamente.

Se vuoi avere informazioni più approfondite sui visti che puoi richiedere per lavorare e studiare all’estero, in particolare in Nuova Zelanda, dai un’occhiata all’articolo “Mini guida dei visti per la Nuova Zelanda“.

Quali lavori possono svolgere gli studenti in Nuova Zelanda.

I lavori che potresti svolgere, qualora decidessi di trasferirti per studiare in Nuova Zelanda, sono svariati grazie alle numerose opportunità lavorative che il Paese offre a tutti gli studenti internazionali.

Le possibilità che avrai potranno variare in base a:

  • Il tuo livello inglese.
  • Le tue competenze e esperienze lavorative pregresse.
  • In base al tipo di contratto. Se decidi di partire con un Student Visa avrai la possibilità di lavorare con un contratto part-time di 20 ore settimanali durante i tuoi corsi, e con un contratto full-time durante le vacanze.

I settori che ricercano maggiormente personale sono quelli della ristorazione, del turismo, della vendita al dettaglio e quello agricolo.

Inoltre, in Nuova Zelanda sono presenti numerosi marchi internazionali come: McDonalds, Bakers Delight, Esquires, Athletes Food, Caltex Fuel Stations, che sono alla costante ricerca di personale.

Per iniziare, potresti pensare di rivolgerti a loro per trovare lavoro.

Lavorare e studiare in Nuova Zelanda: il settore della ristorazione.

Il settore della ristorazione è sicuramente quello più gettonato tra gli studenti che intendono soprattutto studiare inglese all’estero perché è un lavoro che ti consente di essere a stretto contatto con le persone del posto e quindi, di praticare l’inglese costantemente.

Inoltre, per svolgere lavori quali cameriere, lavapiatti e aiuto cuoco, non ti verrà richiesto un livello di lingua elevato.

lavorare e studiare in Nuova Zelanda come cameriere

Per trovare un lavoro di questo tipo è consigliabile presentarsi nei vari bar, ristoranti e locali della zona e consegnare a mano il tuo Curriculum Vitae (in lingua inglese).

Lavorare e studiare in Nuova Zelanda: il settore del turismo.

Lavorare in questo settore è probabilmente, per molti, più affascinante rispetto ai lavori nel settore della ristorazione.

Se ti piacerebbe lavorare in un’agenzia viaggi o come receptionist di un Hotel, devi sapere però che ti verrà richiesto un livello di conoscenza di lingua inglese più elevato rispetto a quello che viene richiesto ai camerieri, ad esempio.

Lavorare e studiare in Nuova Zelanda: il settore di vendita al dettaglio.

Anche in questo settore è molto semplice trovare lavoro, grazie alla numerosa presenza di supermercarti e centri commerciali nel Paese, in particolar modo, nelle grandi città.

Come per il settore della ristorazione, se vuoi lavorare in un negozio di abbigliamento o di alimentari in Nuova Zelanda, non avrai bisogno di una eccellente conoscenza della lingua.

È consigliabile però “masticarlo” un po’ perché comunque lavorerai costantemente a contatto con i clienti che presumibilmente parleranno inglese.

Sicuramente questi tipi di lavori ti permetteranno di imparare la lingua e di perfezionarla proprio per questo motivo. Per cui se hai deciso di voler studiare inglese all’estero, in particolare in Nuova Zelanda, lavorare nei negozi potrebbe essere per te una grande occasione.

Lavorare e studiare in Nuova Zelanda: il settore agricolo.

Nella stagione estiva i lavori più gettonati e maggiormente disponibili sono quelli nel settore agricolo, quali raccolta della frutta e il lavoro in fattoria.

Trovare lavoro come raccoglitore è abbastanza semplice, basta solo contattare i vari datori di lavoro direttamente al tuo arrivo in Nuova Zelanda e dimostrarti disponibile.

Per trovare lavoro potresti consultare il sito Pickzn, in cui vengono pubblicati annunci di lavoro per le varie stagioni, oppure contattaci. Saremo noi ad aiutarti nella tua ricerca.

Lavorare e studiare in Nuova Zelanda: il Demi Pair.

Se ti piacciono i bambini e hai tanta pazienza, potresti trovare lavoro come baby sitter attraverso un programma di Demi Pair all’estero.

Il Demi Pair ti da la possibilità di studiare inglese all’estero e allo stesso tempo di lavorare con persone del posto, offrendo loro il tuo aiuto in casa con i bambini e con le faccende domestiche. In cambio, la tua famiglia ospitante, ti darà il vitto e alloggio.

Il Demi Pair è un’ottima scelta perché ti permette di risparmiare sui costi dell’alloggio e di vivere un’esperienza bellissima a stretto contatto con le persone del posto e con la loro cultura.
Per poter svolgere questo tipo di lavoro dovrai essere iscritto a un corso di lingua della durata di circa 3/6 mesi.

Se vuoi avere maggiori informazioni sul Demi Pair, leggi l’articolo: “Studiare inglese all’estero mentre vivi l’esperienza Demi Pair“.

Conclusioni.

Scegliere di andare a studiare all’estero non è mai una scelta semplice, a causa delle spese che uno studente si trova a dover affrontare.

Non è impossibile. Infatti, se decidi di studiare in Nuova Zelanda, con la richiesta di un visto di studio, potrai svolgere un lavoro che ti consenta di pagarti vitto/alloggio.

Il Paese è noto infatti per le numerose opportunità lavorative che offre anche agli studenti internazionali.

Potresti svolgere lavori come cameriere, lavapiatti, raccoglitorereceptionist, baby sitter e tanti altri.

Se vuoi avere maggiori informazioni sui lavori che potresti svolgere come studente in Nuova Zelanda, contattaci.

Ti offriremo una consulenza gratuita e ti supporteremo nella ricerca del lavoro più adatto a te.