Vuoi sapere perché ti consigliamo sempre di studiare in Australia? Oggi ti diamo 10 validi motivi!


Perché studiare in Australia?

Studiare all’estero è sempre stato il tuo sogno? Allora devi assolutamente realizzarlo: si tratta di un’esperienza meravigliosa e unica nel suo genere e tutti gli studenti dovrebbero farlo almeno una volta nella vita. Studiare all’estero ti dà la possibilità di accrescere il tuo bagaglio culturale, di conoscere nuove culture e di imparare la lingua del Paese in cui andrai ad abitare. Infatti puoi anche decidere di studiare inglese all’estero se non hai ancora il livello linguistico giusto per gli studi accademici!

Scommetto che è da un po’ di tempo che stai valutando l’idea ma magari non sai ancora quale meta scegliere. Hai mai pensato di studiare in Australia?

In questo articolo vogliamo darti 10 buoni motivi per cui dovresti scegliere questa terra per i tuoi studi all’estero.

Iniziamo subito!

Motivo N°1: Le università australiane sono eccellenti.

Tantissimi studenti internazionali scelgono di studiare in Australia per fare carriera.

Questo perché le università australiane sono tra le più prestigiose al mondo: scegliendo l’Australia come meta per i tuoi studi potrai avere un’ampia possibilità di scelta tra quelle pubbliche e private.

Secondo la Academic Ranking of World Universities, la classifica accademica delle università mondiali, tra le cinquanta migliori università al mondo cinque sono australiane:

Per poter studiare in una di queste università devi innanzitutto ottenere un visto di permanenza.  Il visto studentesco  ti permette di studiare e lavorare in Australia e dura il tempo che studierai più 2 mesi addizionali dopo gli studi.

Quanto costa studiare in Australia all’università?

I costi di iscrizione alle università australiane sono tutt’altro che bassi. La retta annuale di un corso universitario va dai 20 mila ai 40 mila dollari all’anno.

Ricordiamoci però che si tratta comunque di un investimento per il tuo futuro e che l’eccellenza si fa pagare cara.

Ricordati inoltre che per l’iscrizione in una di queste o altre università australiane dovrai avere un livello di inglese elevato, in modo da non aver problemi a seguire i corsi e difficoltà nello studio. Il livello richiesto è un IELTS Academic, che dovrai superare con un punteggio pari a 6,5 (a livello generale).

Non scoraggiarti! Puoi seguire un corso di inglese all’estero che ti instraderà alla carriera universitaria. Leggi la pagina “Studiare inglese all’estero“!

Se hai bisogno di aiuto o hai bisogno di qualsiasi altra informazione relativa all’esame, contattaci pure: saremo lieti di seguirti passo per passo nella procedura di iscrizione all’università, nella richiesta del tuo visto e ti aiuteremo inoltre a superare a pieni voti l’esame.

Motivo N°2: Studiare l’inglese in Australia è fantastico.

Un altro buon motivo per cui dovresti trasferirti in Australia è che potrai imparare e studiare l’inglese.

Essendo un Paese anglofono avrai modo di praticare ogni giorno la lingua con gli abitanti del posto. D’altronde si sa: per quanto riguarda l’apprendimento delle lingue straniere la pratica è la miglior scuola esistente al mondo!

Il consiglio che ti diamo è quello di circondarti il più possibile da madrelingua inglese. In questo modo potrai migliorare le tue doti di conversazione e di ascolto.

Un errore comune commesso dagli italiani all’estero, o più in generale dagli studenti stranieri all’estero, è di circondarsi di persone della stessa nazionalità.

Questo non significa che se vedi un italiano per strada devi scappare! Però è consigliabile andare a vivere con studenti stranieri, se il tuo obiettivo è proprio quello di imparare la lingua.

Se questo non bastasse, potrai iscriverti a un corso di inglese. Avrai la possibilità di scegliere tra numerose offerte esistenti in base al tuo livello di partenza e alle tue esigenze.

Motivo N°3: La multiculturalità in Australia è un valore.

10 buoni motivi per studiare in Australia, un Paese ricco e multiculturale, perfetto per gli studenti internazionali che decidono di studiare all'estero e studiare inglese all'estero

L’Australia viene considerato come uno dei Paesi più multiculturali e accoglienti del mondo. Basti pensare che nel continente australiano sono presenti culture ed etnie differenti provenienti da Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Cina, nonché India e Sudafrica e che le lingue parlate nell’intero continente sono ben 260.

Avrai modo di vivere la multiculturalità di questa straordinaria terra quotidianamente e ovunque: a scuola, a lavoro, nelle città e nei locali.

Il multiculturalismo in Australia viene considerato come un vero e proprio valore.

Questo è dimostrato anche dal fatto che gli australiani partecipano con entusiasmo alle feste di altre culture presenti sul territorio. Ad esempio il Capodanno Cinese viene festeggiato non solo dagli immigrati cinesi ma da tutti gli abitanti del posto.

Vivere a contatto con persone provenienti da tutte le parti del mondo ti permetterà di arricchire il tuo bagaglio culturale e di fare un percorso di crescita personale.

Potrai assaggiare cibo di culture e etnie differenti, e perché no? Magari anche imparare qualche nuova lingua, oltre all’inglese.

Motivo N°4: La qualità della vita in Australia è tra le migliori al mondo.

Chi sceglie di trasferirsi in Australia lo fa per motivi diversi. Chi per motivi di studio, chi per lavoro o ancora, perché vuole vivere un’esperienza diversa.

La cosa che accomuna questa scelta è sicuramente il fatto che la qualità della vita in Australia viene considerata da tutti una delle migliori al mondo. Lo è per svariati motivi:

  • Per le numerose opportunità lavorative che il Paese offre: il tasso di disoccupazione in Australia è tra i più bassi in tutto mondo.
  • Per l’eccellenza del sistema scolastico e delle sue università.
  • Per i numerosi servizi offerti dalle sue città moderne e all’avanguardia.
  • Per i bellissimi paesaggi di natura incontaminata.
  • Per la sanità, l’assistenza e l’accoglienza.

Non preoccuparti: nonostante in Australia si lavori molto gli australiani non fanno solo questo.

Se deciderai di trasferirti in questo Paese avrai modo di svolgere altre svariate attività: potrai per esempio uscire nei pub con gli amici, andare in palestra o al parco a fare jogging.

È risaputo infatti che i livelli di stress nel Paese non sono elevati e che le persone che ci vivono conducono una vita serena e felice.

Motivo N°5: Puoi lavorare e studiare contemporaneamente.

Se decidi di trasferirti in questa nazione potrai avere la possibilità di studiare e lavorare contemporaneamente.

L’Australia è infatti un Paese ricco di opportunità lavorative, anche per gli studenti.

Per esempio, con lo Student Visa hai la possibilità di svolgere dei lavori part-time di 40 ore ogni 15 giorni. In questo modo avrai il tempo di studiare e frequentare le lezioni dei tuoi corsi, ma avrai anche il modo di mettere da parte dei soldi per pagarti vitto/alloggio.

Per poter studiare e lavorare in Australia lo potrai fare con lo student visa o il working holiday visa.

Motivo N°6: Le città australiane sono bellissime e all’avanguardia.

Le città australiane sono conosciute per essere tra le più all’avanguardia del mondo, per la loro bellezza e per la loro architettura celebre e autorevole.

Sydney, Adelaide, Melbourne sono solo alcune di queste città in cui potrai scegliere di vivere.

Quali sono queste caratteristiche che le rendono così tanto speciali?

Nelle città australiane potrai usufruire di tutti i servizi dati dal vivere nelle città moderne ma al tempo stesso, non dovrai rinunciare a una bella passeggiata all’aria aperta e a contatto con la natura. In città infatti potrai trovare numerosi spazi verdi e parchi in cui potrai rilassarti e stare lontano dallo stress e dal caos urbano.

Motivo N°7: L’Australia è una terra ricca di storia, arte e cultura.

L’Australia è una terra antichissima, ricca di storia e tradizioni. Questa nazione deve gran parte del suo patrimonio artistico agli aborigeni. La popolazione aborigena rappresenta infatti un tratto distintivo del Paese.

La sua cultura si basa fondamentalmente sul profondo rispetto della natura, aspetto che potrai ritrovare anche nella sua arte.

Se l’arte e la storia ti appassionano potrai visitare diversi musei e gallerie d’arte cittadine in cui potrai apprendere qualcosa in più sulle origini, sulla vita e cultura di questo popolo.

Tra i più importanti musei e percorsi che potrai visitare ti segnaliamo:

  • Koorie Heritage Trust a Melbourne: il museo interamente dedicato alla cultura aborigena e al mito delle tribù dell’Australia meridionale.
  • Carnarvon Gorge ( o gola di Carnarvon): situato nel Queensland sulla Capricorn Coast. Il sito, considerato uno dei più suggestivi dell’ Australia, è caratterizzato dalle numerose e suggestive pitture rupestri.
  • Dampier Peninsula: un percorso suggestivo situato nell’Australia occidentale. Dove potrai ammirare e scoprire come vivono numerose comunità superstiti del popolo aborigeno, ancora suddivisi in tribù.

Motivo N° 8: I paesaggi di natura incontaminata e le bellissime coste australiane. 

L’Australia è inoltre ricca di paesaggi naturali caratterizzati da rare specie di flora e fauna, migliaia di ettari di parchi  e chilometri di coste dai fondali cristallini.

Se sei un amante degli animali potrai ammirare da vicino koala, canguri, pellicani e pinguini nell’isola dei canguri situata al largo dell’Australia meridionale.

Se sei invece amante della natura selvaggia avrai l’imbarazzo della scelta. Potrai fare mille escursioni nell’entroterra della Gold Coast, sia a piedi che in auto, o visitare le foreste pluviali australiane appartenenti al Patrimonio dell’umanità.

Se invece a tutto ciò preferisci il mare, l’Australia possiede chilometri di coste dal mare cristallino in cui potrai fare immersioni nei suoi meravigliosi fondali, assistere alle gare di surf e, se sei temerario e coraggioso, potresti anche salire su una tavola da surf e decidere di cavalcare le onde.

Motivo N°9: Le innumerevoli attività che puoi fare nel tempo libero.

Se sei arrivato a leggere fin qui, avrai capito che, qualora decidessi di trasferirti in Australia, non dovrai solamente studiare. Avrai modo di svolgere diverse attività durante il tuo tempo libero.

Innanzitutto, essendo in un Paese straniero, nel weekend potrai organizzare delle gite fuori dalla tua città ospitante. Potresti visitare altre metropoli, andare al mare, praticare dello sport, visitare musei e gallerie d’arte e andare alla scoperta della natura selvaggia di questa terra.

Fai attenzione però: qualora decidessi di organizzare delle gite, le distanze che dovrai percorrere potrebbero non essere brevi e i costi degli spostamenti potrebbero non essere contenuti.

Per ovviare a questo problema potresti però organizzare i viaggi con i tuoi compagni di corso o con un gruppo di amici. Oltre che a essere più conveniente, potrebbe essere anche più divertente e sicuro.

Motivo N°10: Il cibo.

Per ultimo, ma non per importanza, assaggiare e mangiare il cibo tipico dell’Australia ci sembra un ottimo motivo per decidere di trasferirsi nella nazione.

In primis perché assaggiando la cucina e le pietanze tipiche del posto potrai conoscere maggiormente la cultura del suo popolo.

Il cibo è da sempre considerato un momento di condivisione speciale. Potrebbe essere divertente cucinare il cibo italiano ai tuoi amici e apprendere da loro qualche ricetta della loro cucina.

Si tratta sicuramente di una cucina che non ha nulla a che vedere con la nostra, motivo per cui è bene avvicinarsi ai suoi piatti con una mentalità aperta e con curiosità.

La prima sostanziale differenza la troverai al mattino. Se sei abituato al cappuccino caldo e al croissant, dimenticati le tue vecchie abitudini.

La colazione tradizionale australiana è infatti caratterizzata da uova e bacon e come alternativa potrai trovare anche verdure come funghi e spinaci.

Nei caffè e bar sono invece molto diffuse le Hash brown, delle deliziose frittelle di patate.

Essendo un isola in Australia mangerai tantissimo pesce. Tra i pesci maggiormente cucinati e tipici del Paese ci sono il Barramundi e il salmone della Tasmania.

Una specialità di cui vanno particolarmente fieri invece è il Balmain bug, un crostaceo presente solo nelle coste dell’Oceania. Il sapore potrebbe ricordare vagamente quello dell’aragosta, ma è decisamente più forte.

Se ami particolarmente i dolci devi sapere che in Australia stanno molto attenti al consumo degli zuccheri. Ma non disperare! Anche se pochi, i dolci tipici australiani, sono veramente deliziosi.

Tra i più conosciuti ci sono i dolcetti al cocco, gli Anzac biscuits, diffusi durante la guerra tra le forze armate australiane e neozeolandesi. Sono facilmente reperibili in tutti i supermercati ma potrai assaggiare la loro versione “fatta in casa” durante le feste di commemorazione militare.

Un altro dolce tipico australiano è la Pavlova. Si tratta di una meringa totalmente ricoperta di panna montata e di ogni genere di frutta stagionale.

Conclusioni

Se prima di leggere questo articolo non eri sicuro sul perché dovresti scegliere l’Australia come meta per i tuoi studi, siamo sicuri che ora stai prendendo in considerazione l’idea di farlo. E sono tanti i motivi per cui dovresti.

Facciamo il punto della situazione. Abbiamo visto che:

  • Le università australiane sono eccellenti e alcune di queste sono considerate tra le più prestigiose al mondo.
  • Trasferendoti in Australia potrai imparare la lingua praticandola ogni giorno e frequentando corsi di lingua inglese.
  • L’Australia è ricca di culture ed etnie provenienti da tutte le parti del mondo. In questo modo potrai imparare nuove lingue, conoscere tradizioni e culture diverse dalla tua.
  • In Australia potresti sia lavorare che studiare. Il Paese è ricco di opportunità lavorative e potresti trovare un lavoro part-time da svolgere nel weekend per affrontare i costi di vitto/alloggio.
  • La qualità della vita in Australia è tra le migliori al mondo per opportunità lavorative, sanità, servizi offerti ai suoi cittadini.
  • Le città australiane sono all’avanguardia e moderne, oltre che a essere bellissime.
  • L’Australia è una terra ricca di storia e cultura. Potrai andare alla scoperta del suo antico popolo e delle sue origini visitando non solo musei e gallerie d’arte, ma anche siti e villaggi superstiti delle tribù aborigene.
  • Se ami la natura l’Australia fa al caso tuo! Potrai esplorare diversi paesaggi di natura incontaminata, lontano dal caos urbano, vedere da vicino la fauna che la caratterizza e praticare sport quali immersioni, surf ed escursioni.
  • Non solo studio e lavoro ma anche tanto svago e divertimento. Ovunque vada troverai sicuramente attività da fare nel tuo tempo libero.
  • La cucina australiana è molto diversa dalla nostra. Se sei un amante del cibo e ti piace sperimentare e provare nuovi piatti non potrai che apprezzare e amare la cucina dell’Australia.

Ma se questi motivi non dovrebbero essere sufficienti e hai ancora qualche curiosità sulla vita degli studenti in Australia non esitare a contattarci: risponderemo a tutte le tue domande eliminando qualsiasi tuo dubbio e chiarendoti le idee con ulteriori informazioni.

Verrai inoltre seguito passo per passo, qualora ne avessi bisogno, per le pratiche di richiesta del tuo visto da studente e per l’iscrizione all’università o a qualsiasi altro corso.